martina74 10 / 10 02/05/2007 17:13:43 » Rispondi Un film fantastico: una gita scanzonata attraverso l'Italietta ferragostana del boom economico, ma anche e soprattutto il confronto tra due personalità diversissime e perfettamente interpretate, che vivono in maniera opposta le stesse situazioni, e che forse hanno qualcosa da imparare l'uno dall'altro. Decine di siparietti accompagnati dalla colonna sonora di un clacson fastidioso e strombazzante e dalle hit dei primi anni '60, un'analisi lieve ma anche sferzante sulla società, l'occasione per vedere con occhi diversi una realtà che si è sempre avuta davanti e non si è mai dipanata nel modo giusto. Ma l'avventura si interrompe bruscamente, lasciando il tempo di una riflessione sull'ineluttabilità dell'essere se stessi, sulla difficoltà di cambiare, sulla necessità di vivere con gioia le staigoni della vita. Lo rivedrei cento volte senza mai stancarmi.
norah 06/05/2007 15:19:40 » Rispondi "Lo rivedrei cento volte senza mai stancarmi."
castelvetro 08/07/2007 11:11:28 » Rispondi Questo film è intramontabile... Ogni volta che lo si guarda si scoprono nuove cose... Stupendo... Complimenti per il commento
martina74 09/07/2007 15:24:43 » Rispondi grazie caro! Il Sorpasso è davvero un gran film, ha in sè un'aura scanzonata ma al contempo seria. E c'è un mostro come Gassman.