K.S.T.D.E.D. 8 / 10 01/08/2006 18:07:24 » Rispondi Penso che per quanto uno si possa impegnare, sia impossibile negare la grandezza di quest'opera, dal tema trattato al modo in cui viene trattato, dagli ambienti alla caratterizzazione dei personaggi, dai dialoghi all'idea geniale della partita a scacchi. Vi sono, tuttavia, dei tratti troppo lenti che addormentano un pò il film, e lo allontanano, anche se per poco, dal capolavolo, o perlomeno da quello che io intendo per capolavoro. Lugubre e meravigliosa la danza finale.
Una domanda : ma la scena in cui la mietitrice taglia l'albero, che a me è parsa ironica, ha un particolare significato che non ho colto? o semplicemente quell'impressione è stata solo mia?
Aliena 04/08/2006 20:34:35 » Rispondi senti, ma quale sarebbero queste incriminate parti "troppo" lente che addormentano e allontanano il SettimoSigillo dal capolavoro?
no perchè a me pure il Requiem di Mozart pare lento...
K.S.T.D.E.D. 04/08/2006 21:28:56 » Rispondi Per esempio quando il personaggio interpretato da Nils Poppe, verso l'inizio, si dilunga un pò troppo nei dialoghi con la moglie..mentre osservano il figlio; oppure quando mangiano tutti assieme vicino la carrozza... o, comunque, altre scene che, sia chiaro, non sono parti inutili, anzi sono sempre funzionali alla trama e i dialoghi restano sempre di un certo spessore, solo non sono all'altezza di tutte le altre scene del film che sono sublimi, come i dialoghi fra il cavaliere e la mietitrice (nonchè la partita), o la processione "di morte", o nel bosco.. o, come ho detto nel commento, la danza finale. Per questo ho scritto "ciò che io intendo per capolavoro"..appunto perchè il rischio di un film in gran parte meraviglioso è proprio quello di non riuscire a mantenere lo stesso grado di coinvolgimento e fascino per l'intera durata.. tutto qui. Magari, o meglio sicuramente tu non hai percepito quelle scene come le ho percepite io..ed il film, ai tuoi occhi, è parso perfetto.
Crimson 05/08/2006 21:33:47 » Rispondi "quando mangiano tutti assieme vicino la carrozza..."
una delle mie scene preferite. Non solo di questo Capolav... ehm film, ma della storia del cinema. Ehm Cinema.
K.S.T.D.E.D. 06/08/2006 04:31:40 » Rispondi ehm.. non fai altro che ribadire quanto ho detto e cioè che ogni singola persona, ovviamente e fortunatamente, percepisce i film, così come qualsiasi altra cosa, in modo diverso... ehm.
thohà 06/08/2006 15:42:38 » Rispondi Intutile che tu prenda in giro Crimson. Ti rendi solo ridicolo. Per fortuna hai dato un voto adeguato, dimostrando onestà. Non come certi provocatori che buttano un voto disgraziato senza uno straccio di motivazione.
K.S.T.D.E.D. 06/08/2006 16:31:53 » Rispondi Scusa.. ma sei impazzita del tutto? Ti rendi conto che quanto hai scritto è del tutto fuori luogo? Molto tranquillamente nella risposta ad Aliena, ho sottolineato la soggettività nel percepire determinate scene; altrettanto tranquillamente Crimson ha detto che in realtà quelle stesse scene sono le sue scene preferite.. dimostrando quanto detto da me in precedenza e cioè che per Aliena quelle scene sono perfette come tutto il film, per Crimson sono addirittura le migliori, per sono meno affascinanti.. e qualcun altro le percepirà in modo diverso da noi tre. La presa in giro l'hai vista solo tu... pertanto cerca di essere, se ti riesce, più matura.. e soprattutto impara a stare al posto tuo se non hai niente di intelligente e costruttivo da dire.
K.S.T.D.E.D. 07/08/2006 19:03:36 » Rispondi eh già.. dove sarà finita la bella abitudine di ammettere i propri errori ?..o vere e proprie cantonate.. Ah.. ci fossero i giovani di una volta... si stava meglio quando si stava peggio.. eh già.. le mezze stagioni.
thohà 08/08/2006 16:36:09 » Rispondi Quando c'era lui, i treni arrivavano in orario... Io saro una scassa*****, però non avevo offeso nessuno, pirletta.
