matteoscarface 4½ / 10 14/06/2009 23:56:01 » Rispondi Che tristezza, quanta delusione... avevo delle grandissime aspettative su questo film, non vedevo l'ora di vederlo, il trailer con The day the world went away dei NIN, il volto devastato di Bale, la fotografia cupissima e l'atmosfera apocalittica mi avevano fatto venire l'acquolina in bocca. Speravo davvero in un bel film di fantascienza potente, ma potente sul serio, pregno di emozioni, a maggior ragione perchè si trattava della rinascita del mito di Terminator, del quale sono un fan da sempre. Poi il cast ricco di personaggi notevoli come Bale, Worthington, la Bonham Carter aveva impreziosito il tutto. Speravo anche che l'esempio del Batman di Nolan avesse insegnato molto, che Hollywood avesse preso un nuovo corso nella strada dei kolossal. Un'intervista a McG (e basta chiamarti McG che c'hai 40 anni porca *******) mi aveva fatto ricredere su questo ragazzone che nel curriculum aveva solo i pessimi charlie's angels, anzi, dirò di più, mi aveva pure convinto sulle sue buone intenzioni. La sola immagine di Worthington con cappottone lungo fino alle caviglie che guarda una città rasa al suolo, da bravo appassionato di fantascienza quale sono, mi sarebbe bastata per portarmi di corsa al cinema. E invece. Invece. E invece Terminatore Salvazione non è altro che il solito, banale, trito e ritrito giocattolone americano per famiglie di ciccioni e ragazzini deficienti. Un film chiaramente studiato a tavolino, basato esclusivamente sui già visti effetti speciali, e non è difficile immaginare cosa abbiano pensato i produttori ovvero "dai facciamo un film patinato, completamente innocuo per i teenager e per papy e mamy, però lo facciamo anche un pò sporco, finto cattivo del tipo Bale che dice "*****fi.ga siamo tutti morti", con la telecamerina che balla tutta sulla faccia di Bale, rapper nero e figlia di ron howard per portare i cinefili al cinema". No. E' un trucco, è un inganno scoretto e maligno che mi ha buggerato. Terminanzio 4 non ha storia, quel poco di storia è inutile, ha una sceneggiatura pessima, e nonostante la prima parte sia pure attraente è la seconda che cade e si perde nella barba di Mosè. Ma poi, con tutti quei soldi perchè buttarli via senza un'idea che sia una? Il pubblico non si lascia più catturare o emozionare dai robottoni, c'è già stato transformer, o dalle motorette in digitale in una scena che fa il verso a Mad Max (ma lì era tutto vero), dovete puntare sulla storia! La STORIA! Capite? e dove sta? non ci sta. Per non parlare delle incongruenze (spoiler) e della regia, tutta prima piani, non c'è una scena che lasci godere le bellezze della scenografia, degli effetti del povero stan winston pace all'anima sua, o del **** della gnocca soldato. Dov'è l'atmosfere che aveva messo Cameron? Quel senso di nichilismo e distruzione totale del secondo? Quella cattiveria, quel cinismo? Che basta la scena della bomba atomica (che da piccolo mi faceva paurissima) per spazzare via tutto sto quarto capitolo, o anche solo un'espressione della durissima e bravissima Linda Hamilton? Cameron era veramente cattivo altro che McG (e basta porca *******, hai 40 anni, te l'ho detto prima). Cameron aveva fatto un film di fantascienza (anzi due) che faceva impallidire dieci anni di cinema fantastico. Qui mi ritrovo pure le citazioni per i nostalgici, ennò, non vale se non ci mettete neanche la musica e schwarzy lo tenete due secondi per fare il contentino, che è? ci prendete pello deretano? (Il finale copiato dal primo... mah). Certo, bello quando Worthington entra nella città distrutta, mi son detto "ecco quello che ci vuole" e poi niente, poi subito parte la scenda d'azione stravista, con il solito giovanotto e la solita bambina. MA L'ABBIAMO GIA' VISTO IN ALTRI 27 FILM CRIBBIO! Poteva uscire un bel film di guerra fantascientifico, disperato e senza speranza. E niente, pure il finale è banalissimo. Pure sti effetti speciali cazzarola, avete 200 milioni di soldi, potete realizzare tutto quello che volete e li sprecate così? Io volevo gustarmi i terminator di stan winston, la fotografia sporca, le enormi distese di sabbia, ma non ve l'ombra di questa consapevolezza dietro la regia di... no no non fatemelo nominare neppure. Vent'anni di fumetti e film non hanno insegnato nulla? Possibile? Se non c'è una sceneggiatura gli effetti non possono riempire proprio nulla. Insomma, la storia come viene delineata non è una virgola diversa da quella di un Transformers qualsiasi, stessa successione di fatti, ma questo è Terminator, non si può non considerare lo stuolo di appassionati che hanno amato e che amano questi film, non si può non considerare l'apporto importantissimo che questa storia ha portato al cinema fantastico e non solo. Non vale neanche per passare due orette spensierate, dopotutto non chiedevo altro, volevo solo uscire soddisfatto di aver visto un filmozzo tosto, e invece è pure noioso. Speravo che avessero capito che un eroe nelle scene d'azione si deve fare amare, e Worthington c'aveva tutto il carisma necessario, e pure queste si chiudono al solito modo, boh, manco l'emozione di dire "dai si menaje a sti rottami daje così sei tutti noi!". Nulla. Zero. Il povero Ironside ce la mette tutta, lui veterano di grandi film, la Bonham Carter ha un ruoletto inconsistente, Bale è bellino assai, e Worthington è la sorpresa del film, oltre che bravo ha anche i lineamente uguali precisi a quelli di Schwarzenneger. Basta sono stanco. Ma se questo è l'inizio di una trilogia... ahi ahi...
