caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARRAKECH EXPRESS regia di Gabriele Salvatores

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8 / 10  26/06/2025 11:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' meno pimpante del precedente, in termini di umorismo, ma siamo sempre nel campo della commedia contemporanea e anche ridere a denti stretti può far parte del gioco.
MARRAKECH EXPRESS è un po' un viaggio spirituale o perlomeno è un viaggio dai connotati introspettivi. Difficile trovare un film-origine che possa aver ispirato questo tipo di commedia (forse Antonioni) così nostalgica e malinconica, catartica nel finale a suo modo, nonostante la totale leggerezza con cui va avanti.
E' triste pensare che queste prime pellicole di Gabriele Salvatores, così iconiche, riconoscibili, perfettamente aderenti al cinema italiano e alla balordaggine del pubblico italiano moderno, non abbiano iniziato nessun movimento cinematografico, né abbiano scosso le case di produzione a puntare sulla commedia matura e né abbiano aperto le porte all'interpretazione autoriale delle commedie popolari (nuovamente).
Finirà tutto nel dimenticatoio, la commedia all'italiana non rinascerà mai e la comicità italiana diventerà sempre più cafona e meno sofisticata. Nel migliore dei casi questi film verranno scopiazzati da Aldo, Giovanni e Giacomo (Italia-Marocco docet).