caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GRANDE VOLO regia di Richard Donner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7 / 10  02/05/2025 19:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile rimanere indifferenti al racconto di una storia così "pesante" e drammatica, di un bambino brutalmente pestato di botte dal patrigno di nascosto e del fratellino che diventa testimone e compagno del suo dolore e fardello.
Poi ci sono tante cose non perfette, narrativamente parlando, a partire dall'introduzione che, oltre al fatto che la presenza di Tom Hanks odora di marchetta, è inutile e controdeduttiva ai fini della storia compiuta che viene dopo, la cui morale non è assolutamente "il valore delle promesse", anzi.
Poi RADIO FLYER ha un problema nel momento in cui il dramma alla Stephen King (provincia americana, violenza domestica) vuole incontrare la fantasia fanciullesca alla Steven Spielberg: la formula è difficile da ottenere e infatti non la ottiene. Nello specifico il disagio sociale si vede molto poco e non si percepisce mai davvero lo sporco e la povertà, elementi certi in una pseudo-cronaca come questa.
Anche la fotografia e le musiche sono molto piatte.
Alla fine Richard Donner, tutt'altro che un maniaco dei dettagli, punta tutto sul trasporto emotivo. Chissà che non abbia avuto ragione.