caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DELITTO PERFETTO regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9½ / 10  03/04/2007 23:11:14 » Rispondi
Gioiello del re del giallo Alfred Hitchcock. Un film straordinario, avvincente e soprattutto di un' intelligenza straordinaria in grado di riuscire a creare uno dei più bei thriller della storia ambientando il tutto in poche stanze di una abitazione.

Una trama complessa, articolata, estremamente coinvolgente. Nonostante ciò il bravissimo Hitchcock riesce a rendere l'intera vicenda molto chiara. E' proprio quest'ultimo punto che permette allo spettatore di appassionarsi tanto alle vicende che vengono organizzate sullo schermo.
Chiarezza e complessità un binomio assolutamente esplosivo che permettono al film di raggiungere picchi di genialità assolutamente incredibili.
Sono rimasto sorpreso più di una volta per le pieghe che la trama assumeva via via che passavano i minuti. Nulla è scontato, Hitchcock riesce comunque a sorprendere dall'inizio allla fine.

Ma Hitchcock non è solo un maestro di suspence ma è semplicemente geniale anche nella regia e alcune sequenze sono assolutamente da antologia del cinema. Veramente bellissime e molto intense.

Oltre all'ottima regia e la bellissima sceneggiatura, vorrei evidenziare l'ottima prova degli attori. Tra questi la sublime Grace Kelly, meravigliosa nella sua bellezza angelica.
Un grande thriller che ha fatto scuola in passato, peccato che oggigiorno ci sia dimenticati di questo insegnamento di grande cinema. Tuttalpiù si riesce a fare un orrendo remake.

CURIOSITA': Hitchcock appare nella fotografia appesa al muro ritraente un banchetto universitario.