K.S.T.D.E.D. 08/08/2006 17:25:06 » Rispondi piccola precisazione.. non sono stato io a definirti una scassa*****, ma eusebio. Magari lo sei davvero, ma io non ti conosco e quindi non mi permetto.
thohà 09/08/2006 15:10:25 » Rispondi Vero. Ho sbagliato a seguire le freccette. :-)
Crimson 07/08/2006 20:57:47 » Rispondi si scherzava kampen mot gud og hvite krist er i gan. Anch'io amo i CAPOLAVOLI. Per esempio il settimo sigillo ha delle parti in cui max von sydow sembra più basso. Ho fatto notare questo problema ai critici ma mi han risposto che ognuno la vede in modo diverso. Si narra di un gruppo di persone che ha colto nella figura dello scudiero un seguace di buddha.
K.S.T.D.E.D. 07/08/2006 21:56:26 » Rispondi Non pensavo, e grazie per avermelo fatto capire, che il bello e più in genere le emozioni e i sentimenti fossero concetti assoluti. Mi chiedo a questo punto il perchè delle valutazioni diverse che accompagnano ogni singolo commento ad ogni singolo film. Comunque.. nel caso non te ne sia accorto, non ho parlato di interpretazione del film.. ma delle sensazioni che uno percepisce nel guardare il film; non è proprio la stessa cosa; che rottura di p***e la lingua italiana.. vero Crimson?
Crimson 09/08/2006 12:35:12 » Rispondi eh già come dice la mia amica polacca "io parli doctore dare terapia".
K.S.T.D.E.D. 09/08/2006 12:43:13 » Rispondi Da Bergman alle polacche.. eh già ..la frutta. (vedi sotto).
Aliena 07/08/2006 11:02:49 » Rispondi quindi tu cogliesti?? notasti la finezza degli sguardi dei personaggi che non s'incontrano a significanza che pur in compagnia nella morte si è soli?
Aliena 07/08/2006 11:00:29 » Rispondi " il film, ai tuoi occhi, è parso perfetto. " beh non poteva essere altrimenti, sai, io amo Bergam e anche quella lentissima sviolinata del "posto delle fragole" sono stata costretta a farmela piacere per questo motivo.. ah no! è vero il PDF ancora non mi piace, e non gli è l'ho ancora perdonato... comunque
premetto: apprezzo moltissimo che tu abbia risposto e la lentezza cui alludevi non era usata in senso generico per motivare il non surplus voto, sai leggo troppe volte come critica a questo film il fatto che sia lento e la cosa ha iniziato ad infastidirmi non poco, anche perchè solitamente tale critica viene usata a caso da personaggi dalla dubbia capacità di discernere il significato effettivo di un tempo lento (non che io ne capisca sicuramente si più..epperò...)
io penso che le scene a cui alludi abbia una corretta lunghezza e velocità, in fin dei conti, sono scene con i "puri di spirito" che servono ad alleggerire il pesantissimo* dubbio esistenziale del cavaliere.. un film tutto partita di scacchi e confessione con la morte mi avrebbe notevolmente uccisa
* pesantissimo non è usato in senso negativo
Sul serio la scena di quando mangiano tutti assieme latte e fragole ti è parsa lenta?? forse tu non hai visto niente? non ti sei accorto che ad un certo punto guardano tutti in una direzione diversa e che tra loro campeggia la maschera di un teschio? una scena emblematicissima come tutte...
sai questo film come in genere le opere d'arte più riuscite possiede più livelli di lettura forse tu non hai colto qualcosa nelle scene meno esplicite..
K.S.T.D.E.D. 07/08/2006 14:54:29 » Rispondi "io amo Bergman"..diciamo che avevo avuto una parvenza di ciò..eh eh. Quanto alle scene "incriminate", voglio prima di tutto ribadire che per lente, non intendo brutte o non valide, anzi come ho detto precedentemente sono comunque scene che si incastrano perfettamente in quel mosaico di simboli che è il film; non a caso lo spettatore non può non avvertire il senso di sollievo dalle cupe atmosfere e dall'incombenza dell'inevitabile, tipiche di tutto il resto del film, nel momento in cui vi sono le scene in questione. L'unica cosa che intendevo dire è che quei tratti mi sono parsi un pò lunghi, tanto da spezzare in modo troppo netto quel tipo di atmosfera che del film io adoro.. appunto quella più tetra e severa.(infatti ritengo straordinaria tutta la parte del film che si svolge nel bosco.. luogo buio ed inquietante che si addice particolarmente alla mietitrice) Inoltre, non è vero che senza quelle scene il film sarebbe stato solo partita a scacchi e dialoghi con la morte, infatti vi sono molte altre scene anch'esse assolutamente fantastiche come per esempio la scena della processione che oltretutto ha un fortissimo impatto visivo, o il dialogo tra lo scudiero e il pittore (la morte che prima o poi danza con tutti .. voglio ricordare alla gente che tutti dobbiamo morire) o le scene riguardanti la ragazza trattata da strega..ecc.
