Ancora una volta la coppia Burton \ Depp ci regala un capolavoro del cinema. "IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW" ci regala un racconto che, a mio parere, non è classificabile nel genere Horror, poichè si tratta più che altro di un'opera di fantasia un po' cruda, resa spesso più leggera e divertente dall'ottima recitazione di Depp.
Costumi eccezionali, ambientazioni realistiche, un protagonista eccentrico, un mistero inestricabile: questo mix perfetto ci dona un'opera completa, che non rivela il capo della matassa fino alla fine.
Purtroppo il film perde punti a causa di alcuni eventi che, non spiegati bene rendono la storia un po' confusionaria:
la strega nella caverna...come mai aveva quei poteri? Perchè Ichabod aveva quei sogni? Erano veramente della sua infanzia? Chi era la madre? Perchè è stata uccisa così brutalmente? Che legame hanno i sogni con la storia del cavaliere senza testa? Un'altro punto debole del film è quando Ichabod si ritrova nella casa del notaio del villaggio, e li quello che secondo lui era il movente degli omicidi...troppo banale.
Nonostante tutto però è un ottimo film, stupendo!! Forza!! Correte ad affittarlo!! L'ultimo che lo vede è un uomo senza testa!!