carlito72 7 / 10 17/01/2010 11:49:40 » Rispondi Oddio ora vengo linciato........ se tutti pensano che 2+2 faccia 4 Dunque. esce spielberg da una proiezione e dice: mai vista una roba del genere lo guardano tutti in america ed escono sconvolti.
lo vado a vedere io ed esco come se avessi bevuto un bicchier d'acqua. anzi. avevo visto lo speciale, sono un regista, mi rendo conto alla perfezione di cosa voglia dire montare un film con tutte quelle telecamere, avere quel numero pazzesco di traccie audio. tutto. ma mi dico: dove è la magia? dove è il cinema?
CORALINE in tre dimensioni ma ha fatto uscire dal cinema stordito e rapito ALIENS SCONTRO FINALE mi ha trascinato via con la mente per anni della mia adolescenza GOLLUM era vivo, pulsante, vero, credibile. recitava.
a me è sembrato un tech-demo, un filmazzo per famiglie con la testa fottuta dalla tv in cui l'unico sotto testo politico (combatteremo il terrore con il terrore) non è capito. Ho trovato bella e commovente la connessione della "terra" con gli esseri viventi. questo si è un bel messaggio. ma per il resto, Dio mio.
L'unica scusante che dò a me stesso è che consiglio questo film senza riserve ai bambini di nove anni. usciranno contentissimi. Ma forse io vivo di una generazioni le cui rivoluzioni tecniche combaciavano con grandi film. Qualche esempio? Guerre Stellari, Tron.
Detto questo si esce più colpiti da Requiem For a Dream, Carlito's Way, Gli Intoccabili, Terminator, Se mi lasci ti cancello, L'uomo che non c'era, da questa roba qui.
Patetico poi il finale con cantante simil celin dion, la colonna sonora di BASSISSIMO LIVELLO, sarò un saccente ma sono anche musicista.
In pratica, coinvolgere una massa di persone ripetendo il ritornello "è un capolavoro" lo fa sembrare realmente tale.
Certo poi bisogna usare dei quadri di proporzione. Prima del film hanno proiettato il trailer del film di Muccino "ahò ma io te amo (urla scomposte) eh no è finita ah *******!" ok. In confronto a Muccino Avatar è il Padrino.
bellin1 17/01/2010 12:38:53 » Rispondi "Se mi lasci ti cancello" colpisce di piu??
Il film di muccino ridicolizza avatar?
ahhahaha
carlito72 17/01/2010 13:31:25 » Rispondi bellin ho detto il contrario. secondo te muccino può essere vagamente considerato un regista? è ovviamente meglio avatar dei film di muccino. non ci sono paragoni.
Rand 17/01/2010 19:12:46 » Rispondi Guarda, per il tipo di film, le tematiche eccetera non penso che sia adatto a bambini di 9 anni, apprezzerebbero solo le creature, le sparatorie eccetera, tutto il sottotesto sarebbe per loro incomprensibile! Ne ho avuto la prova con una masnada di mocciosi propio durante la visione di Avatar.
someone else 18/01/2010 02:28:43 » Rispondi di che sottotesto stai parlando? che contenuti ha questo film?
a parte qualche frase new-age ridicola io non ho sentito nulla di interessante.
sono abbastanza certo che anche un bimbo di 9 anni si accorgerebbe che la morte di tutti i pelleblu è sicura a questo punto. La nave mandata via con i minatori torna carica di marines e bombe per annichilire tutto ciò che si muove.
Rand 18/01/2010 12:44:41 » Rispondi Troppo semplice e scontato, se ci pensi!
someone else 18/01/2010 20:23:34 » Rispondi Sento ironia ma non afferro il concetto.
Rand 19/01/2010 10:51:25 » Rispondi il fatto che i marins tornino e distruggano tutto è un pò troppo scontato oltre che difficle, i nativi possono nascondersi sull'intero pianeta, fare guerriglia, insomma non sarebbe facile sloggiarlisenza una base a terra, che dopo la loro cacciata è stata distrutta..
someone else 20/01/2010 04:10:02 » Rispondi Scontato? è proprio per quello che sta faccenda mi ha rovinato il finale. è OVVIO che torneranno in forze.
Difficile? Non tantissimo.
Il punto è che in buona parte delle guerre in atto nella relatà (sì ci sono guerre in atto) ci sono civili, obiettivi tattici che ti interessano, e in generale il fatto che siamo sullo stesso pianeta, limita un bel pò la quantità di devastazione che puoi fare prima di darti la zappa sui piedi.
