SHINING regia di Stanley Kubrick

Toadstool Daisy     4 / 10  13/08/2012 13:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per tutti quelli che hanno un minimo di cultura, ma proprio poca poca , sapranno che Stephen King nel 1977 pubblica il libro che pare essere un volgare e spudarato plagio del film del 1976 "ballata macabra" di Dan Curtis. Oltre al poco talentuoso scrittore, nel 1980 anche il Kubrick sente il bisogno di infierire propnendoci così Shining. Mentre in "Ballata Macabra" il regista riesce sin dalle prime battute a spiegarci cosa succede nella "villa" , il Kubrick sembra incapace di darci una spiegazione. Le analogie con il classico del '77 sono troppe , risulta impossibile guardare Shining senza pensare a Ballata Macabra.
carsit  23/06/2013 06:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace che tu abbia quell'opinione su King.
Ma ci metto ben poco a farti cambiare idea:
leggiti Pet Sematary, It, il miglio verde, le ali della libertà, a volte ritornano...
Solo allora puoi giudicarmi King con la consapevolezza di averlo letto.
Grazie!
VincentVega1  13/08/2012 16:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono assolutamente d'accordo con te, senza considerare il fatto che la trama a tratti ricorda troppo da vicino "la sottile linea del terrore" del grandissimo bernaby agamennon, del '63, e la scena del solco nella porta è spudoratamente copiata da "annulla il cielo" di frank bushet del '54. ti ricordi il personaggio di dormond quanto era meglio caratterizzato rispetto a quello di nicholson qui?
Toadstool Daisy  13/08/2012 17:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente non conosco questi due film, ti ringrazio per la segnalazione. In "ballata macabra" c'è addirittura una scena dove il padre lavora sulla macchina da scrivere. Anche il tema delle foto della villa là e dell'albergo qua sono spudoratamente uguali. Ti ringrazio ancora per le segnalazioni, di fatto "Shining" non offre nulla di nuovo e chiunque abbia visto il film del Curtis non potrà fare a meno di fare paragoni con "ballata macabra". La visione di Shining,per chiunque abbia guardato il film di Curtis, è decisamente offuscata dal film con la grande Bette Devis.
Torok_Troll  13/08/2012 18:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti risparmio io la fatica amico! I film non esistono, sono stati inventati di sana pianta solo per gettare ***** addosso a Kubrick (regista esistito per davvero come Leone, Pasolini, Fellini e Browing e di indubbio talento rispetto ai due immeginifichi citati da vincenzinoveghino), e sentirsi a proprio agio insieme ad un imbecille come te che non poteva essere che l'unico ad abboccare a tali fesserie, e ci sei appunto cascato come un pollo farcito XD
Toadstool Daisy  13/08/2012 18:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque Vincent si è voluto burlare di me. Peggio per lui. "ballata macabra" è un film pesante vuoi perché la qualità della pellicola non è molto buona, vuoi perché la trama è lenta,ma a differenza di "Shining" sin dalle prime battute il telespettatore inizia a capire quel che succede.
Torok_Troll  14/08/2012 14:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è burlato ed ha fatto bene! E' stato proprio bravo, credevo anche io all'inizio che fosse deficiente come te ma mi sbagiavo, è iun grande, un furbo anche più di me nel prendere per il cu.lo i non-cinefili come te! Ha davvero molta classe, complimenti!
VincentVega1  13/08/2012 17:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati, è sempre un piacere parlare con chi di cinema ne capisce veramente.

mi raccomando guardali il prima possibile, sono imprescindibili.
Torok_Troll  13/08/2012 18:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma andate a curarvi tutti e due, va! Di cinema non capite una bene amata sega! Fate una bella cosa, ed un favore a 'sto forum e all'umanità... guardatevi i porno, così lascerete per sempre in pace il nome del vero cinema con i vostri commenti da bimbiminkia!
Cagliostro  13/08/2012 19:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché che hai contro i porno?
sono una delle mijori espressioni cinematograNfiche per tele-spettatori aNoiati. NN trovi?
Torok_Troll  14/08/2012 15:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto! Buoni solo per un/a tizio/a come daisy!
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/08/2012 01:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, se ti sentisse Holly. Blasfemo.
HollywoodUndead  14/08/2012 02:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lasciatemi fottere a me che non c'entro un càzzo.
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/08/2012 15:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAHAH, lo sapevo che saresti planato qua.
dubitas  13/08/2012 18:48:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo....sicuramente shining è uno dei film più sopravvalutati di sempre che sinceramente si fa dimenticare......
poi è pieno di incongruenze logiche-narrative e questo lo penalizza sicuramente!

Non basta un buon cast e un ' atmosfera tesa per rendere un film bello!
Shining è diventato famoso solo perché era ispirato al libro del ''famoso'' scrittore steven king.
Per il resto,cestino.
Toadstool Daisy  13/08/2012 18:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io penso che il successo di Shining vada visto in tre elementi: Kubrick, Stephen King, il cast. Per me il "4" va solo per il cast, non di certo per la trama, volgarmente scopiazzata da Stephen King niente po'po' di meno che l'anno dopo alla "ballata macabra" . A momenti poi la trama diventa inutile e noiosa.
Cagliostro  15/08/2012 11:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che hai proprio ragione! e io povero cretino ignorante che sono, pensavo che Stephen King si fosse ispirato alla maschera della morte rossa mentre Moresco, forse, a un certo e misconosciuto Lovecraft...ma brancolavo nel buio fin quando questo raggio di luce non ha spalancato i miei occhi incoscienti.

p.s.:
la trama del libro di King è piuttosto differente dalla storia narrata nel film di kubrick, ma da quanto mi pare di capire per te, per commettere un plagio è sufficiente che in due film che nella storia ci siano marito, moglie e figlio... allora io ti aggiungo che kramer conttro kramer ha copiato ballata macabra e poi shining ha copiato kramer contro kramer, ma in realtà tutti e tre hanno copiato incompreso, però, essendo misogini, hanno resuscitato il personaggio materno e hanno trasformato il fratello in un amichetto immaginario del solo bambino superstite alla meschinità autoriale.
Cagliostro  15/08/2012 11:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ppss:
chiedo venia per i refusi, ma le mani mi tremano di quell'emozione che si prova solo di fronte a cotanta rivelazione.