Quanto detto non toglie assolutamente la possibilità che non abbia colto più di qualcosa del film; a tal proposito risponderesti allo spoiler del mio commento? vorrei sentire il parere di un'altra persona.
Crimson 07/08/2006 20:58:39 » Rispondi diciamo la verità...'il settimo sigillo' in realtà è uno snuff movie ma nessuno se n'è accorto...
K.S.T.D.E.D. 07/08/2006 21:57:49 » Rispondi Però.. che risposta sottile e pungente.. complimentoni; peccato solo che non c'entri praticamente nulla (ora capisco la sintonia con thonà).. tuttavia, hai dato comunque sfoggio di conoscenza del perverso..bravo..davvero.
thohà 08/08/2006 16:46:16 » Rispondi ....soprattutto impara a stare al posto tuo....
Questo l'hai scritto tu. E se non sto 'al mio posto', che cosa mi fai? Non è un po' saccentello? Vabbè, va. Lasciamo perdere.
K.S.T.D.E.D. 08/08/2006 17:55:00 » Rispondi sembri una bambina a cui viene detto "non prendere il gelato.. perchè ti fa male".. e che risponde "altrimenti che mi fai?? vuoi le botte!!?? " Io non volevo essere o sembrare saccente.. solo ti ho detto "stai al tuo posto".. era un consiglio; magari un giorno potresti trovare qualcuno che a differenza di me..potrebbe, contro ogni regola di cavalleria, mollarti un sonoro ceffone! Cmq su una cosa hai ragione.. lasciamo perdere.
prodi 09/08/2006 08:34:36 » Rispondi finalmente si nota che sta thohà è una neonata! ho letto nel sito dei commenti orripilanti di questa tipa, che schifo!
thohà 09/08/2006 15:19:40 » Rispondi ahahahah, e quali sarebbero i commenti 'orripilanti'? Come il tuo nick?
thohà 09/08/2006 15:17:04 » Rispondi Curiosa questa cosa? E come farebbe a mollarmi un ceffone? Virtuale? lo vedi che non sbagliavo quando dicevo che sei un maleducato, saccente? Cerca di stare "al tuo posto" anche tu. Quest'ultima frase te la potevi risparmiare. Ci sono quindi ancora degli uomini (o ragazzetti) che minacciano: " Se non fai come ti dico... ti mollo un ceffone"? Potrebbero anche trovarsi un calcio dove dico io, per tutta risposta.
K.S.T.D.E.D. 09/08/2006 15:54:28 » Rispondi Uff.. non posso ad ogni msg ripetere e spiegarti quello che scrivo solo perchè lo interpreti come ti pare e piace. Allora ricapitoliamo : 1) "..impara a stare al posto tuo.." si dice quando una persona si intromette in affari che non la riguardano.. così come hai fatto all'inizio nella mia risp a Crimson e non caso come stai facendo da un paio di risp. visto che se mi tiri in ballo rispondendo a me.. non posso stare al posto mio. 2) "..potresti trovare qualcuno (anche nella realtà..non esiste solo quella virtuale) che A DIFFERENZA DI ME, e sottolineo A DIFFERENZA DI ME..potrebbe, contro ogni regola di cavalleria, mollarti un sonoro ceffone!.." Io non sono abituato a minacciare, sei tu che con le tue risposte minacci e metti a repentaglio la tua stessa credibilità. 3) Mi hai definito maleducato e saccente, nonostante io non ti abbia mai offesa e mi sia limitato a risp ai tuoi commenti. Chi è fra noi 2 ad essere realmente un/a maleducato/a?
E poi basta nascondersi dietro queste continue risp.. semplicemente tu hai travisato inizialmente una mia risp (a te non indirizzata) ed hai avuto una reazione un pò esagerata e fuori luogo; può capitare, basta.. finiamola qui. Non vedo l'utilità di continuare a discutere con e di una persona che non conosco e probabilmente non conoscerò mai.
thohà 09/08/2006 16:17:28 » Rispondi 1) Ma questo è un sito libero, mio caro. Ognuno può intromettersi in qualsiasi discussione quando gli pare.
2) Grazie a Dio nella realtà non conosco cafoni che mi possano dire una cosa simile. E poi non ho minacciato nessuno, ho solo risposto.
3) posso anche avere esagerato, ma non mi sono permessa di dirti: "A differenza mia potresti trovare mio nonno che ti mena".
