caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA TERRA regia di Sergio Rubini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
martina74     5 / 10  10/05/2007 12:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I fratelli Karamazov alla pugliese.
Sono in quattro: Bentivoglio è un Ivan filosofo e razionale (ma un po' catatonico), il pragmatico e materialista Dmitrij è Solfrizzi, Alekseij il mistico sognatore idealista è Briguglia... non manca il fratellastro cattivone Venturiello, tal quale a Smerdjakov.
C'è anche l morto ammazzato, non il padre ma uno spregevole individuo la cui sola raigone d'essere nel film è di venire ucciso.
E da qui il giallo, ma di così banale soluzione da sembrare uno schema di parole crociate facilitate.
Il tutto girato in una Puglia un po' arretrata e un po' patinata, e accompagnato da una colonna sonora proprio furbetta.

Sergio Rubini pecca di presunzione nel dirigere "La terra", lui stesso si traveste troppo, si deforma diventando macchiettistico; sceglie attori spaesati o francamente imbarazzanti (vedasi la Gerini che diventa involontariamente comica), per confezionare uno spot di promozione turistica del tipo "invito in vacanza con delitto".
Abbastanza deludente, a tratti irritante.
martina74  01/06/2007 09:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi nessuno ha apprezzato il mio paragone-sfottò coi Karamazov. Siete aridi.
gerardo  30/05/2007 20:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi, il bagno nell'Oasi di Torre Guaceto non si può fare. E' severamente vietato.
InSaNITy  15/08/2007 00:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è mica vero..
martina74  31/05/2007 12:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e diccelo aqquelli...


oh ma gerà, ti sei fatto il giro dei miei commenti ieri sera? ghghgh...
gerardo  31/05/2007 14:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, era da un po' che non leggevo niente di te, allora... Sai, la nostalgia. ;-)
martina74  31/05/2007 17:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, nostalgia nostalgia canaglia, che ti prende proprio quando non vuoi, ti ritrovi con un cuore di paglia...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/05/2007 17:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'hai proprio il ciddì allora...
gerardo  31/05/2007 18:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse ce l'ha nell'i-pod... :) :P
martina74  01/06/2007 09:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io l'i-pod non celo, sono antica.
maremare  10/05/2007 13:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedivedi?
cia siamo quasi, io a questa ciofecona ho dato 4 e mezzo.. sempre quel mezzo voto di differenza.. mha..
martina74  10/05/2007 16:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedovedo.
Il mezzo voto evidentemente è il filo rosso che ci separa ma anche ci unisce, in una comunione d'intenti cinematografica parallela ma mai distante.
Eh? Eh?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  10/05/2007 12:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco.
La puglia non è questo, e mi meraviglio di come un regista come Rubini, che aveva saputo valorizzare la sua/mia terra con tratti originalissimi ("L'amore ritorna" su tutti, ma anche i gradevoli "Tutto l'amore che c'è" e "L'anima gemella") sia caduto in un simile precipizio.
Voglio dire, stessi ambientando le tue storie in basilicata capirei tutto quello squallore, ma per la puglia no, dai.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
martina74  10/05/2007 16:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono molto ignorante su Rubini regista... ho visto solo La stazione, il suo film d'esordio che era carino carino.
Vedrò gli altri...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  10/05/2007 16:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La stazione è carino, l'anima gemella e tutto l'amore che c'è pure, ma il gioiello di rubini è l'amore ritorna, quello sì davvero notevole.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER