Jolly Roger 7½ / 10 28/12/2013 16:33:06 » Rispondi INCUBUS non significa solo "incubo" come molti pensano (fra cui io, eh!); l'Incubus è un Demone e questa è la definizione che ne da Wikipedia: "Originariamente, secondo il folclore romano, un incubo (dal latino incubare, "giacere sopra") era un demone di aspetto maschile che giace sui dormienti, solitamente donne, per trasmettere sogni cattivi e talvolta per avere rapporti sessuali con esse". "Gli incubi continuano ad essere presenti nelle leggende medievali dove la loro figura diventa più malvagia. L'incubo sottrae energia dalla donna con cui giace per trarne nutrimento, e nella maggior parte dei casi uccide la sua vittima". Si impara sempre qualcosa!
Ad ogni modo, l'Incubus è il protagonista di un film di inizio anni '80 tra quelli che spaccano. Egli è un demone che può assumere sembianze umane ma che quando rivela il suo aspetto mostruoso stupra e uccide. Gli attacchi dell'Incubus sono di una violenza inaudita, di impatto visivamente disturbante per lo spettatore anche se non si vede praticamente nulla…però si intuisce, perché spesso la visuale è in soggettiva con gli occhi del mostro e in questo modo vediamo in prima persona davanti a noi il terrore e l'angoscia delle vittime. Dopo gli attacchi, le donne muoiono per emorragia a causa dell'utero squarciato… Si può ben capire perché il film non è andato molto spesso in onda! Comunque, il film è abbastanza strano. In definitiva si tratta di uno slasher, ma abbastanza perverso e un po' misogino, che in certi punti mette realmente paura perché il cattivo è totalmente privo della simpatia nera di cui godevano alcuni suoi "colleghi" degli anni 80, così come non vi è traccia dell'atmosfera tamarra e scanzonata di quegli anni.
Cassavetes, in versione iena ridens, recita la parte di un dottore che, avendo una figlia molto giovane ed essendo preoccupato per lei, indaga con tutti i mezzi per scovare il responsabile degli omicidi e fargliela pagare, e lo fa senza trascurare alcuna ipotesi, nemmeno quella che, appunto, si tratti di un Demone.
Negli ultimi venti minuti succede praticamente di tutto e, complice anche l'audio di cattiva qualità, il finale è molto confuso tanto che è difficile da capire, Ad ogni modo, è uno dei finali più terrificanti della storia del cinema horror.
Ho dovuto rivedere gli ultimi venti minuti almeno un paio di volte e mi sono fatto questa idea del finale.
Tim, un ragazzo del paese, ha spaventosi incubi ogniqualvolta l'Incubus uccide. Perchè? Cassavetes, insieme alla sua nuova compagna Laura, indaga su questo. Si viene a scoprire che la madre di Tim era una Strega e che è stata condannata a morte da una famiglia appartenente ad una setta segreta dell'inquisizione, in lotta contro di esse. Fu proprio una donna appartenente a questa famiglia, però, a salvare Tim e ad adottarlo, nonostante fosse figlio di una Strega.
Quel che si capisce, è che sicuramente Tim ha un legame con l'Incubus. Cassavetes arriva ad ipotizzare che L'incubus sia una specie di fratello di Tim…In effetti, durante una specie di ipnosi, Tim, con l'aiuto del dottore, riesce a scoprire come termina il suo incubo ricorrente in cui egli vede la madre torturata dagli inquisitori: il sogno finisce con il Demone Incubus che sfonda la porta (l'ingresso del mostro fa impressione) ed entra nella stanza, elimina gli inquisitori e stupra la madre di Tim.
In pratica, l'Incubus non è il fratello di Tim. E' sua sorella! L'Incubus è Laura, l'amante del dottore. Ciò risulta evidente quando Tim, dopo averlo capito, corre nella stanza su di sopra per ucciderla, e si rivolge a Laura dicendo "Tu sei mia sorella!" - il problema è che lo dice sussurrando e ho dovuto ascoltare quel passaggio almeno 25 volte per capirlo.
Per questo penso che il finale sia terrificante. L'occhio del dottore rimane fisso, distrutto dalla consapevolezza e immobile nella rassegnazione; in quel solo istante egli: - vede la propria figlia sul letto, stuprata e morta; - realizza che la morte della figlia è anche colpa sua per aver indotto l'incubo di Tim e quindi scatenato l'Incubus - capisce che la donna amata, Laura, non è mai esistita; e quindi egli non si trova stretto nell'abbraccio di Laura, ma nella morsa mortale dell'Incubus.
PLEASE: se qualcun sa per favore la canzone che parte al minuto 45.36 e finisce a 49.36:
sottofondo dei tre omicidi del contadino nella stalla, della ragazza sotto la doccia e della sorella sulla sedia a rotelle.
ferzbox 28/12/2013 17:55:08 » Rispondi Cacchio,lo sto cercando da una vita.....non riesco a trovarlo....
BlueBlaster 29/12/2013 04:39:42 » Rispondi io non ho faticato a trovarlo ma è stato una mezza delusione, sopratutto gli attori
Jolly Roger 29/12/2013 09:34:13 » Rispondi no, in effetti gli attori non sono il punto forte, soprattutto il protagonista che come hai detto anche tu ride come un ebete dall'inizio alla fine con un sorrisino peraltro irritante
nevermind 28/12/2013 19:43:59 » Rispondi Grazie per la spoilerata alla fine...
Jolly Roger 29/12/2013 09:21:52 » Rispondi ciao ferz io ammetto che per trovarlo sono andato di torrent...
ferzbox 07/01/2014 13:36:48 » Rispondi No ma adesso l'ho trovato :-) Grazie!
Jolly Roger 07/01/2014 16:25:34 » Rispondi bene! Allora attendo il tuo commento :-)
krueger419 28/12/2013 19:17:28 » Rispondi se hai un telefono android puoi cercare la canzone con l'app "shazam"
Jolly Roger 29/12/2013 09:29:49 » Rispondi Krueger grazie per la dritta! Ho scaricato Shazam ed effettivamente trova quasi di tutto, ma ahimè quella canzone non la trova...