L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

Anakin     2 / 10  24/03/2004 10:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato "L'ultimo samurai" un film dalla sceneggiatura piatta, e dalla storia banale e scontata, incapace di "osare" + in là di quello che lo spettatore si aspetta. Un film che fa credere a chi l'ha visto di avere imparato chissà cosa sui samurai ma che, in fin dei conti, sul loro modo di vivere e sul Bushido non insegna niente se non stereotipi e luoghi comuni.
Film poco convincente da tutti i punti di vista a partire dal protagonista, un ex Capitano dell'esercito americano (interpretato da un Tom Cruise inespressivo) alcolizzato e tormentato dai sensi di colpa per aver contribuito, suo malgrado, a sterminare una tribù d'indiani e che, alla fine, riuscirà a redimersi e ad uccidere il superiore che gli stava sulle scatole, come gli aveva promesso all'inizio del film. Non solo! Il nostro eroe, che inizialmente era stato assoldato per combattere contro un samurai ribelle, sarà l'unico sopravvissuto della battaglia, verrà catturato, imparerà a conoscere il nemico, riuscirà a farsi voler bene da loro (nonchè della donna cui aveva ucciso il marito), imparerà una tecnica che lo rende invincibile con le spade (Karatè Kid ha fatto male agli americani!), combatterà al loro fianco e, dopo una spettacolare quanto inutile cavalcata contro mitra e cannoni, sarà ancora una volta unico sopravvissuto!
E ora: il gran finale! Il nostro eroe torna al cospetto dell'imperatore (!?), con tanto di divisa del 7° Cavalleggeri (!!??), e lo convince che "stava sbagliando" quando neppure il samurai interpretato da Watanabe ce l'aveva fatta (!!!???). Un finale così inverosimile è stato reso ancora + falso dal discorso dell'imperatore, fatto di retorica pura.
Non bastano delle belle coreografie e la fedeltà dei costumi a rendere bello un film. A mio avviso, "L'ultimo samurai" è solo un pacchetto ben confezionato, ma privo di contenuto.
Constantine  29/04/2005 20:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non insegna niente perchè non è quello il suo obiettivo, ma compie un tributo verso quella cultura fantastica; Il finale e la storia sono di certo inverosimili ma ti ricordo che la produzione è americana e il protagonista non è che un escamotage per narrare questa storia ( una sorta di contentino per mandare il pubblico americano nelle sale), il finale è inverosimile certo, ma per un motivo valido, dare un ultimo messaggio; si i samurai sono morti ed estinti certo, ma dopo quello che hanno fatto il giappone ricorderà i loro insegnamenti per sempre, dici che il protagonista riesce a far cambiare l'opinione all'imperatore ma non c'è nulla di più sbagliato; è Kasumoto a far cambiare idea a l'imperatore con le sue gesta Algren è solo un tramite. Altro punto in cui credo tu stia sbagliando è riguardo alla donna, Algren uccide il marito e lei ne risente ma come hai potuto vedere non c'è voglia di vendetta nemmeno tra i parenti, una parte della trama che per i non-profani è un tributo all'ideologia samurai della morte in battaglia, inoltre quando Taka chiede a Kasumoto di ucciderlo lui non solo rifiuta ma la obbliga a convivere con l'assassino del marito. Dici inoltre che Tom Cruise ti è parso inespressivo, cosa su cui non sono d'accordo e ti invito a riguardare il fotomantaggio di lui che combatte con la tigre che vede in sogno Kasumoto, dici ancora che il suo personaggio in pochi mesi ( cinque o sei) riesce ad apprendere uno stile di combattimento infallibile, certo è un pò forzata la cosa, ma lui non è un pivello è un capitano, un veterano di molte battaglie anzi, un eroe di guerra. Ultimo appunto e poi finisco di annoiarti, bolli il film come privo di contenuto, questi sono i contenuti secondo il mio modesto parere; l'avanzare travolgente e impietoso della tecnologia e della globalizzazzione, una visione corretta di sentimenti quali l'onore il coraggio e la volontà che in questi tempi moderni si stanno perdendo o utilizzando erroneamente, un affresco di un ideologia difficile da comprendere e affascinante.