OK. Finiamola qua, a tarallucci e vino. Alla fine non è successo niente :-)
K.S.T.D.E.D. 09/08/2006 18:24:46 » Rispondi Capisco.. vuoi a tutti i costi l'ultima parola.. vabbè dai facciamo che vinci tu (e poi vediamo se non sono un signore); un bacio, ciao.
recanati 09/08/2006 08:29:37 » Rispondi ma lascia perdere, è una ragazzina che non ha niente da fare tutto il giorno e si infila nelle conversazioni come la tua, senza avere niente da dire...
tornando alla tua considerazione sul film e la sua lentezza, secondo me è legittima ma fuoriluogo; in prima battuta è un film di 50 anni fa e sicuramente non è misurabile con i canoni di 'velocità' a cui ci hanno abituati i film recenti, in secondo luogo penso che molte scene 'lente' siano funzionali e servano semplicemente a metabolizzare quanto sta succedendo perchè magari è un passaggio 'difficile' (penso anche a 'persona', ad esempio) o semplicemente hanno funzione contemplativa (come in 'la fontana della vergine' per rimanere a bergman); in definitiva la lentezza può essere percepita soggettivamente ma non la considererei un difetto del film.
K.S.T.D.E.D. 09/08/2006 12:32:35 » Rispondi "..sia chiaro, non sono parti inutili, anzi sono sempre funzionali alla trama e i dialoghi restano sempre di un certo spessore..... solo preferisco altri tratti ed altre atmosfere riscontrabili nel film..." : l'ho detto nella prima risp e lo ribadisco. Non li ho definiti dei difetti, non mi viene neanche in mente di mettermi a giudicare Bergman da un punto di vista che va oltre quello strettamente personale; sicuramente quei momenti sono tipici dei vari film del regista, infatti penso che l'unico altro film che mi potrebbe piacere, spero, allo stesso modo, sia "L'ora del lupo". Non penso, pertanto, che la "lentezza" (notasi le virgolette) sia correlata all'età del film, ma più al modo di fare cinema da parte di un determinato regista. (ultimamente mi è capitato di vedere Faust di Murnau..per 2 ore è tutto fuorchè lento).
thohà 09/08/2006 15:18:09 » Rispondi Recanati? E chi è costui?
Crimson 09/08/2006 12:25:14 » Rispondi che son bravo già lo sapevo, nessuno ha chiesto il tuo parere -_O
K.S.T.D.E.D. 09/08/2006 12:40:37 » Rispondi Sembra una ludoteca.. siamo alla frutta.
Crimson 09/08/2006 12:45:44 » Rispondi massì divertiamoci un pò, no? perchè non si dovrebbe scherzare?
Aliena 23/08/2006 20:10:58 » Rispondi ohi tralaltro vedo che dai 8 a tutti i miei film preferiti come the touch of evil...
K.S.T.D.E.D. 25/08/2006 02:18:13 » Rispondi ... fragole e latte... forse più che l'accostamento dei due alimenti.. è l'accostamento dei due colori "illuminanti" all'interno di un film quasi del tutto cupo che conferisce fascino a tale associazione; poi non so cosa di preciso sia stato a "folgorarti" in tal modo.
"L'ora del Lupo".. penso sia un altro film di Bergman in cui sia possibile ritrovare atmosfere di un fascino solenne ed inquietante simile a quelle del S.S.. Lo hai visto? Com'è?
Effettivamente ho notato che nei voti, tranne in alcuni casi (come è ovvio che sia), non siamo poi così distanti. In particolare, per quanto riguarda "Touch of Evil".. beh quello è un film a cui per legge non dovrebbe essere messo un voto basso.. visto che è una perfetta fusione tra i temi, nonchè il modo di affrontarli, di Welles ed una tipologia di film non a lui propriamente vicina : il risultato sembra un genere a se stante. (doverosi i complimenti per la recensione).
