caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
axel90     8½ / 10  21/05/2009 20:37:40 » Rispondi
Sicuramente non si può non apprezzare un film come questo che unisce perfettamente una violenza gratuita ad un umorismo nero secco e tagliente. Il punto di forza di questo film è sicuramente la sceneggiatura: cervellotica, piena di battute e doppi sensi, citazioni a non finire, passi della bibbia e frecciate sulla morte. I personaggi sono tutti caratterizzati al massimo in maniera perfetta che sembra di entrare nelle loro menti. Il film poi è diviso in tre parti:

-la prima (con John Travolta e Uma Thurman) do un cinque e mezzo: personalmente l'ho trovata inutile, troppo lenta, senza mordente e priva di spessore.
-la seconda (con Bruce Willis e Ving Rhames) do un bel 9 e mezzo, storia che appassiona, ti rende partecipe e mostra finalmente il suo lato più violento e animalesco.
la terza (con Travolta, Jackson e Roth) d un 9: anche in questo caso bellissima l'unione tra una commedia nera e un gran poliziesco. Grande il discorso finale di Samuel Jackson alla tavola calda: qualcosa di eccezionale.

Promosso a pieni voti.