Freddy Krueger 7 / 10 06/08/2008 15:03:55 » Rispondi Interessante. Un uomo ricoverato ripercorre i fantasmi del suo passato passeggiando nei luoghi dove sono accaduti i (terribili) fatti. La regia è solida e sebbene il film è lento, riesce ad incuriosire lo spettatore. Il finale (che a parer mio poteva però essere migliore) può essere interpretato in vari modi:
- può essere che in realtà la prostituta non è mai esistita. Da notare che sia la mamma di Spider sia la sgualdrina sono interpretate sempre da Miranda Richardson. Quindi il bambino, che ha problemi psicologici, ha sempre creduto che suo padre avesse ucciso la madre per andare in giro con la nuova compagna, e a quel punto il padre ha deciso di mandare il figlio al ricovero. Pure alla fine Spider crede di vedere la prostituta al posto della signora Wilkinson. - Un’altra spiegazione è che nella mente di Spider c’è una gran confusione e non riesce più a distinguere le persone, ma l’omicidio è avvenuto davvero. Al ritorno a casa vorrebbe tornare bambino.
John Carpenter 06/08/2008 15:52:10 » Rispondi non hai visto il nuovo film di Naomi?? Funny Games?? A me ispira un casino..
Freddy Krueger 06/08/2008 16:27:24 » Rispondi No ma ispira molto anche a me! Solo che aspettero' il dvd
misachan 10/08/2008 00:14:19 » Rispondi E' una cosa talmente intricata che l'ho capita solo guardando il film... nel libro proprio non si capisce nemmeno leggendolo più volte:
La madre e la prostituta in realtà sono la stessa persona... la prostituta è infatti una totale invenzione della mente di Spider, già allora piuttosto partito di capo =P Non è quindi avvenuto nessun omicidio. Quando lui vede il padre e "la prostituta" in casa sua, decide di far scoppiare la casa, in questo modo uccide quelli che invece erano i suoi genitori. Nella casa-ricovero lui pensa di riconoscere nella signora Wilkinson la prostituta che già all'epoca era stata creata dalla sua mente... ma in realtà la povera signora Wilkinson non c'entra niente^^" La cosa buffa del libro è che è tutto scritto dal punto di vista di Spider. Per cui tu sei a tutti gli effetti convinto che madre e prostituta siano due persone diverse, che l'omicidio sia avvenuto, e che la signora Wilkinson sia la prostituta con cui andava il padre. E solo che nel libro non c'è la Richardson per farti capire che madre e prostituta sono la stessa persona xD Devo ancora capire quali erano le intenzioni di Patrick McGrath... Ah, e alla fine Spider si suicida =(
INAMOTO89 15/08/2008 17:24:34 » Rispondi secondo me il film ha 1 unika chiave di lettura e cioè' ke è stato lui ad uccidere la madre facendole respirare il gas ma dato ke gli è troppo doloroso ricordarlo si autoconvince ke l abbia uccisa il padre
wega 06/01/2009 19:44:36 » Rispondi Ma non c'entra un ***** con spiderman 'sto film. E ditelo subito.