Rira  04/04/2004 23:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io credo in base a quello che ho letto nel tuo commento che il tuo quoziente intellettivo sia piuttosto ridotto,in altre parole, il tuo cervello è solo un pacchetto ben confezionato ma privo di contenuto.
vlad  05/04/2004 08:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oibò!
Anakin  05/04/2004 19:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece tu che "rubi" le frasi di chi ha un quoziente intellettivo piuttosto ridotto, mi fai intendere che da questo film hai imparato molto. O meglio, hai imparato MOLTO bene una cosa e cioè: "no usare mente".
alesfaer  26/03/2004 09:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cn anakin distruggi il mito di star wars. cambia nick, xke di film nn capisci 1 emerito ca22o. sceneggiatura piatta? storia banale e scontata? ma stai skerzando? sn d'accordo solo sul finale....le tue ultime 6 RIGHE. ma nn sul fatto ke sia privo di contenuto.
Anakin  26/03/2004 10:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente sono una persona oltremodo tollerante con i pareri altrui e con chi rispetta i pareri degli altri. Infatti giustamente Aragorn ha detto "de gustibus". Ma se c'è una cosa che non sopporto è la presunzione. Andare a dire a chi non la pensa come te "tu non capisci un ca22o di cinema" è da intolleranti, maleducati e sembra quasi che voglia dire "io sono un grande intenditore di cinema, tu no! quindi questo film è bello perchè lo dico io". Tipico di chi non ha argomentazioni. Io sono una persona ben disposta a discutere (ragionevolmente) di cinema anche con chi ha gusti diversi dai miei. Ma con te non ne vale la pena.
Riguardo Star Wars, adoro i film della serie (soprattutto la prima trilogia) ma non mi sognerei mai di dire a chi non sono piaciuti "tu non capisci un ca22o di cinema".
francescot  28/03/2004 13:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anakin ti faccio i miei complimenti, oltrechè un commento intelligente,hai scritto delle verità su questo film..che i nostri poveri colleghi italiani da brave pecore commerciali ingoranti..non arriveranno mai a concepire..nemmeno guardndo l'ultimo samurai 8 volte... TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO E' VERO..E RISPECCHIA ALLA PERFEZIONE COSA PENSO DI QUESTO FILM...continua così anakin...tra poco attingerò ad una lista di nomi solamente per valutare i film..e tu sicuramente sarai dentro..a volte non diventa più una questione di gusti..ma pura raffinata mente critica !!

SEI UN GRANDE ANAKIN!!!!
Anakin  04/04/2004 10:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio commento, ma non ho capito bene in cosa consista questa lista da cui dovresti attingere... potresti essere + preciso?
francescot  28/03/2004 13:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ALESFEAR SEI UN POVERO IDIOTA.. LA TUA GNORANZA MI INDISPONE...CONTINUA COSì ...VAI A VEDERTI I FILM DI VANZINA CHE PER TE NON SONO COMPLICATI...
Aragorn  24/03/2004 12:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso, è tutto il contrario di ciò che hai scritto!
De gustibus...
vlad  02/04/2004 19:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-(
vlad  02/04/2004 19:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(pssssst!!! psssssst!!! Ehi, vai a dare un'occhiata sotto Arael, però sbrigati: prima che se ne accorgano le sentinelle. Corri!!!!)
v.
Aragorn  06/04/2004 23:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah!!!!
finisce che mi stai più simpatico te di queste sentinelle dementi!!!!!!Su, su, ammettilo che L'Ultimo Samurai è un gran bel film...
vlad  07/04/2004 08:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai, c'ho pensato bene e hai ragione: L'Ultimo Samurai è proprio un gran bel film...di meerda!
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  01/04/2004 12:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo pienamente con il tuo giudizio sul film....se questo può avere un valore...
vlad  02/04/2004 19:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vale, vale! Anzi chiedilo ad Aragorn quanto vale!
Anakin  04/04/2004 11:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente per me ha un valore il fatto che tu concordi col mio giudizio sul film. E' una conferma in + che ho scritto un buon commento! Anch'io ho letto il tuo e l'ho trovato uno dei + intelligenti che siano stati scritti. In poche parole sei riuscita a dire tutto ciò che c'era da dire.