UNTIL DEATH regia di Simon Fellows

Constantine     5½ / 10  13/10/2008 23:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima fatica di Van Damme ci consegna una performance un pò al di fuori dei suoi schemi classici, infatti il detective Stowe è tutt'altro che un eclettico maestro d'arti marziali, ma un tossico eroinomane, ottenebrato dalla ricerca del suo ex-partner ora veramente cattivo cattivo Stephen Rea (per altro bravo), la faccia del belga d'acciaio è diventata tutta rughe e forse questo non è proprio un dramma, i nostalgici qui di un certo tipo di cinematografia avranno la loro sanissima dose di piombo. Francamente mi aspettavo che il film fosse meno lento, meno stereotipato e meno canonico, ma non sò bene perchè (forse per la particolare propensione verso un certo tipo di atmosfere e personaggi) in alcuni tratti mi ha positivamente colpito (non ultimo il leit motiv della colonna sonora). Da non perdere per i Fan di Van Damme, evitabile per chi cerca solo cinema d'essai, apprezzabile per chi ha letto almeno un libro di Ellroy o di Hammett nella vita, attenzione apprezzabile non vuol dire bello.

"Sarebbe successo comunque, in ogni caso."