caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STALKER regia di Andrei Tarkovskij

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga     10 / 10  01/10/2004 21:04:41 » Rispondi
Intanto saluto la lussureggiante comunità di Filmscoop: sono al mio primo commento assoluto.
Il cinema di Andrei Tarkovskij è rivolto esclusivamente a coloro che, dalla visione di una pellicola, vorrebbero ricavare la sensazione di essersi arricchiti spiritualmente e di avere maturato, nella propria interiorità, delle riflessioni, dei dubbi nuovi.
In una parola, il cinema di Tarkovskij è poesia. Pura poesia. Intesa nel suo duplice ruolo di "indagine/sublimazione" della natura umana.
Così, specialmente nel caso di "Stalker", risulta proprio SCORRETTO, FUORVIANTE lamentarsi dei ritmi della narrazione, che mi pare abbiano indotto qualcuno dei commentatori alla sonnolenza...La lentezza del film rappresenta il progressivo, tormentato percorso spirituale dei tre protagonisti. La stessa "Zona" nella quale lo Scienziato, lo Scrittore e lo Stalker si addentrano VIVE, RESPIRA, carica di presenze e di forze metafisiche, di bagliori dall'Aldilà, di schegge d'Infinito...
Evocativo, sfuggente e introspettivo come la migliore poesia, "Stalker" vive sull'ipnotico susseguirsi di oggetti, foglie, acque e ambienti insondabili, indagati dall'occhio di una macchina da presa lentissima negli spostamenti, nelle carrellate. Come a seguire le reazioni emotive, i moti dello spirito di coloro che penetrano nella "Zona" e, come lo Stalker, intuiscono l' Assoluto in ogni colore, in ogni pietra.
Alla fine del viaggio, il messaggio esistenziale di Tarkovskij: "L'importante è CREDERE...e per credere occorre far sì che debolezza e fragilità sopprimano rigidezza e stabilità"...

sb6r  03/10/2004 13:38:55 » Rispondi
Ciao, benvenuto. ottimo commento, complimenti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/10/2004 21:11:40 » Rispondi
Un saluto a te e benvenuto, sei partito con un commento impegnativo, se tanto mi dà tanto abbiamo fatto 1 ottimo acquisto!
Bel commento per un film eccezionale, quella sulla presunta lentezza è una battaglia persa, non ti ci fare il sangue cattivo.
Invia una mail all'autore del commento paul  03/10/2004 20:42:48 » Rispondi
sei al primo commento e già ti voglio bene
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2004 08:43:53 » Rispondi
guarda che a giudicare dal nick si tratta di un maschietto, non c'è trippa per Paul! ;-)
Invia una mail all'autore del commento paul  04/10/2004 12:53:39 » Rispondi
lo sapevo, ma a chi parla bene di Tark o Kubrick gli voglio bene comunque.