K.S.T.D.E.D. 7 / 10 05/11/2006 21:36:40 » Rispondi Perché quel finale? Perché? Comunque.. andiamo per gradi.
Anzitutto è necessario sottolineare gli aspetti positivi che conferiscono al film un fascino tale da fare di “The Departed” una pellicola coinvolgente e di assoluta scorrevolezza.. nonostante la durata particolarmente impegnativa della stessa. Le atmosfere giocano, insieme ai dialoghi, un ruolo fondamentale nel rendere il tutto più che accattivante e non solo quelle relative alle scene d'azione ma anche quelle che accompagnano l’evoluzione psicologica dei personaggi – vedi la scena in cui Billy sotto la pioggia va dalla donna con “Comfortably Numb” in sottofondo. Stesso discorso vale per i dialoghi anche se in questo caso ad avere realmente un certo spessore sono solo quelli che vedono protagonisti Costello/Nicholson (necessari a delineare il suo essere delirante e lucido al tempo stesso) e Dignam/Wahlberg (il poliziotto duro, disilluso ed arrogante ci sta sempre bene) Le interpretazioni sono ottime – cosa, in realtà, ovvia se si dà una sguardo, anche veloce, al cast – su tutti Nicholson che riesce a rendere il suo personaggio magnetico carismatico e fortemente tendente all’insano.. ma anche Di Caprio che nonostante la zavorra di sex symbol che si porta dietro riesce sempre, a mio avviso, a sfornare interpretazioni ottime (guardare “Buon Compleanno Mr. Greape” per credere). Le musiche, pur nella loro varietà, costituiscono anch’esse un tassello determinante, in particolare “I’m Shipping Up To Boston”, che accompagna le scene d’azione, è fantastica ed entusiasmante nel suo ritmo irlandese.
Nonostante tutto ciò, Scorsese riesce a rovinare in parte quello che poteva essere un capolavoro con qualche forzatura francamente inutile, come, per esempio, il triangolo amoroso che si poteva tranquillamente evitare e che va a minare la credibilità di una storia già di per sè particolarmente ingarbugliata.
Cosa ancor più importante è il testardo intento di soffocare l’intera trilogia orientale all’interno di un solo episodio, infatti il film ha elementi non solo di Infernal Affairs, ma anche di Infernal Affairs II (la seconda talpa della polizia nella gang di Costello) e III (l’altro poliziotto amico di Billy che si ricorda di lui ai tempi dell’accademia; la morte della talpa di costello che chiude i conti con tutto); viene, quindi, messa troppa carne al fuoco ed in tal modo il film rischia un pò troppo di uscire dai binari di una storia solida e credibile. Quanto al finale.. direi quasi sconcertante nel suo essere esagerato : muoiono 4 persone, invece che 2 come nell’originale, ed una di queste viene uccisa da Dignam/Wahlberg che assume le caratteristiche dell’impavido vendicatore di serie B e tutto sfocia nel ridicolo.. le grasse risate in sala sono state una triste..tristissima conferma di ciò
Per 2 ore e un quarto..un quasi capolavoro..poi negli ultimi 15 min.. purtroppo.Peccato.
priss 06/11/2006 11:57:08 » Rispondi ma la seconda talpa c'era anche nel primo infernal affairs!
io invece ho trovato il triangolo amoroso decisamente riuscito, ma forse è solo perchè mi ha felicemente liberato delle zuccherose donnine dell'originale.
No..io mi riferisco non alla seconda talpa di Costello in polizia.. ma alla seconda talpa della polizia nella gang di Costello.
Si ma in compenso l'originale ci guadagna in credibilità. Dai ok che è un film.. però ti pare che le 2 talpe principali si innamorino della stessa donna. Ok è strumentale come cosa.. però è esagerata. (cheppoi.. le donnine dell'originale...lascia fare.. eheh)
84lestat 06/11/2006 10:25:45 » Rispondi Bel commento (ho scritto praticamente le stesse cose un paio di pagine prima). Peccato per il finale, altrimenti il 10 ci scappava
K.S.T.D.E.D. 06/11/2006 12:27:36 » Rispondi Grazie. Quanto al finale..si..peccato.
K.S.T.D.E.D. 05/11/2006 21:38:31 » Rispondi Chiedo scusa per lo spoiler.. ho dimenticato di inserire l'avvertimento in cima al commento.
Jellybelly 06/11/2006 00:06:02 » Rispondi Bravo, bravo, concordo. Vedrai che a poco a poco imparerai anche ad inserire gli spoiler, se ti applicherai parecchio.
K.S.T.D.E.D. 06/11/2006 01:07:52 » Rispondi No tu immagina che avevo pensato addirittura di mettere in cima qualcosa del tipo "tutto spoiler".. solo che effettivamente è stato troppo pretendere che il mio cervello riuscisse non solo a pensarlo ma anche a ricordarmi di inserirlo...ma ce la farò prima o poi.