CyberWYX 7½ / 10 10/09/2025 23:00:57 » Rispondi Un film che affascina e inquieta, capace di fondere dramma familiare, superstizione e orrore con grande forza visiva. Mi è piaciuta la transizione del protagonista: da poliziotto pavido a padre disperato, pur sempre schiacciato dai suoi limiti naturali è il cuore emotivo dell'opera e viene sapientemente espresso per tutto il film.
Tuttavia, il minutaggio eccessivo appesantisce il racconto: troppe scene ridondanti, personaggi secondari a cui viene dato spazio sproporzionato e inutile, che restano senza reale sviluppo come se la storia dovesse proseguire oltre..ma non stiamo guardando un primo capitolo ne tanto meno un pilota di una serie a puntate Parti che potevano essere tranquillamente evitate.
Essendo una coproduzione internazionale (con 20th Century Fox), mi è quasi parso adattarsi a un mercato occidentale dove spesso vince la regola "più minutaggio = più qualità", un'idea malsana che non mi hai mai convinto e soprattutto in questo titolo si rivela nociva: la storia avrebbe guadagnato molto di più da un montaggio più asciutto e compatto teso a rendere il dramma familiare e provinciale più evidente nella sua incomprensione dell'alchimia malefica che si stava realizzando.
Resta comunque un film notevole, che cattura e disturba, ma lascia un po' l'amaro in bocca per il forte disequilibro tra ambizione autoriale e vocazione commerciale.