NATALE DI SANGUE - SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT regia di Charles E. Sellier Jr.

DarkRareMirko     6½ / 10  03/01/2010 02:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosciuto da noi col titolo di NATALE DI SANGUE.

Slasher senza particolari pregi/meriti, esclusion fatta per il buon approfondimento psicologico del protagonista, che sin dalla sua giovane età subisce shock dopo shock.

Soprattutto negli States ebbe successo perchè si tratta di un film che presenta il buon vecchio Babbo Natale, figura buona per eccellenza dapprima di color verde, poi tinto di rosso dalla Coca Cola (ammazza aò, che potere il consumismo, ti cambia colore pure agli storici personaggi icona!) in una versione cattiva e spietata, seminante assisinii su assassinii (non troppo sanguinolenti però).

Ebbe 4 sequel, di cui uno diretto dal bravo Yuzna.

Vedibile, dai, e, poi, in quanti altri film potete vedere una coppia far sesso su di un tavolo da biliardo???
Torok_Troll  14/12/2012 12:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiacente deludere te, e anche tutti gli altri convinti della loro posizione ma... non fu la Coca Cola a dare i famosi colori rosso e bianco al buon vecchio pacioccone delle feste! In verità questa versione di babbo natale, con giubba rossa foderata di pelliccia bianca esisteva già, in una raccolta di favole slave degli inizi dell'800. Da precisare in'oltre che PRIMA che la Coca Cola potesse metterci le zampe sopra, la figura di Babbo Natale rosso è bianco era gia stata adoperata da una ditta di acqua minerale italiana. Ma ovviamente sono storie che nessuno si ricorda, e d cui si vuol tacere, dato che i soliti grigi politicanti vogliono far passare a tutti i costi la figura di questo positivo vecchio incantato di questa antica festività europea come icona del consumismo più becero. Da non dimenticare poi la figura Lituana e Lettone di babbo natale, qui rappresentato come il più classico degli gnomi (cappello rosso a punta e folta barba bianca) che gira alle volte su una capretta altre su di un cinghiale selvatico, andando di casa in casa a portare dolciumi e regali a tutti i bambini.
DarkRareMirko  14/12/2012 18:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ma di sicuro la forza di marketing della Coca Cola contribuì senz'altro a diffondere maggiormente quel determinato tipo di Babbo Natale.
Torok_Troll  16/12/2012 19:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si beh, diciamo che hanno creato il prototipo del babbo natale come lo conosciamo noi, prendando da più versioni di questa figura, e creando un icona mitica perfetta e nota per tutti e pronta pure per essere distrutta da parodie e versioni horror come questa XD
Di babbi natali ne esistevano dei più svariati colori: quello verde di matrice celtica, quello rosso slavo e mi pare anche russo (con tanto di colbacco), poi in scandinavia troviamo Odino e Thor a fare le veci di babbo natale, in olanda era un leggendario boscaiolo che fabbricava giocattoli per i bambini ed aveva rapporti amichevoli con fate ed elfi dei boschi, in Lettonia è uno gnomo, poi c'è San Nicola che porta i Krampuss al guinzaglio ecc. ecc. ce ne perfino uno con la casacca bianca e color di crema alla vaniglia con finiture dorate, un cappello di lana bianca in testa che si aggira, a piedi, la notte di natale con un saccone bianco sulle spalle, un bastone e un segioto di pecore di casa in casa, ma non ricordo di che parti fosse.
DarkRareMirko  17/12/2012 00:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e in Italia nulla?

non abbiam un Babbo Natale nostro?
Torok_Troll  24/12/2013 19:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ci sarebbe quello celtico appunto, dato che i celti popolavano l'Italia del nord, credo che possa valere!