Franceschiello 6½ / 10 31/01/2010 23:20:32 » Rispondi Oh! Quanti esseri che qui su questo sito urlano "CAPOLAVORO", come Spielberg annunciò. ( lo annuncia sempre... anche paranormal activity " mi ha fatto davvero paura" e io dico va beh, devi sempre dire qualcosa.. basta!) Ma ora... decantano tanto il messaggio di questo film. Analiziamolo con lo zio Franceschiello, il bel pischiello. Il film, all'inizio, percependo quanto BOOOM faceva attorno, mi stuzzicava anche la FAVOLA... Poi... a parte gli occhialoni TREDDI', tante belle tettone in 3D, palle luminose e astronavi non a prova di frecce, si perde in un capolavoro mancato. Il messaggio del film è in realtà un messaggio morto. Banale, scontato e poco luminoso. .. spoiler
Jake Sully in carrozzina, un uomo che ha perso il fratello, distrutto dalle circostanze della vita, viene reclutato in questa missione su Pandora. E' un personaggione *****ne americaneggiante. Si innamora, della figlia del capo. E poi cosa fa', fugge dalla sua realtà, facendosi( in scene tristissimeee che non so cosa di POSITIVO possano dirci.... poi ci stupiamo se gli idioti americani dicono che si vogliono suicidare..XD va beh quelli sono idioti. Però!!!! )trasferire persino nel corpo da avatar. Il messaggio che vorrebbe passare non è proprio un bel messaggio...SCappare nel mondo LUCCICOSO e perfetto( va beh si fa per dire), dove la tua ancora di salvezza è una DONNONA blu, dove con l'uccellone più grande arrivi e rubi il posto al nuovo capo, a cui era promessa lei.. Dove.. tu AMERICANO cazzuto, tradisci la tua patria per dire SONO UNO DI LORO, e combattere in modo idiota ( come farebbero gli americani stessi, uomini bianchi) per gente che alla fine disprezzavi, dei nativi ( dicevi ) con un culto idiota animistico??? ok mi potete dire.. si è evoluto, ha cambiato idea... va bene.. ma pensi che facendo così risolvi qualcosa.. o alla fine è vero che te ne frega della terra, tanto tu quando hai potuto ti sei rifugiato su un altro pianeta.. bella roba! Invece di affrontare la realtà, con le tue nuove gambe, che avresti avuto, hai fatto l'idealista, ti sei attaccato ad una causa che ti sembrava giusta per poter lavare via il tuo senso di smarrimento nel mondo reale? Cosa dovrebbe trasmettermi questo???
muza 01/02/2010 00:47:21 » Rispondi oh YEAH , ecco finalmente uno che lo dice ! adoro questo spoiler , io sono completamente d' accordo , non si evade dalle responsabilità in un mondo perfetto fingendo di non aver avuto mai un passato sulla tua TERRA MADRE che sta morendo per colpa della stupidità UMANA , ovvero la tua razza BRUTTO IDIOTA di un jake sully !
Franceschiello 01/02/2010 01:07:05 » Rispondi Sì assolutamente :) Apprezzo il supporto :)
someone else 01/02/2010 11:21:53 » Rispondi Finalmente delle persone in grado di notare la perversione del messaggio... nascosto dietro al buonismo. XD
E di esprimerlo chiaramente in un modo che io non mi sogno neanche la notte.
someone else 01/02/2010 11:24:44 » Rispondi Al contrario dei pazzi che ci vanno a vedere dei riferimenti a ben altri film con ben altri contenuti, o che ci vedono cose ("il buon selvaggio, il riunirsi alla natura") che avrebbero potuto vedere benissimo anche in Balla Coi Lupi.
Rand 01/02/2010 11:26:41 » Rispondi certo che le vostre critiche si appuntano sempre sulle stesse cose, ma se ci si vede un messaggio cosa c'è di male? Dite che il film non è profondo ma poi criticate il messaggio! Siete in palese contraddizione.... Siate più obbiettivi..
