caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BAMBOO DOGS regia di Khavn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     6½ / 10  11/11/2025 07:55:59 » Rispondi
Khavn affronta i rapporti tra criminalità e polizia in una pellicola che si ispira al massacro di Kuratong Baleleng,nel quale 11 membri di una gang ( ex gruppo di paramilitari governativi anticomunisti,passati,al termine dell' emergenza tra le file della criminalità) furono arrestati e sommariamente giustiziati da poliziotti corrotti.
Un argomento importante e difficile,trattato dal regista con il suo personalissimo stile,concentrandosi meno del previsto sui fatti di cronaca e dando largo spazio ai quattro criminali protagonisti e ai due poliziotti che li stanno scortando,andando attraverso i dialoghi a delineare le varie personalità.
Un Road movie cupo e contorto ma anche infarcito dei soliti personaggi da baraccone,canzoni ( dello stesso Khavn,che oltre ad avere realizzato oltre 150 opere cinematografiche, è anche un musicista con una ventina d'album all' attivo) e momenti surreali ( tra i quali c'è da segnalarne uno veramente notevole nel finale).
Grezzo e imperfetto ma meritevole di una visione.