STARDUST regia di Matthew Vaughn

edo88     8½ / 10  13/10/2007 00:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo fantasy è una favola. In tutti e due i sensi.
E' una favola perchè parla di lotta tra Bene e Male, perchè mette in primo piano l'amore ma anche l'insaziabilità dell'uomo e perchè gli elementi del mondo fanstastico rappresentati sono proprio quelli tipici di ogni mondo fiabesco.
Allo stesso tempo è una favola perchè è praticamente perfetto a livello d'immagini (stupende le scenografie) tanto da far volare facilmente la fantasia dello spettatore, perchè gli effetti speciali, seppur contenuti, sono di grande effetto, e perchè gli attori sono totalmente calati nella loro parte, convincenti e freschi.
E' difficile trovare un grosso difetto a questo film, se non che non è fatto di originalità propria ma piuttosto calca ciò che ormai nei film fantasy si è visto e rivisto (bisognerebbe poi leggere il libro da cui è tratto).
Il regista però fa un ottimo lavoro, nondimeno la sceneggiatura è lineare, anche se tendenzialmente indicata ad un pubblico di ragazzini, e dunque moralista (ma ce lo si aspettava senza problemi, no?).
Gli attori, ripeto, contribuiscono in buona parte a rendere questa pellicola davvero valida. Nomi come Robert De Niro o Michelle Pfeiffer potrebbero per qualcuno rischiare di stonare, e invece sono assai convincenti e praticamente perfetti nei loro ruoli, non strafanno nè sembrano svogliati o pesci fuor d'acqua. I due protagonisti, poi, giovani e belli (beh cos'altro se no?), sono perfetti: in totale sintonia tra loro, fanno arrivare allo spettatore tutte le loro emozioni grazie a ottime interpretazioni.
Sienna Miller, Peter O'Toole e altri sono altrettanto convincenti cornici.
Tutto questo porta ad avere personaggi simpatici, non caricature di se stessi ma, anzi, molto realistici (nella dimensione fantasy, ovviamente).
Alcune scene sono volutamente (?) banalizzate, ma lo si perdona al regista, che ci dà anche diverse occasioni in cui ridere genuinamente (simpaticissimo il gruppo di fratelli fantasmi).

Chi si aspetta un film epico sappia che di certo non lo troverà (scordatevi Narnia o simili); Stardust è per certi versi più simile ad Harry Potter, aspettatevi questo.

Consigliatissimo agli amanti del fantasy.

Jacktolleranza  14/10/2007 21:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poichè ho apprezzato il tuo commento, avrei una domanda da porti... mi consigli di portarci due bimbi di 6 anni? Insistono per vederlo, ma non sono certa sia adatto ad un pubblico così "giovane".
Constantine  14/10/2007 23:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che invece i tuoi bimbi non corrano rischi, il film è molto " pulito" e ricalca i stilemi classici della fiaba... solo ad una visione più attenta e matura si coglie qualche sfumatura in più. Comunque un parere personale.
Jacktolleranza  16/10/2007 21:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei stato gentilissimo! Credo che li porterò a vederlo...
Grazie