THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

Northpoint     4 / 10  13/10/2003 12:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo come verrebbe giudicato questo film se la firma non fosse quella di Bertolucci. Se da un lato ho apprezzato la straordinaria ambiguità di Isa e THeo e il modo in cui riescono a coinvolgere nel loro mondo matthew, dall"altro ho avuto l
"impressione che il 68, inteso come fatto storico passi in secondo piano rispetto ai giochini erotici dei protagonosti. Apprezzabili sono anche le citazioni di altri film, ma credo che si potesse rendere la stessa situazione un pò meno esplicita. Il rischio e che alla fine del film ti rimangano impresse solo un paio di scene che non hanno nulla a che fare con il 68.
MiaWallace  30/10/2003 01:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, il fatto che sia di Bertolucci è fondamentale! Credo proprio che molti che l'hanno apprezzato si siano fatti influenzare dal nome del regista...in più, come dici tu, il 68 non solo passa in secondo piano, ma, a mio parere, diventa decisamente uno sfondo insignificante, come tanti altri! Ciao
checco  02/12/2003 22:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse voi due dovreste riuscire a capire che il film non è un documentario sul '68.
superata questa fase dovreste rivedere il film e poi ricommentarlo