ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Neu!     9 / 10  21/02/2009 17:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è il migliore di Kubrick... machissene frega. Arancia Meccanica è un capolavoro. barocchismo estetico che si fonde mirabilmente con la musica di Bethoven, in una storia di spietata ultraviolenza (qui ovviamente la violenza è solo un pretesto, non come in Fight club, che ne fa uno sfoggio gratuito e assolutamente banale). bellissimo, ma la seconda parte, anche se sono presenti delle ottime parentesi satiriche nei confronti della società, è inevitabilmente meno perfetta e rigorosa della prima.
Bathory  16/03/2009 22:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlare di sfoggio gratuito e banale della violenza in Fight Club mi pare leggermente azzardato..
Neu!  16/03/2009 23:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimmi allora, se non è gratuita, che senso ha la violenza in quel film. la mia constatazione non aveva, comunque, intenti moralistici; odio solo la banalità, e la violenza è banale.
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  13/04/2009 23:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fight club non è un'inno al moralismo benchèmeno può essere considerato un'inno alla banalità. fight club è un film di una tale complessità psicologica che lascia attoniti per l'incredibile sceneggiatura e per l'ottima recitazione dei protagonisti. In un mondo ormai lobotomizzato da pubblicità e macchiette televisive il fight club rappresenta l'ultimo tentativo di ricominciare d'accapo. l'uomo inteso come la sua vera essenza istintiva e razionale per nulla viziata dal mondo insulso che lo circonda. la violenza è vista come fonte più pura di sfogo di persone che non appartengono più alla linea di pensiero consumista e maniaca e cercano di opporsi ad essa combattendo da li il titolo. chi credeva di vedere un film di combattimenti rimarrà deluso, e te di questo film non hai capito un'acca.