Colpisci dei civili innocenti per sbaglio e tutti ti daranno addosso (giustamente eh? sono assolutamente contro i cosiddetti "danni collaterali"). Questo perchè ogni zona di guerra pullula di giornalisti. O gente che può comunicare con il resto del mondo. E farti perdere la faccia con il resto del mondo mettendoti tutti contro.
Pandora è in un posto lontanissimo e tu hai l'unica nave per arrivarci. O comunque è difficile che altre navi arrivino lì senza che tu lo sappia con anni di anticipo. Ergo: puoi lasciare a casa tutti i "testimoni indesiderati" e fare un macello come pochi hanno mai fatto nella storia senza che nessuno ne sappia nulla. Tanto a loro interessa solo un minerale che sta decine di metri sotto terra.
E questo dovrebbe preoccupare. Molto. Le multinazionali non sono note per il buon cuore. Spoiler per ulteriori dettagli sul "come" può avvenire.
Nascondersi? Ricordi quella immagine colorata che ha fatto vedere il colonnello dei Marines quando diceva che i Navi si stavano raggruppando e che altri sarebbero arrivati a breve? Ecco, quella è una immagine di una scansione a raggi infrarossi. E li ha visti attraverso la giungla perchè emettono calore (come tutti gli animali a sangue caldo).
A meno che non costruiscano un bunker o si nascondano nelle caverne (ma ha delle caverne quel pianeta? suppongo di sì) quel sistema li becca se stanno in un gruppo dalle dimensioni "pericolose".
Se quando arriva la nave se ne stanno tutti tranquilli a fumare l'erba pipa, (dopotutto Jake ha detto che hanno vinto e ha persino congedato l'uccello arancione dicendo che i "tempi del dolore sono finiti") la nave ha tutto il tempo per tracciare i loro insediamenti senza che loro se ne rendano conto e poi coordinare il rientro nell'atmosfera delle bombe in modo quasi simultaneo in modo da evitare che possano reagire. Inoltre l'albero delle Anime sarà un'altro ottimo bersaglio. Se gli umani tornati sanno le coordinate o se hanno con loro i diari della base o il diario personale di Jake.
Oppure, gli umani fanno una mossa eclatante a caso (uno sbarco in pompa magna) che attrae l'attenzione dei Navi che tornano a riunirsi per combattere. I terrestri li vedono coi sensori infrarosso come in Avatar e li bombardano quando il loro esercito è completo e sta per caricare. Ma potrebbero anche lasciarli caricare per godersi un bel massacro... 10-20 mila indiani spaziali (stima del Colonnello come numero dei Navi che avrebbero potuto radunarsi se i marines non avessero agito subito) non sono un problema se hai un esercito degno di questo nome. (vorrei vedere cosa quei cancheri volanti e gli animali "testa-martello" possono fare ad un veicolo come i due megabulldozer armato con cannoni del calibro appropriato alla sua dimensione)
Poi (una volta sterminato il grosso dei Navi sul pianeta) i Marines supportati da VERI veicoli corazzati, non quelle boiate di camminatori, finiscono l'opera. Questo punto è più difficile però. Probablimente ci si ritroverà in una situazione simile a Terminator Salvation. I terrestri come Skynet hanno bene o male il controllo del territorio, ma ci sono ancora vari superstiti Navi che si nascondono troppo bene per essere trovati. Non più in un numero decente per fare grossi danni però (perchè ora c'è una armata bene equipaggiata a fronteggiarli).
Se invece gli tira ampiamente usare bombe e non gli va di rischiare i marines ma hanno dei composti chimici in più possono avvelenare l'ecosistema. Distruggere un ecosistema è molto più facile di quanto si pensi. Ci vuole solo un pò più tempo di una bomba. Buttano barili su barili di robaccia in vari punti in modo da avvelenare tutte le terre emerse uniformemente e in qualche mese tutta Pandora sarà in ginocchio. E in un anno al massimo buona parte di essa sarà morente. Tutte le radici delle piante sono collegate a livello biochimico per fare il megacervello (detto dagli scienziati), quindi i veleni si trasmetterenno da un albero all'altro con una rapidità spaventosa. Dovrebbero avere già capito cosa può essere velenoso per un alieno così simile agli esseri umani da permettere ai DNA delle due specie di fondersi per creare gli Avatar.
Se hanno accesso ad una malattia che colpisce i Navi potrebbero cercare di usarla come arma, spargendola. Ma questo richiede troppe conoscenze, soldi, tempo e fortuna per essere una soluzione pratica. Almeno secondo me.
Con un numero irrisorio di bombe nucleari si renderebbe l'intero pianeta inabitabile (possiamo tranquillamente rendere inabitabile la terra 5 volte con le bombe atomiche che abbiamo ancora in giro), ma si renderebbero le operazioni di estazione del minerale piuttosto difficili. Solo se la multinazionale decidesse di mollare la spugna, sai per evitare la concorrenza.
