ferro84 6 / 10 28/01/2009 02:15:09 » Rispondi Mi aspettavo veramente di più da questo Milk e Van Sant continua ad irritarmi come regista. O si perde in sterili formalismi oppure confeziona un film classico talmente classico da essere freddo e asettico.
Non si può dire che Milk sia un film brutto, perchè non lo è assolutamente, resta però un film politico che non ha nulla a che vedere con la biografia. Paradossalmente in Milk il personaggio più sacrificato è proprio Sean Penn, Van Sant è talmente perso a infarcire il suo lavoro di ideologia (condivisibilissima per carità) sui diritti civili da dimenticarsi dell'uomo Milk. La storia d'amore con Franco è trattata in modo superficiale idem quella con il personaggio di Diego Luna
il cui suicidio è liquidato in poche frazioni di secondo e non si spiega nemmeno per quale motivo quasi tutti gli ex di Milk tentino il suicidio.
Alla fine ci troviamo in presenza di un film comizio incapace di raccontare in modo compiuto il suo protagonista concentrandosi troppo sui contenuti. Le tematiche e le rivendicazioni omosessuali oggi affrontano problemi diversi, grazie a Dio, nessuno mette più in discussione il loro diritto di esistere (almeno le persone di buon senso) convivenze, adozioni, matrimoni sono le tematiche attuali, se francamente Van Sant non si interessava di Milk a questo punto avrebbe fatto meglio a trovarsi una storia quantomeno più attuale.
Ad ogni modo è letteralmente splendida l'interpretazione dei protagonisti, ottimo anche Franco, bravo Sean Penn che però ha dimostrato di saper fare ancora di meglio. Poi mi spiegate per quale ragione Josh Brolin è stato candidato? Francamente mi è difficile comprendere dove si trovi questa interpretazione straordinaria, comprendo che in quella sezione sia stato già deciso il vincitore (Hedger) ma un minimo.....
Comunque da un film candidato a 8 premi Oscar mi aspettavo qualcosa di più....di molto di più