caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE AIMED SCHOOL regia di Nobuhiko Obayashi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     7 / 10  12/01/2026 19:46:07 » Rispondi
Obayashi nel corso della sua lunga carriera ha realizzato opere molto eterogenee ma tutte accomunate da uno stile unico e facilmente riconoscibile ( per argomenti trattati,per le sperimentazioni visive,per l'utilizzo degli effetti speciali).
Questa sorta di fantasy adolescenziale non rientra onestamente tra i lavori che preferisco del regista nipponico ma si tratta comunque di un lavoro degno di attenzione,tanto è un lavoro che certamente ha fatto scuola a quel sottogenere horror/fantasy/fantascientifico ambientato all' interno di edifici scolastici,poi non manca di criticare il conformismo e la mentalità da gregge esaltando al contrario l'individualità.
Ma a colpire veramente più che la storiella delirante e dal ritmo discontinuo ( parte centrale decisamente sottotono) è l'aspetto visivo,un vero e proprio trip ultrapop nel quale le invenzioni stilistiche di Obayashi la fanno da padrone,tra inserti d'animazione,colori lisergici ed un utilizzo molto particolare delle musiche c'è veramente da divertirsi.
Un prodotto certamente non perfetto ma dotato di una personalità ed unicità che gli permette di distinguersi e di restare ben impresso nella mente dello spettatore.