IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE regia di Agustín Díaz Yanes

Constantine     5 / 10  25/06/2007 04:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli manca un pò di stile a questa produzione spagnola, che spero si sia pentita di aver affidato ad un onesto mestierante, perchè questo è Yanes, una pellicola promettente e affascinante come questa, sulla quale c'erano molte aspettative positive. La splendida fotografia che sembra saltata fuori direttamente dai dipinti di Velasquez ( più volte citato tramite i suoi lavori o dai protagonisti) assieme all'ottima interpretazione di Viggo Mortensen che si sforza in tutti i modi di dare tono e carisma al suo personaggio ( da apprezzare anche quella in lingua spagnola), non riescono a salvare una regia priva di ritmo e del giusto pathos, una sceneggiatura leggermente scialba e monotona e con alcune scelte narrative francamente discutibili e poco corrette ( mancano alcune risposte e in più di un occasione i salti temporali sono ampi e mal collegati), realizzazione dei combattimenti abbastanza cruda e realistica. Il finale sembra indeciso e come tutto il film non riesce a suscitare nello spettatore la giusta sensazione che lo metta in condizione di emozionarsi, inoltre i co-protagonisti del buon Viggo non è che siano un granchè anzi... Alla resa dei conti non un buco nell'acqua ma nemmeno il meglio che si poteva ottenere, ci si aspettava molto di più e le attese sono tradite; con la magistrale fotografia ( quasi ogni inquadratura è un quadro ottimamente bilanciato di luce e personaggi, alcune ricordano anche i lavori di Caravaggio) e la partecipazione di un Mortensen attore di calibro internazionale si poteva puntare più in alto .

" La morte è soltanto un attimo... "