caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
anthony     9½ / 10  04/11/2008 20:30:14 » Rispondi
Oh!...e qui appioppo proprio il votone!
Sono anni che il cinema spagnolo ci offre dei prodotti del terrore originali e veramente innovativi...un vento di nuova giovinezza che investe il genere... che lo allontana di molto dal matrico modesto e mediocre dei suoi colleghi americani e orientali
"The Orphanage" è forse il miglior esponente di questa onda iberica imponente...un film triste, malinconico, rassegnato e intelligente...interpretato superbamente dall' impeccabile Belèn Rueda e dal bravissimo bambino! Atmosfere gotiche "tagliate" con l'accetta dall'obbiettivo sicuro e tremendamente scaltro...la fotografia si avvicina alla perfezione...i movimenti di macchina "al carrello" nei lunghi e buii corridoi fanno la loro porca figura! Sceneggiatura più che buona e senza falle...al servizio di una storia che-anche se non nuovissima- riesce a tenere alta la testa grazie al virtuoso e magnifico linguaggio cinematografico attraverso cui viaggia.
I brividi non mancheranno di certo...l'angoscia e l'inquietudine neppure...
...ma "El Orfanato" farà anche pensare e discutere, visto che siamo di fronte a un'opera profonda e non adatta alla superficialità imperante di cui gronda troppo spesso la famosa "massa spettatrice".
Un spanna più in alto di "The Others" e "La Spina del Diavolo"...

Un' ottima pellicola che vedrà presto la luce -fortunatamente- anche nelle nostre sale italiote.