caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
O.D.     7½ / 10  28/02/2008 00:19:24 » Rispondi
L'anno scorso ho letto il libro di McCharty e mi era piaciuto, l'avevo letto perchè per una volta volevo leggere prima il libro e poi vedere il film.
E sapendo che l'avrebbero fatto i Coen me lo sono divorato.
Il libro di McCharty mi era piaciuto molto anche se avevo odiato il finale, così ero curioso di vedere la trasposizione cinematografica.
Devo dire che i Coen hanno fatto alla fine la fedele trasposizione anche se hanno tagliato un personaggio (la ragazza che agguanta Moss nel motel alla fine con la scusa delle birre) che nel libro era carino e creava un'alchimia strana con il personaggio.
Il libro è raccontato dal punto di vista dello sceriffo, infatti ogni capitolo si apre con una sua storia o comunque un suo punto di vista su un qualcosa che gli è capitato nella vita, esattamente come quello che dice all'inizio del film.
Nel film mi sembra che sia stato messo un po' troppo da parte per lasciare posto ad un poliziotto che non vede l'ora di andarsene in pensione o comunque di mollare la situazione perchè si sente "troppo vecchio".
A parte le piccole cose cambiate direi che i Coen hanno fatto senz'altro un gran bel film.
Bardem mi è sembrato proprio molto bravo nella parte del killer sanguinario che è tale ed uguale come nel libro: eccessivo, pazzo, spietato e senza paura.
Tommy Lee Jones sepre bravo anche se come detto prima avrei preferito una parte più profonda dello sceriffo nella storia.
Brolin da il giusto spessore a Moss.
Regia mi sembra molto buona e solida, nessuna evoluzione pirotecnica ma una regia di mestiere con una fase eccellente nella scena dell'albergo.
Tensione a mille.
:)
Insomma se non fosse per il finale che come nel libro mi ha fatto ca.gare un ottimo film da vedere sen'altro, poi per la questione Oscar o meno va tutto ai soggettivi punti di vista dellom spettatore.