Se si è in grado di costruire una enorme struttura a forma di piatto e metterla in una orbita specifica intorno al pianeta in modo che gli faccia una "Eclissi" planetaria perenne, si priverebbe Pandora della energia solare. Le piante morirebbero dopo qualche settimana o mese e così gli animali. In teoria si può fare, non deve essere una cosa estremamente resistente quindi basta anche una pellicola opaca con una struttura portante gonfiabile. (sperimentata nello spazio per le cosiddette "vele solari") Magari per renderla più resistente e maneggiabile si potrebbero usare due o tre strutture più piccole messe in orbite studiate per sommare il loro effetto (che sennò sarebbe solo una eclisse parziale). Probabilmente il sistema meno costoso e con massa minore. Questo sistema è perfetto come arma di dissuasione, per convincere anche i più testardi tra i nativi a fare quello che dici tu. Diciamo una "Morte Nera dei poveri".
Tutti i metodi qui descritti richiedono grandi quantità di bombe o comunque molta roba. La Nave è in grado di portare un tot di roba, altrimenti, dato che l'andata e il ritorno durano 5 anni ci avrebbero messo secoli a costruire la base con tutta quella roba e portare tutti quei macchinari. (no, cioè ricordiamo il megamacchinario con ruota dentata della miniera, i vari camion enormi gialli, e i due giganteschi bulldozer, per non parlare del cibo e dell'aria per tutti, e delle strutture della base)
faluggi 17/01/2010 23:48:10 » Rispondi quando ci sarà il mio voto allora si saprà davvero se sto film è un capolavoro o è un ******ne collossale
edo88 17/01/2010 12:58:22 » Rispondi Sul voto non ho problemi, ma non negare il lavoro che c'è stato dietro a questo film (neanche ISDA...) ma soprattutto non dirmi che Gollum era migliore anche solo di un pezzo dell'ala di una Banshee. Siamo su un altro pianeta visivamente.
carlito72 17/01/2010 13:33:20 » Rispondi gollum aveva un'umanità e una capacità recitativa che questi sognano alla notte. poi ribadisco il mondo è bello perchè è vario
edo88 17/01/2010 17:52:25 » Rispondi Guarda che è naturale che la tecnologia si MIGLIORI e si SUPERI. Non sto togliendo niente alla trilogia, che rimane un capolavoro. AVATAR però ha visivamente superato tutto ciò che la trilogia aveva reso incredibile a suo tempo. E' un dato di fatto.
Poi va beh, se sei convinto così... ;) E non parlarmi di opinione. Non ti sto dicendo che una Banshee è più bella di Gollum. Può benissimo piacere di più Gollum, in quanto a concept e design. Ma visivamente... eeeeh ciao! Questo non è opinabile, è assoluto.
Ps: cosa centra l'umanità? Parliamo di resa visiva. Le Banshee hanno meno umanità di Gollum sicuramente, eppure è quest'ultimo che sfigura davanti a loro visivamente.
someone else 18/01/2010 02:31:32 » Rispondi la trilogia ha contenuti che Avatar si sogna la notte. Come ad esempio una storia interessante, dei veri colpi di scena.
ma se a te piace vedere di più una cosa bella è una tua scelta.
Suskis 17/01/2010 12:14:43 » Rispondi Tron un grande film.... ti sei bruciato ogni credibilità da qui alla fine dei tempi.
carlito72 17/01/2010 13:32:36 » Rispondi tron ha inventato un tipo di cinema. avatar non ha inventato un *****. detto questo pensala come ti pare, d'altronde è berlusconi al governo ergo...
gikkio74 24/01/2010 16:43:47 » Rispondi aggiungo che è il PRIMO e dico il PRIMO film che ha trattato il tema della realtà virtuale... Se non è una novità questa? A proposito Avatar quale tematica nuova ha trattato.......................................................non mi viene nulla. Il "fanboysmo" annebbia la mente.
edo88 17/01/2010 17:46:42 » Rispondi Avatar ha appena inventato un nuovo modo di far film 3D e di utilizzare una nuova tecnologia. Bruscolini... ;)
someone else 18/01/2010 02:24:39 » Rispondi Le vere rivoluzioni del cinema sono nel contenuto, non nella forma.
se Star Wars fosse rimasto famoso finchè la sua tecnologia era ancora "innovativa" (cioè per un anno o due) col cavolo che ce lo ricorderemmo ancora.
Tu sai qual'è il primo film a colori della storia?