Aliena 02/09/2006 14:55:47 » Rispondi si hai ragione, oltre che il gelatoso accostamento alimentare delle proprietà nutritive del lattosio e del fruttosio (ghghgh) anche i colori giocano il loro significante ruolo bianco-rosso (e nero..) tre colori fortemente emotivi, già.. il "folgoramento" come ti dicevo è probabilmente proprio dovuto alla sottile inclinazione dei vari sguardi, nessuno guarda lo stesso orizzonte (orizzonte inteso come morte che albeggia tra loro sotto forma di maschera di teschio in quel caso) quasi a voler ribadire, insieme come uomini uniti in una mortal umana catena, mentre si aiutano si offrono nutrimento ed appoggio fraterno ma quando si muore, si muore soli.. è l'accostamento unione-solitudine, gioia-angoscia che mi ha folgorato.. una cosa come dire ovvia se ci si riflette un poco su, ma sempre et comunque sbalorditiva
"L'ora del lupo" Aehm.. lo vidi... da addormentata ti spiego quel film mi venne "sottoposto" dopo una serie di altri film piuttosto pesantucci, tralaltro senza intervalli in mezzo ho vaghi ricordi, praticamente è come se non l'ho visto DEVO ri-vederlo
in compenso ho visto Sussurri e Grida, film che mi ha paralizzata incredibile
scusa, i "casi alcuni" quali sono? tipo the dreamers?? beh non far caso aquel voto, ero giovane, invasata di baudelaire (ghghghgh)
(grazie per i complimenti, sai alcuni avevano criticano lo stile troppo pomposo...ghghghghgh)
ora, dopo tutti questi scambi mi pare doveroso che tu mi renda partecipe del significato di: K.S.T.D.E.D.
gh!
Jellybelly 06/09/2006 16:03:41 » Rispondi Ti hanno criticato la recensione?! Chi è stato 'sto stro.nzo?
Aliena 06/09/2006 18:10:15 » Rispondi adesso mi spieghi come faccio, se tu sei qui, a sparlarti alle spalle??
Jellybelly 06/09/2006 18:36:24 » Rispondi Oh, fa' pure come se non ci fossi.
"Questo ricordo non vi consoli/quando si muore, si muore soli". Per la precisione.
Aliena 06/09/2006 19:03:55 » Rispondi pensi che mi possa scordare di te? Cane, fermati e stammi asentire: se il cielo ha in serbo qualche flagello superiore atutti quelli che io possa augurarti..oooh lo trattenga affinchè tutte le tue colpe siano mature eppoi scagli il suo sdegno su di te nemico della pace di questo povero mondo...
Jellybelly 06/09/2006 19:37:20 » Rispondi Sciocca ragazzina, che i tuoi anatemi ti si ritorcano contro, e che tu possa ardere tra le fiamme degli inferi, blasfema portatrice di discordia, finchè la tua ennesima incisiva non abbia disperso il proprio significato.
Aliena 09/09/2006 12:59:38 » Rispondi ... adesso mi fai piangere ... cattifo ... molestatore di animi!!! presto sarai contattato dai miei avvocati!
K.S.T.D.E.D. 03/09/2006 17:04:03 » Rispondi "L'ora del Lupo"... capisco... ad ogni modo lo vedrò a breve.
-- Casi alcuni -- 1) "Old Boy" : Potevi sforzarti di mettere qualcosina in più di un misero 6; hai criticato la storia da te definita "non così incredibile".. quando l'aspetto fondamentale nel film non è la storia, ma la vendetta (che usa la storia come mero mezzo per raccontarsi)..descritta in tutte le sue sfaccettature ed osservata da più punti di vista che tendono sistematicamente a ribaltarsi. Hai detto, inoltre, che vi sono frasette da diario.. beh.. considerando che nell'ultima risp mi hai scritto "quando si muore, si muore soli" -- sacrosanta verità alla quale non manca niente se non le virgolette..... "il testamento" di De Andrè -- e nel film in realtà vi sono frasi simili del tipo "quando ridi tutti ridono con te.. QUANDO PIANGI, PIANGI DA SOLO" ..uno potrebbe pensare che manchi l'unicità del peso e della misura. 2) "Big Fish" : [premesso che non è il mio genere] hai scritto "..mah forse se avessi avuto 5 anni mi sarebbe andata bene come seconda opzione nella scelta della favoletta della buona nanna..".. considerando che vai a vedere una BUONA e bella favola di Tim Burton.. cosa ti aspetti? .. vendette senza pari e morti ammazzati? Indubbiamente è una bella favola, ben raccontata, con un finale all'altezza (che in sè è la morale..visto che ogni favola deve avere la sua) e in minima parte impreziosita dall'interpretazione di quell'ottima attrice che piace tanto anche a te. --------------------- COMUNICAZIONE DI SERVIZIO : La appena chiusa sezione "casi alcuni" ha giusto l'obiettivo di ridare vigore a questi nostri scambi.
Leggendo i tuoi commenti si riconosce il tuo stile, che può piacere o meno, ma che è il tuo e che si riconosce anche nella recensione; se a qualcuno quest'ulima non piace è perchè a quel qualcuno forse non piace il tuo stile.. ma non il contenuto della recensione che evidenzia tutti gli aspetti che devono essere evidenziati. A tal riguardo sono pienamente d'accordo sulla riflessione circa le situazioni limite.. di confine.
