caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE MIST regia di Frank Darabont

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Desphunk     8 / 10  22/10/2008 14:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errore monumentale è stata la pubblicità fatta a questo film, che ha portato al cinema gente vogliosa di horror (la stessa gente che ha votato 1 o 2 qui sotto, credo) e che di conseguenza è rimasta delusa: effetti speciali scadenti a confronto dei grandi capolavori che il digitale oggi offre, mostri improbabili, sangue-vernice.

Il punto è che il film mira ad altro. L'analisi dei comportamenti umani è perfetta, portata all'estremo, spesso in maniera così teatrale, per convincere lo spettatore che cioè che accade fuori da quel supermercato è davvero così irrazionale ed inconcepibile da far tornare l'uomo a manifestare atteggiamenti primitivi, dopo l'istinto prevale sulla ragione, dove la religione spesso è l'unica via per dare un senso a tanta malvagità nel mondo. E la religione giustifica la violenza.

Il finale, poi, è un capolavoro. Io lo consiglio.
Titus  22/10/2008 14:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto della religione sono d'accordo, esprime a cosa portano estremi religiosi...a vanneggiamenti e a diventare un assassino, in nome di un creatore che, se bontà ...infinita, non manderebbe mai mostri a spaccarti in due e non richiederebbe certo omicidi.

Sull'analisi delle persone, invece, lo trovo banale...è ovvio che la gente, col panico, perde la testa ed è disposta a credere a tutt e a fare tutto.

Si poteva descrivere meglio le reazioni umane, il passaggio dalla...normalità al fanatismo. Qui è quesi immediato, come un pulsante, qwuesto lo trovo scadente.

King cerca di fare un horror ma soprattutto di inquietare anche dal punto di vista "umano"...ci riesce discretamente, secondo me (non guardiamo effetti speciali scadenti)...in tempi di films di effetti speciali vuoti e niente ...fascino...
al_fred78  06/11/2008 20:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tito tu cosa faresti? mago?