Viaggiatore 6 / 10 02/11/2005 09:58:53 » Rispondi Visto dopo aver letto tanti commenti positivi. Premetto che non sono un amante smodato del genere horror o splatter, ma questa discesa nella grotta mi incuriosiva.
Allora il film ha una prima parte normalissima in cui nulla succede, unico momento particolare il terribile incidente. La seconda parte è anch'essa divisa in due.... la discesa nella grotta e le prime gallerie e poi la lotta contro i gollum orchiferi. La prima parte paradossalmente mi ha colpito di più, il senso di claustrofobia che si respira è molto forte, rimanere incastrati in un cunicolo così stretto mi ha dato delle brutte sensazioni, il non sapere dove andare e dover attraversare un baratro è momento di grossa tensione.
Poi arrivano i mostricciattoli e tutto cambia, le nostre speleologhe tolgono la tutina da grotta e si trasformano in "Lara Rambo", sopratutto le due protagoniste.
Il film nel buio diventa una scommessa a chi sarà la prox a morire sapendo che quasi sicuramente l'unica che si salva è la poerella del coma (alla SNAI la davano a 1.5). Cadono come mosche quasi tutte, ma non fanno una piega, lottano come delle matte, non vomitano, urlano il minimo sindacale....mentre io sarei uscito pazzo!!!
Insomma il film aveva un'ottima occasione di raccontare la paura del buio, la paura claustrofobica, dei luoghi angusti e invece riduce tutto a uno splatter con gollum orchifero protagonista, mangia intestini a tradimento....
Mah peccato davvero.
Nota di merito la visione con telecamera notturna che effettivmente un pò di ansia la mette essendo così ravvicinata e il finale che lascia almeno due interpretazioni....
Sulle protagoniste niente da dire troppo fiche per essere vere, troppo rambe per affezionarcisi, magari un'amica più cicciotella potevano portarla e incastrarla in qualche buco.... che poi era l'unica che si salvava perchè non riusciva ad andare avanti, e allora sarebbe stato "la rivincita del chiletto in più"!!!
Si può vedere, ma non esaltiamoci troppo e non gridiamo al capolavoro horror.... non lo è e alla lunga stanca.... BRRRRRRRRRRRONFFFFFFFF