caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PARASITE (2019) regia di Joon-Ho Bong

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9 / 10  17/03/2025 10:43:37 » Rispondi
Ennesimo salto dal blockbuster fantascientifico al dramma sociale, ennesima grande idea trainante e metaforica alla base. Con GISAENGCHUNG (Parasite), Bong Joon-Ho fa un altro capolavoro nella maniera più liscia e significativa possibile, ovvero con un film diverso da qualunque cosa si fosse mai vista prima.
La comicità, ancora una volta, è un Cavallo di Troia utilizzato per poi rivelare a mano a mano delle situazioni assurde e inquietanti, come uno schiavo nascosto sotto al pavimento del ricco come lo era il bambino nell'ultimo vagone di Snowpiercer, o in generale per una trama avvincente e imprevedibile, dove il nascondersi sotto tavoli e letti non è più una soluzione demenziale ma diventa parte integrante del senso del racconto e trasmette sacrificio e disagio.
La perfetta descrizione dei quartieri poverissimi di Seul o le solite stanze lugubri e nude, contrapposte all'eleganza architettonica della villa con giardino, sono costanti visive che l'autore coreano sottolinea ossessivamente per veicolare i suoi messaggi, spingendo verso un discorso sulla differenza di classe che non ha freni e colpisce dritto al volto.