caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CHERNOBYL regia di Johan Renck

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ragefast     8 / 10  04/02/2026 23:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miniserie davvero molto interessante, concreta e ben realizzata, che riporta alla luce il noto disastro nucleare di Chernobyl, approfondendone tanti aspetti e toccando le singole vite di molti che si sono trovati loro malgrado coinvolti nella vicenda.

La serie ripercorre l'incidente dai primi attimi per poi seguire il contributo di ingegneri, pompieri e altri che hanno cercato di mitigare gli effetti dell'esplosione. Uno degli aspetti che vengono toccati maggiormente è la ricerca della verità nelle indagini e nel processo, ovvero il muro di omertà e copertura del governo sovietico, intoccabile e disinteressato nei fatti del destino dei propri cittadini pur di non screditare il proprio operato del programma nucleare negli ultimi anni di guerra fredda. E questo tema viene toccato specialmente nell'ultima puntata quando Legasov si vede costretto a fare una scelta. Allo stesso tempo è memorabile la frase di Gorbacev che, a torto o a ragione, ritenne il caso Chernobyl come il principale catalizzatore della caduta dell'URSS.

Atmosfera cupa e claustrofobica, specie nelle prime puntate, ma come è giusto che sia per un qualcosa di poco tangibile per l'essere umano. Un disastro in parte invisibile che ha cambiato i destini di molte persone, come del pompiere Ignatenko di cui vengono raccontati i suoi ultimi momenti di vita, senza fronzoli.

Consigliata.