Skynet è sorvegliatissima ma Connor e l'elicottero della Howard entrano tranquillamente e lei atterra pure dentro, indisturbata.
Che cos'era il mega centro direzionale del mega direttore galattico robot? No ci stava pure ma se l'avete distrutto e non succede niente che l'avete distrutto a fare? Voglio dire era pure bellino, ci faceva la sua figura, dava un tocco di modernismo.
Il fuoco invade tutto il tunnel ma la donna e il terminator non si bruciano neanche un capello.
Mille esplosioni e proiettili durante la fuga dei due e nessuno, non dico si ferisce, pari mai ca' poi si ciuncano l'atturi, ma neanche un graffietto?
Che è sta storia del trapianto di cuore? Che è? si fa così in due minuti in una tenda con un passaggio di sangue che mi ha ricordato quella scena di Hot Shot quando il donatore si sgonfia tutto mentre dà il sangue?
Jellybelly 15/06/2009 10:52:54 » Rispondi Ma insomma non ho capito proprio bene bene, alla fine ti è piaciuto o no?
pino08 15/06/2009 22:42:10 » Rispondi Quoto tutto, anche l'incazzatura...
matteoscarface 14/06/2009 23:58:14 » Rispondi e il mio babbo, che i terminator se li è visti tutti al cinema e che lo segue dalla prima ora, la pensa uguale
roizzz 15/06/2009 00:13:52 » Rispondi avevo tutte le tue stesse aspettative.. ciò che fa più incazzare e che ci hanno preso per il cu.lo in modo plateale: "facciamo il solito film di mer.da ma facciamolo passare per un film coi cog.lioni come piacciono a quei nerd co.glioni e sega.ioli che credono ancora che il cinema di genere possa dire qualcosa e appassionare in modo sincero invece che servire solo a noi per fare un mucchio di soldi". A parte Nolan non c'è più nessuno dalla nostra, amen.
matteoscarface 15/06/2009 00:21:54 » Rispondi il pensiero è stato quello, sto film poteva dire molto e invece non dice nulla. E a me stava bene pure se non diceva nulla ma mi faceva divertire alla grande, e si, manco questo. Se volete far rinascere una saga datela a un autore con le palle, non a coso qui. Mi sono rimasti giusto il ricordo della fantascienza che non c'è più ed è morta e sepolta e i fumetti di Ranxerox, anzi me li rileggo, così mi ripiglio
Marla Singer 22/06/2009 11:10:27 » Rispondi Quoto tutto ciò che dici, in particolare la rilettura di RankXerox.
ebbè certo! lui e tutti quei folli psicopatici che hanno animato il fumetto italiano tra la fine dei '70 e l'inizio degli '80, da Scozzari a Tamburini.
Forza Pert!
matteoscarface 22/06/2009 16:23:20 » Rispondi anzi veramente mi sono spinto oltre, fino a Heavy Metal, gloriosa rivista fantasy-sci-fi-horror-splatter-visionaria, la versione americana di Metal Hurlant, che oltre ad aver ospitato gente come Giger e Moebius pubblicò anche Ranxerox
si si io amo generalmente tutto il fumetto italiano, anche quello più recente, che non smetto mai cercare in attesa di scoprire sconosciuti talenti. certo che risultati di altissima creatività come in quel periodo non li raggiungeremo mai, conosci il giornalino? avevamo inventato grattachecca e fichetto prima dei simpson :D
èvvero, anche se sembra un po' il solito "ai miei tempi sì che era meglio...", saranno state le droghe? comunque erano davvero dei grandi...non ho più trovato nulla di così interessante nei fumetti, come nella musica, come la roba degli anni 70...
si è un modo di dire che solitamente evito perchè è normale che i tempi cambino però se vai a vedere è proprio così! lì una stagione di arte favolosa, qui non dico il nulla ma quasi. Secondo me non c'entrano le droghe, è che c'era forse una diversa concezione dell'arte, o forse c'era ancora molto da sperimentare e semplicemente lo hanno fatto, e molta gente aveva voglia di esprimersi. Sicuramente oggi c'è un decadimento culturale diffuso tra le persone, nel senso che tutto va bene così com'è e nessuno si rimbocca le maniche, si è persa la voglia di fare, la pura e semplice azione, nel senso alziamo il **** e diciamo qualcosa al mondo. Neanche la voglia di creare tanto per creare è rimasta, se non c'è profitto sparisce tutto. qualche volta ho pensato che la crisi potesse offrire la possibilità di iniziare nuove vie, perchè quando non si ha niente si da per forza di cose sfogo alla creatività, però mi sbagliavo. E' tutto morto.
Dick 09/07/2009 16:59:55 » Rispondi Perchè spoiler? Mah!
Ødiø Pµrø 15/06/2009 01:31:06 » Rispondi Troppo belli i commenti sentiti. Marò. E la storia del budget di cui discorrevamo oggi, nè? Tanto per cambiare..
forse dovrebbero fallire tutti, solo così imparerebbero a sforzarsi un pò, oppure dare pochi soldi così sarebbero costretti a lavorare di creatività, come una volta. Eppure pensavo che Batman avesse insegnato qualcosa, e oh, non sto parlando di un film di Silvano Agosti, sto parlando di un film che ha incassato 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, non mi sembra che il lavoro di qualità non paghi
Dick 09/07/2009 16:58:56 » Rispondi "Troppo belli i commenti sentiti. Marò."
Già! ^^
matteoscarface 15/06/2009 01:54:59 » Rispondi a propò se ti piacciono quelli sentiti dai un'occhiata a quello della terza madre...
bulgarini 21/06/2009 04:13:49 » Rispondi Wow...non avrei potuto fare di meglio. Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola.