caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     4 / 10  11/11/2007 11:48:31 » Rispondi
"La sua debolezza è la sua forza"

Dopo il magnifico Suspiria ed Inferno (anch'esso mi piacque assai), La Terza Madre è la non ideale conclusione di tale trilogia.
Infatti dopo i primi due ottimi capitoli, quest'ultimo si attesta sul livello degli ultimi lavori argentiani.
Che dire, il principio su cui si sono sempre basati i film di Argento fu la tensione. La recitazione, nei suoi film, non è mai stata il punto di forza, ma il Dario nazionale divenne e nell'opinione comune rimane il maestro dell'horror proprio per le atmosfere che egli riuscì a creare in capolavori indimenticati del genere.
Personalmente la tensione non l'ho minimamente percepita anzi mi sono fatto delle grosse risate a causa della recitazione di Asia Argento (penosa), ma soprattutto per una serie di eventi tipo la Barbie buttata nel Tevere, le fiamme finte della chiesa, il fantasmino, il finale ridicolo e frettoloso, e anche gli istanti finali della pellicola con una scenografia che sembra una foto e il tizio con i vestiti laceri tipo Dr Banner dopo essere stato Hulk.
A tutto ciò aggiungiamo una sceneggiatura ridicola (che per di più è recitata male) e il capolavoro del trash involontario è fatto.
Diciamo che me lo aspettavo e il mio voto è in parte affettivo ed in parte dovuto al divertimento (involontario) che dà questa pellicola.