caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK     10 / 10  16/02/2006 12:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto qualche mese fa la biografia di Schindler scritta da Keneally e devo dire che guardando questo film ho notato la mancanza di alcuni particolari che non sono stati inseriti nel film, (ad esempio l'infanzia di Oskar oppure il secondo arresto che ha subito da parte della gestapo, ed altro ancora).
Fatta questa precisazione qualcuno si potrebbe chiedere: "allora perchè gli dai 10??". Do dieci perchè non stò valutando un libro, ma bensì un film; un film che nonostante alcuni dettagli, ci racconta alla perfezione un fatto realmente accaduto, addentrandosi nella psicologia del protagonista, nella psicologia dei nazisti presenti nel film, per poi proiettarci nell'orrore subito dai poveri ebrei.

Inutile aggiungere commenti di natura tecnica ad una pellicola che è gia storia del cinema. In fin dei conti gli oscar (tutti strameritati) parlano da soli.
Ho apprezzato molto il finale con il ritorno alla tomba di Oskar S. dei veri Schindler-Juden affiancati dalle loro controparti nel film.