caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ULTRAVIOLENCE78     8½ / 10  31/07/2009 17:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film teso e vibrante, giocato su uno stile registico “spettacolare” ed efficace: montaggio e movimenti accelerati della mdp (in spalla) funzionali ad una estetica dell’immagine, improntata ad un impianto visivo fatto di “flash” folgoranti e pregnantissimi.
La scimmia bianca e la scimmia nera. Due rappresentanti di culture così distanti e diverse tra loro, che tuttavia s’incontrano e collimano laddove l’evoluzione non ha radici. L’Uganda, la culla della civiltà, assurge così a luogo metafisico che abbraccia trasversalmente tutti i popoli, inchiodandoli al perpetuarsi incessante di violenza e sesso ferini. Dalla spoliazione iniziale all’arrivo nel luogo di destinazione, suggellato dall’atto copulativo, fino al progressivo crescere dell’intesa tra i due protagonisti si assiste ad un susseguirsi frenetico di immagini simboliche, volte a consacrare una ideale unione, che trova il suo fondamento nell’istintualità più pura e, per questo, esente da etica. Etica che emerge, soltanto verso il finale, come presa di coscienza di qualcosa di orribile, cui si è partecipato a dispetto del proprio progresso culturale, dismesso come quella toga che, nell’”incipit” del film, viene gettata prima del tuffo in acqua.
Di fronte a cotanta imperversante violenza, rimangono impressi i “flash”, secchi e taglienti, dei primi piani che ritraggono i volti e gli sguardi sgomenti di chi assiste, impotente, all’assurda mattanza. Un massacro che si svolge quasi sempre fuori-campo, e che è per questo ancora più incisivo nella valenza di qualcosa di incontrollabile che avviene, sempre e comunque, sia davanti ai nostri occhi sia –e soprattutto- lontano da essi.
Non si tratta di una delle tante opere che denunciano misfatti e abusi di carattere politico: qui si va oltre il dato storico per approdare a massimi sistemi: a qualcosa a cui è indissolubilmente vincolata la specie umana, dall’ominazione ad oggi.
Torok_Troll  02/03/2014 00:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale culla di civiltà?! Si è vista che bella civiltà in Uganda!!!