caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SIDEWAYS - IN VIAGGIO CON JACK regia di Alexander Payne

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Viaggiatore     6 / 10  07/03/2005 09:47:01 » Rispondi
Sideways non è stato il film che mi aspettavano, sopratutto dopo l'enorme pubblicità fattagli.

E' un road movie, molto semplice, dai bei paesaggi, ma dalla storia abbastanza scontata.

La storia di una settimana a zonzo per i vigneti della California, i due personaggi ognuno con le loro tribolazioni provano a divertirsi, prima del grande passo di uno dei due.
Ma i film secondo me rimane un pò ancorato, non riesce a decollare mai definitivamente, un pò si attorciglia su sè stesso, in alcuni punti risulta anche un pò noioso.

La scusa del vino è proprio una scusa, mi è sembrato che sì, vanno di azienda in azienda, ma sembra un pò tutto forzato, come se i personaggi non si integrassero loro stessi con quello che vogliono fare.... E non riescono a trasmettere completamente questa passione per il vino (e io non sono astemio....)

Intendiamoci sono due ore spensierate tra la campagna americana, due personaggi molto diversi tra loro, ma alla fine molto simili nelle loro difficoltà interpersonali.... e questa diversità li fa coesistere e ci fa vedere due mondi paralleli, il marpione e il bamboccione triste....

I due protagonisti sono bravi, anche se un pò troppo calcati, Giamatti è proprio disperato, Church (di cui è impressionante la somiglianza con un giovane Shwarzenegger) è divertente nelle sue uscite e nel suo modo di vedere la vita (anche se poi si scopre il più in difficoltà...), le protagoniste invece sono un pò impagliate e non riescono a segnare il film.

Alcune scene sono divertenti su tutte quella finale del portafoglio.....

Un film simpatico, ma nulla più, francamente un pò forzata la candidatura agli oscar, ma quest'anno forse i giurati avevano un pò bevuto.....

Da vedere senza pretese.