300 regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese     10 / 10  08/04/2007 22:47:29 » Rispondi
300 e senza dubbio un gran bel film. Zack Snyder alla regia riesce a dare vita alla graphic novelle grandissimo Frank Miller, così come aveva già fatto due anni fa Robert Rodriguez con il bellissimo “Sin City“. Aiutato dalla computer graphica, dal montaggio, e da una splendida fotografia tendente al blu, Snyder riesce nell’imprese di rendere epico questo film, tenendo alto il ritmo e senza cadere nel banale. La scelta di un cast di attori semi-sconosciuti (l’unico un po’ più famoso è David Wenham che forse qualcuno ricorderà meglio come il Faramir della trilogia del “Signore degli anelli”)si è rivelata più che giusta, cosicché si è riusciti a rappresentare meglio l’unità, la compattezza dell’esercito spartano, senza fare del re Leonida (interpretato da un Gerard Butler in gran forma) una doppione dell’Achille interpretato da Brad Pitt nel deludente “Troy” di Wolfgang Petersen. Nel film viene narrata la leggendaria battaglia delle Termopili, avvenuta nel 480 a.C. , battaglia che vide un manipolo di soldati spartani (i 300 del film) affrontare l’enorme esercito del re Persiano Serse.
Ho letto qua e là alcune critiche verso questo film: alcuni l’hanno giudicato troppo esagerato e hanno detto che non rispecchia la realtà degli eventi storici;altri ancora invece hanno visto una trasposizione cinematografica della guerra che si sta svolgendo ai giorni nostri, dove i gloriosi Spartani di allora rappresenterebbero i militari statunitensi.
Allora per quanto riguarda il primo punto mi viene spontaneo dire che la sceneggiatura è pur sempre tratta da un fumetto e non da un libro di storia, quindi è giusto che ci siano immagini forti visto che non si è voluto realizzare un film storico; per quanto riguarda il secondo punto invece basterebbe semplicemente informarsi per sapere che il film era già in cantiere da anni (anche il fumetto non è stato mica disegnato ieri!).
Se vi è piaciuto questo film, vi informo che Zack Snyder sarà regista anche di “Watchmen” ispirato alla graphic novel di Alan Moore (l’autore di “V per vendetta”).