caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SALTO MORTALE regia di Elia Kazan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     6 / 10  27/02/2025 10:49:40 » Rispondi
Utilizzare ancora, a metà anni '50, non solo il 4:3 ma anche il bianco e nero era indice di tutta l'umiltà tecnica di Elia Kazan, che per lungo tempo è stato un artista "passatista". Ciò che spiccava erano le sceneggiature a cui lavorava (mai scontate) e i suoi personaggi. Ciò che lui faceva dietro la macchina da presa, invece, era fare economia, asciugare la storia, abbassarne i toni, far parlare le emozioni dei personaggi.
MAN ON A TIGHTROPE è girato con poco entusiasmo ed è spinto da ragioni politiche: il regista scappò dalla gogna del maccartismo accusando, denunciando e cospargendosi il capo di ceneri con questo film propagandistico.
La comicità inserita con la forza è vecchia di dieci anni e il lato politico si fa fatica a prenderlo seriamente.