Kaiser Soze. Tyler Durden. Edmond Dantes. Un saluto da uno di questi tre tizi.
Aliena 04/09/2006 12:25:52 » Rispondi bene, vedi di non utilizzare mai l'aggettivo lento nel futuro commento
--Repliche Alcune-- 1) VecchioRagazzo uhm beh devi sapere che quel voto è il primo dato in scala crescente a ben 6film che mi sono guardata in due , forse tre giorni e devo ammettere che rispetto agli altri era comunque minore (sorvoliamo che uno di quelli era romanzo criminale, ma al momento m'era piaciuto di più) se l'avessi visto isolatamente magari avrei notato che qualcosa di più in effetti lo meritava, ma tant'è vedi al momento non mi era proprio piaciuto, mi sapeva di storia già vista: esatto! la storia, il cui soggetto era indubbiamente la vendetta, ma sempre di storia già vista si tratta
EHI! non provartici mai più ad accostare DeAndrè a frasette da liceale brufolosa, io quella cosa del pianto l'ho chiaramente letta sul diario di qualche bimbetta e continuo a credere che sia una ****** immonde anche perchè a me capita non raramente di ridere da sola e di far piangere un sacco di persone (ahahahhahahahh... su piangi!)
2) GrossoPesce (premesso che io non ho un genere ma questo potrebbe piacermi) guarda che io da piccina mi addormentavo la sera ascoltando le storie di nientepocodimenochè GobbolinoILgattoDella Strega (se almeno una volta mia madre avesse cambiato il lato della cassetta)
senti le ragioni per cui non mi è minimamente piaciuto questo film le ho già dette, trallatro mi pare di aver avuto un prolisso scontro con un tale che votò il film subito dopo di me per riparare al mio danno fatto.. se ti interessa sapere ulteriori mie profindsissimissime considerazioni leggiti quegli interventi stare di nuovo adire perchè quel film non mi piacque mi pare inutile e ridondante (cheppoi nemmeno me lo ricordo bene)
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: non temere io ho un'innato spirito alfieriano mi trovo sempre ad essere in disaccordo con il mio interlocutore per il solo spirito di portare al limite massimo, e quindi alla blakeiana perfezione, l'argomento trattato
sai, ti sembrerà stranissimo ma quella rec non l'ho scritta per avere l'approvazione o giudizi vari ed edificanti ma solo per me con quel film m'innamorai del cinema, ed intendo quello vero
ehi, uno di questi nomi è pure il nome della mia gatta!!!!
caspita che figo! e pensare che io ho scelto un nome a caso dal libro di follett pensando che questo sito fosse una sciocchinata.. potrei cambiarlo in C.F.K.H.Q.M.O'H.
K.S.T.D.E.D. 05/09/2006 15:20:53 » Rispondi Vabbè ..troverò un qualche sinonimo nel caso; lento non lo userò.
Ti credo quando dici che quella frase l'hai letta sul diario di una liceale brufolosa, che magari l'ha sentita da un'altra liceale brufolosa alla quale è stata detta da un ragazzino che voleva far colpo su di lei. Ciò non toglie la possibilità che qualche tempo prima l'abbia detta un grande e profondo pensatore che nessuno conosce, così come non toglie lo spessore che la frase ha, visto che pur nella sua semplicità.. è verità - "quando muori, muori solo" ..anche questo è un concetto semplice che un giorno potresti trovare su un diario.. accompagnato, magari, da qualcosa del tipo " by Jim Morrison ". Ciò sarebbe blasfemo sì.. ma non toglierebbe importanza e spessore al concetto Ad ogni modo impara ad usare le virgolette.. invece di giocare a far piangere la gente..potresti sembrare "presuntuosa et saccente"..come diresti tu.
---- CHIUSA SEZIONE "STUPIDI BATTIBECCHI PER RIDERE" ----
No..non mi sembra strano che tu l'abbia scritta per te; in realtà sarebbe strano il contrario.
Tyler..muss muss. --- mhmhmh Edmond... è pronta la pappa... --- naaa Kaiser.. dove ti sei cacciata?.. --- no, non ci siamo. Secondo me dovresti cambiarle il nome.
Se decidi di farlo.. già che ci sei fatti travolgere dall'ondata di cambiamento e cambia anche il tuo nick.. la cosa potrebbe renderti inaspettatamente felice (non che tu non lo sià già..sia chiaro).
