caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IO CAPITANO regia di Matteo Garrone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
federicoM     6½ / 10  30/09/2023 13:52:12 » Rispondi
Sono rimasto deluso. Mi aspettavo un film alla Gomorra, e invece "Io capitano" segue l'esperienza di Garrone con "Pinocchio" e"Il racconto dei racconti".
L'impostazione di questo film è molto più vicina a quella di una favola.
Il nostro eroe, che ha una bella famiglia, con una casa povera, ma dignitosa e pulita, parte per realizzare il proprio sogno di ricchezza. Si trova ad affrontare diverse prove, incrocia antagonisti ed aiutanti, in un percorso di maturazione che lo porterà a dire "Io capitano".
Le difficoltà disumane del viaggio vengono mostrate, ma è tutto statico, molto bello. La violenza è assente, la morte sì, commovente, ma stemperata dai sogni.
Il viaggio nel deserto, uno dei passaggi più lunghi del film, si percepisce come lungo, estenuante. Il deserto però non è minaccioso, è bellissimo dalle riprese aeree.
C'è stata una netta separazione fiabesca fra buoni e cattivi anche nel casting: i senegalesi sono tutti belli e pasciuti. I libici e gli arabi hanno il volto scavato e sono brutti (e cattivi).
6 1/2 è un voto basso per la qualità del film (7- 7 1/2, ma a Garrone è mancato il coraggio di Gomorra.
Quest'opera l'Oscar lo vedrà con il binocolo.