MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Neu!     9½ / 10  18/03/2009 18:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, non c'è niente da fare. il primo Matrix è un film prodigioso. i Fratelli Wachowski sono degli emeriti idioti; non so qui come abbiano fatto, un colpo di genio? chissà. quello che è sicuro è che alla base di The Matrix c'è un'idea davvero geniale, nel senso più autentico e originale del termine. intanto Matrix è l'ipotetico continuatore di quello che Scott e prima Kubrick avevano già filmato anni prima. il tema è sempre lo stesso: le macchine che si ribellano all'uomo. è davvero interessante vedere come gli stessi temi vengano reinventati a seconda della cultura e della società in cui un opera viene concepita: quando Kubrick ha fatto "2001: Odissea Nello Spazio" erano gli anni del progresso in materia spaziale. gli scenziati prevedevano che quello che Kubrick filmò si sarebbe potuto realizzare davvero; era l'utopia degli anni 60'. in "Matrix" il discorso è quasi analogo, solo che al posto delle navicelle spaziali ci sono i computer. la differenza, ovviamente, è che nessuno scenziato crederebbe in quello che si vede in Matrix, ma il dioscorso è analogo. è il computer la vera rivoluzione degli anni 90'. oltre a questo discorso generazionale Matrix si presta anche ad una interpretazione filosofica. analizziamo la trama di Matrix? un giorno un uomo viene a scoprire che il monodo dove vive è un immensa frottola, che tutte le persone sono costantemente e quotidianamente ingannate e che la verità è altrove. non vi ricorda niente? a me ha sempre riocordato la concezione Platonica di verità (il famoso mito della caverna, degli uomini che vedono le ombre di quello che c'è fuori e sono convinte che queste ombre siano le cose in sè, quando sono solo le loro ombre). è una grandissima opera. prende mezzo voto in meno di "Blade Runner" e "2001: Odissea Nello Spazio" perchè contiene, comunque, qualche scena troppo Hollywoodiana (nel senso di troppi effetti speciali, combattimenti fine a se stessi ecc. ecc.), e questo negli altri due film non c'era. per il resto, è puro genio.
VincentVega1  18/03/2009 19:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rompi il cavolo "miglior film de qua" "miglior film dellà" "top 25" "uno dei migliori 10 film della storia del cinema" liquidando filmoni con tre righe (caz.zate) e scrivi il commentone della vita a matrix piazzandogli un 9 e mezzo...

Neu!  18/03/2009 19:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho scritto tantissimi commenti di questa fattura. alcuni film, è vero, l'ho liquidati solo con tre righe, anche capolavori; scrivendo magari soltanto "capolavoro assoluto" o cose simili. me ne vuoi fare una colpa se non mi va sempre di scrivere tanto? guarda che qualsiasi commento è incompleto. su qualsiasi film (anche uno mediocre) si potrebbe scrivere pagine. avrei potuto fare un commento di queste fattezze anche per altri film, e per alcuni l'ho anche fatto. non è la lunghezza del commento a determinare la bellezza di un film, è semmai il voto e quello che c'è scritto. la lunghezza del commento è solamente sinonimo di quanto a uno vada, in quel momento, di scrivere. punto. potrei fare un commento tre volte più grande di questo in un film di Neri Parenti, cercando di analizzare le cause di questa follia collettiva che sono i film di natale. farei un commentone ma questo non vorrebbe dire che mi piacciono quei film. non capisco davvero il tuo discorso. detto questo, Matrix non è un filmone? o sei uno di quei vecchi nostalgici che va a mettere votoni ai vecchi film di fantascenza però poi a Matrix gli mette la sufficenza stiracchiata (fobia del nuovo)? Matrix è una pietra miliare nella storia del cinema fantascentifico. poi io almeno ho spiegato perchè considero questo film un capolavoro, prima di puntarmi il dito serebbe bene che mi spiegassi perchè Matrix non sarebbe un film valido. no?
VincentVega1  19/03/2009 18:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto è che tu voti e soprattutto commenti tantissimi film facendo riferimento ad altri dello stesso regista e dicendo che è il suo migliore, o è peggio di quell'altro, o ecc ecc

insomma, io buona parte dei tuoi commenti li trovo veramente inutili, e visto che comunque sembra che tu di cinema ne hai masticato veramente tanto sarebbe più opportuno che magari invece di scrivere 10 commenti al giorno ne scrivessi 1 ma completo. anche perchè facendo così la maggior parte dei voti che lasci servono solo per la media, e non per altro.

poi, insomma, alla fine fai come ti pare, te lo dico solo perchè ne sai di cinema e mi sembra veramente uno spreco qualche tua uscita (soprattutto anche come ti poni verso gli altri utenti se una media non ti garba). poi è logico che non ti dico di scrivere 7 pagine, ma fare un'analisi abbastanza approfondita con tutti gli strumenti che hai acquisito guardando i film (bastano anche 15 misere righe).

comunque per me matrix è un banalissimo film d'azione, di filosofia ne vedo ben poca e quella poca che vedo è veramente spicciolame. sicuramente è divertente ma le 12 scimmie di gilliam, giusto per non citare un film vecchio - come dici tu - gli è superiore.

poi sono punti di vista, per carità, ma quando vedo i due fratelli uacioschi fare putt.anate come speed racer (o come cavolo si chiama), v per vendetta e i seguiti di matrix, mi sento bene e convinto ancor di più della mia tesi su cotesto film.
Dick  12/06/2009 16:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di rivolta delle macchine e dei robot io aggiungerei anche i Terminator come ideale ponte per arrivare a Matrix.