Durden.. tsè ma ti pare che vado a chiamare la mia bellissima Kaiser???
macchè aliena è perfetto, oltre al rimando letterario con cui è nato ha preso l'interessante piega di spiegare il mio stato d'essere al mondo..
Aliena 06/09/2006 18:07:36 » Rispondi tipo "ritardato rispetto alla velocità consueta"??
----SEZIONE PER deRIDERE CHI USA STUPIDI BATTIBECCHI--- ecco, anche se quella frase l'avesse detta Gandhi non mi darebbe alcunchè di più.. sai non me n'è mai fregato molto dell'ipse dixit, il punto è quanto vuole dire analizziamo "se ridi ridi in compagnia quando piangi sei solo" (scusa se non la riporto testulamente ma non la rimembro e non ho vojia di andare a cercarla) ebbene, purtroppo a me è capitato di stare a qualche funerale e ..li non si piangeva mai soli.. m'è capitato invece di ridere come una cretina da sola guardando una puntata di friends.. che poi alludesse alla sofferenza intime et personale di ogni persona di cui le secrete vie del cuore nessuno tiene... beh ovvio che soffro sola finchè non ne parlo con qualcuno ciononostante non vojio che il fatto venga banalizzato con una frasetta da gingol per i sofficini sorrisino (quelli dove la forchetta gli regalava un sorriso grazie al formaggio di cui erano imbottiti) quanto alla cit da Fabbrizio, lo spessore che attribuisco a quella frase è dovuto indubbiamente pure al contesto da cui l'ho estrapolata, conoscendola posso apprezzarla al mejio forse se leggevo anche quella sulla mia martoriata compagna di banco mi avrebbe fatto schifo però è pur sempre vero che quella è la più (nonchè unica) oggettiva verità.. mentre le storielle sul pianto e sulla risarola sono opinionabili...
l'amor che muove il sol el'altre stelle tacito orror di solitaria selva di si dolce tristezza.. silvia rimembri quel tempo della tua vita mortale.. la via assordante intorno ame urlava stupido è chi lo stupido fa... uhm... non ho usato le virgolette.. ora mi sculaccerai??
guarda + che mette le virgole dovrei imparare afare un sacco di cose, magari anche ad usare periodi più brevi, una punteggiatura più credibile e magari dire qualcosa di sensato una volta ogni tanto.. (maledetto JELLY)
K.S.T.D.E.D. 07/09/2006 01:29:21 » Rispondi Certo.. oppure che so "tendente ad un ritmo poco celere" ..boh..vedremo.
--- SEZIONE "...ORA TI SCULACCIO..." ---
"..ebbene, purtroppo a me è capitato di stare a qualche funerale e ..li non si piangeva mai soli.. m'è capitato invece di ridere come una cretina da sola guardando una puntata di friends.." : e questa, direi, la si poteva tranquillamente evitare. Anche parlando con qualcuno del proprio dolore non è che questo diminuisca per una reazione chimica di traferimento tra il soggetto sofferente e l'interlocutore. Frasi del tipo "dai passerà.." o un (benchè sincero) abbraccio.. non servono, a mio avviso, a lenire il dolore. Pertanto.. "Ridi e tutto il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo" ..penso sia leggibile come la sensazione di essere lì a subire qualcosa che non accenna a terminare, a vedere che tutto continua ad andare, prendendo coscienza, al tempo stesso, di non riuscire a schiodarsi dalla frustrante impossibilità di portarsi oltre. Vabbè che il contesto è importante..ma anche un minimo di oggettività lo è.
In realtà le virgolette non servono a me.. servono più che altro a sottolineare il riconoscimento a qualcuno che lo merita (un pò come la SIAE). Se non le metti sperando che qualcuno che non conosca l'autore originale attribuisca a te il merito... per carità ..fai pure. Non c'è certo bisogno di sculacciarti per questo...però ..se proprio ti interessa..vediamo cosa si può fare (contattami al sito www.sculacciatesurichiesta.com).
Su.. calma, non pensare a Jelly, non ti innervosire ..che giusto qualche battuta prima ti sei calmata relativamente alla diatriba sul termine "lento". In cima alle risp portiamo ancora gli strascichi.
i gusti son gusti in fin dei conti.. .. ma alcuni proprio..
