manitz 9 / 10 27/03/2007 23:55:30 » Rispondi Gran bel film. Potente, evocativo, coinvolgente, onirico, spietato, divertente. Una fotografia colossale, forse la migliore che io abbia visto in qualsiasi film. Roba da scuola del cinema. Anzi roba da scuola dell'arte. Il film è perfetto in ciò che vuole mostrare, e cioè una leggenda tratta da una storia vera, i cui personaggi sono una esaltazione eccellente di coloro che davvero furono laggiù. I persiani, volutamente ed esageratamente bizzarri, sono una magnifica ed originale rappresentazione dei miti dell'oriente immaginifico (e chiaramente non di quello reale. In effetti non ho trovato nulla di politico nel film, a dispetto di molti). La sceneggiatura non fà gridare al miracolo, ma dà quel misto di epico/americanata che comunque coinvolge lo spettatore. I personaggi di Leonida e della regina sono comunque stupendi.
Ho apprezzato moltissimo anche il lato sonoro, e se in alcuni tratti obiettivamente la musica è fuori luogo, comunque tutto il film riesce alla grande nel coinvolgere emotivamente grazie a mille effetti sonori,
Le coreografie di combattimento sono eccellenti e alcuni piani sequenza da rivedere millle volte.
Insomma una gioia per gli occhi che va presa non per un film storico ma direi quasi un buon fantasy, molto migliore di parecchi titoli usciti ultimamente (e senza comunque scomodare sire Jackson)