caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MURDER ON D.STREET regia di Akio Jissôji

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     7 / 10  oggi alle 07:16:43 » Rispondi
Il prolifico Akio Jissoji porta su schermo la prima avventura del celebre detective Akechi creato negli anni 20 niente popò di meno che da Edogowa Rampo.
Non si tratta decisamente di un lavoro facile da vedere e da giudicare,la trama gialla è infatti veramente sciocca,il senso di mistero svanisce presto e l'indagine si trova concentrata solo nell' ultimo terzo di film,tanto da non essere altro che un mero pretesto per il regista, che sostenuto dai suoi collaboratori di fiducia crea un atmosfera un po' bizzarra ed un po' inquietante,esteticamente magnifica ( ma d'altra parte questo regista aveva già dimostrato il suo talento nel corso degli anni 70),in particolare la fotografia,accompagnata da una splendida ed ipnotica colonna sonora di Shinichiro Akebe.
Il tutto viene ovviamente condito con un pizzico di voyeuristico erotismo che ben si sposa con lo spirito dell' universo di Rampo.
Un esercizio cinematografico ed atmosferico, certamente riuscito sotto questo punto di vista,meno per quanto riguarda la storia e l'intrattenimento,merita comunque una visione,anche solo per avvicinarsi ad un autore nipponico molto affascinante e capace da noi quasi completamente sconosciuto.