Aliena 09/09/2006 12:57:17 » Rispondi oppure puoi usare un sacco di metafore " dal ritmo sciovoloso di una lumaca"
---SEZIONE ADESSO PIANGIAMO INSIEME--- cos'è che potevo evitare?? le risate solitarie con Friends?? beh si in effetti hai pure ragione, ripensandoci è decisamente poco coool.. ma al momento... che risate mammamau!! ghghg
"ogni singola persona, ovviamente e fortunatamente, percepisce i film, così come qualsiasi altra cosa, in modo diverso... ehm" bene, lo stesso non può valere per le frasi? insomma è tutto da tributarsi alla nostra diversa esperienza in materia, evidentemente sarò più cinica comunque felice di non percepire quella frase come una profonda realtà o meglio, è abbastanza vera ma mi fa decisamente schifo il modo banaale in cui è esposta e soprattutto come la fanno passare in quel film.. sai, su di la forma con cui si presentano le frasi esercita un'indubbia importanza
oh ma come fai aconoscermi così bene? è proprio verissimo, non metto le virgolette per far credere al mio interlocutore che sono io la mente geniale che le ha partorite infatti, non a caso sotto Jelly pensa che quell'arguta maledizione sia mia non immaginerà neppure lontanamente che appartiene al bardo..
in verità lo faccio, perchè spero sempre di avere ache fare con interlocutore colto che colga eppoi sono rimasta invaghita dai differenti livelli di lettura di Eco (ghgh)
ma no, non sono innervosita sono divertita da questo scambio e lo proseguo per amor di alfieriano duello ti ho dato l'impressione di nervosismo?? uhm.. non è che sei tu l'innervosito??
Jellybelly 09/09/2006 13:42:14 » Rispondi "Jelly pensa che quell'arguta maledizione sia mia non immaginerà neppure lontanamente che appartiene al bardo.."
Ma io sono un interlocutore assolutamente incolto, eppoi mi rifiuto di cadere nella tentazione di cogliere le tue citazioni da quando ho perso la testa per quella della descrizione del sorriso. Sei una sadica e questo non va bene, senza contare che sono più grande e mi dovresti portare rispetto, maledizione!
K.S.T.D.E.D. 09/09/2006 22:03:26 » Rispondi vero.. o anche "..di una velocità contraria a quella di uno che si butta dalla cima di un monte senza paracadute..".
---- APERTA LA SEZIONE "ALIENA : CINICA E FASCINOSA" ----
Però!! Non pensavo fossi così brava.. hai già imparato ad usare le virgolette, e proprio nel momento giusto..ossia quando hai citato un certo K.S.T.D.E.D. Complimenti davvero. Quanto al discorso della frase.. hai assolutamente ragione ognuno la percepisce come vuole; cercavo solo di farti capire il mio punto di vista nella speranza che tu riuscissi ad ampliare verso sentimenti più dolci il tuo universo di cinismo. Che sciocco io son stato a provarci.. già ti vedo : sguardo gelido, fascino disarmante e cuore di pietra.eh già.
In realtà io so tutto. Putroppo ce ne sono tanti/e che vogliono farsi belli/e sulle spalle deli altri; ad ogni modo non preoccuparti..maturerai anche tu.
Ma io non sono nervoso.. anche perchè non ce ne sarebbe motivo. Solo ti ho visto scagliarti con inaudita ed inquietante violenza (tant'è che mi sono spaventato) verso jelly..e ti ho cosigliato di calmarti;
K.S.T.D.E.D. 25/08/2006 14:32:34 » Rispondi "..l'accostamento dei due colori "illuminanti" .." prima che qualche balordo faccia stupide battute del tipo : "ma il film è in bianco e nero".. penso che, specificare che quelle virgolette alla parola illuminanti stanno a significare la PERCEZIONE IMMEDIATA dei colori (richiamo agli stessi che nel film non vi è quasi mai), sia cosa buona e giusta.
Aliena 23/08/2006 20:08:45 » Rispondi ti dò pienamente ragione su tutta la linea mi piace il tuo sguardo critico et giudizioso ehi, io non ho mai detto che senza quelle scene il film sarebbe stato solo partita a scacchi e dialoghi con la morte (anche se in effetti gran parte del film è guarda caso incentrata su queste azioni...eh eh) le altre scene da te citate sono altrettanto affascinanti, anche se a parer mio pure quella dove mangiano tutti insieme latte e fragole (scusami ma solo io trovo squisito l'accostamento di questi due alimenti? tralaltro rimanda pure ad un suo altro film che parla di morte.. ) e nessuno di loro guarda nella stessa direzione e in mezzo ci sta la maschera di un teschio, è una lodevole immagine..
il mio parere te l'avevo già dato secondo me era l'ironia macabra della morte (morte che tralaltro è impersonificata da un uomo vestito da buffone, se vogliamo dirla tutta)