MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

Constantine     7 / 10  27/07/2005 16:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo Master and Commander è se vogliamo una pellicola d'altri tempi, minuziosa, fascinosa, storica, epica. Un 'ottima regia ed un ottimo cast confezionano questo prodotto di classe, Crowe veramente bravo nei panni del comandante ( ma lo aveva già dimostrato) e Bettany perfetta spalla nel ruolo del dottore, musiche di grande atmosfera e preziosa fotografia; scene di combattimento navali epiche ed emozionanti, sceneggiatura molto buona e intrigante che mantiene alta l'attesa sul finale. Cosa non rende allora il voto maggiore di sette? A perer mio il finale. Tutta la vicenda alimenta le aspettative dello spettatore sul sospirato finale, ed ecco che vediamo per la prima volta il volto del capitano avversario ( quando il bello stava proprio nel non averlo mostrato affatto) e poi successivamente ci viene intromesso un colpo di scena che sa troppo di forzatura ( d'accrodo su di un finale aperto che particolareggiava ancora di più tutto il lavoro, ma in questo modo sembra obbligata la scelta). Un vero peccato non poter premiare di più questo film che oltre ai già citati pregi gode di una scenografia e di costumi splendidi, un doppiaggio all'altezza ( che non è poco di questi tempi); purtroppo i pochi difetti che ha sono un pò troppo "grossolani" se mi è concesso, sopratutto quando si è tenuto per tutto il tempo un livello molto molto alto.