Franceschiello 01/02/2010 19:43:50 » Rispondi Io ho detto come la penso... Il messaggio che PASSA, sotto i bei discorsi AMERICANEGGIANTI e pompati è un messaggio negativo. E quello della natura, non è un messaggio che il film voleva esprimere in modo elaborato... è un messaggio che era implicito nella storia che CAMERON ha scritto. E' un Topos. Stereotipi di personaggi e situazioni tipo, che contengono già da sole il banalissimo messaggio della "natura ecc ecc"... Esempio... C'è una bella differenza tra dire è un CAVALIERE e raccontare il CAVALIERE. Perchè nel primo caso tu usi la figura che tutti conoscono del cavaliere, il pubblico già immagina e sa' cosa un cavaliere in media fa' e via dicendo .... Nel secondo caso, scendi in campo e racconti TU, la tua visione del TUO cavaliere, che va bene... può riprendere lo stereotipo o meno, o può in fondo avere caratteristiche simili... ma E' BEN DIVERSO. Il messaggio della natura rientra nel primo caso, come gran parte delle cose che sono state messe nel film. Nel primo caso, sono solo parole vuote, e concetti preconfezionati. Sì.. messaggi preconfezionati. Se vuoi vedere un film con il messaggio FORTE sulla natura, guardati Wall-è.
Non parliamo poi dell'aspetto spirituale e "chevorrebbeessereprofondo" del film... . Spero davvero che AVATAR si riferisca all'avatar nel senso più generico e non a quello del culto induista..(cameron dice invece che sì.. è ispirato all'avatar induista) perchè anche qui... è scarso. La mia domanda è... E JAKE Sarebbe un'anima illuminata che discende in un corpo ( del Na'vi) per portare luce?? ^^'' Mah... mi sembra che il concetto di AVATAR sia stato pesantemente snaturato.... MOLTO!!!!!
Rand 02/02/2010 11:38:02 » Rispondi Wall-e è COMPLETAMENTE DIVERSO! Poi il messaggio spirituale sarà pure una *******, ma personalmente ho notato molto di più i riferimenti al buon selvaggio, al riunirisi con la natura, al vivere in armonia.. oltretutto Jake non ha più nessuno sulla terra, la sua coppa è vuota, questo rappresenta la molla che lo porta a cercare una nuova "famiglia". Gli alieni, i diversi, rappresentano quello che gli esseri umani erano un tempo, poi hanno soggiaciuto al capitalismo di massa, individualismo sfrenato, ecc,ecc, Tutto questo ha portato alla distruzione del pianeta Terra.
Rand 02/02/2010 11:40:39 » Rispondi Comunque è un film Americano fatto da un regista CANADESE, le americanate sono presenti in tutti i film altrimenti non sarebbero USA..ma film canadesi, spagnoli, svedesi... se l'industria americana cinematografica è la maggiore del pianeta oltr a quella indiana non vedo perchè in mezzo al bosco non si riesca a distinguere anche le foglie.... Quello che molti non hanno fatto... Il regista vi mostra la SUA VISIONE delle cose, poi ognuno può vederci la sua...
someone else 02/02/2010 13:19:02 » Rispondi se non erro è una produzione USA. La 20th century fox è americana. Il film prende la nazionalità da quelli che hanno prodotto la cosa. Tipo Planet 51. Produzione USA ma lavoro spagnolo. Ed è una americanata al livello di 2012. Comunque sì, "americanata" è un film che contiene valori standardizzati dalle produzioni americane per fare dei commerciali a colpo sicuro, un pò come i Natale a <città a caso> sono per l'italia. Solo che essendo noi italiani non condividiamo molti dei loro stereotipi sulla vita e la vediamo come una *******.
"Il regista vi mostra la SUA VISIONE delle cose" e tu credi davvero che Cameron veda il mondo così? La trama è volutamente commerciale e idiota, solo perchè lui voleva ripagarsi tutti i soldi spesi epr sviluppare le nuove tecnologie.
Lui non voleva fare un bel film, voleva fare dei bei soldi. E ci è riuscito.
someone else 02/02/2010 13:11:30 » Rispondi "riferimenti al buon selvaggio, al riunirisi con la natura, al vivere in armonia" la prima è una boiata, i selvaggi sono uomini e si comportano come tali. Sia nella realtà che nel film. Hanno una religione diversa magari. Il secondo è una boiata, riunirsi alla natura è impossibile senza diminuire di molto il numero di persone sulla terra, e dare standard di vita troppo simili agli animali. Piuttosto bisognerebbe Rispettare la natura con la tecnologia. il terzo non so dove lo vedi, nella tribù agiscono come uomini (il tipo è geloso e vuole ucciderlo, Neytiri fa la femmina che se la tiene stretta... Il capo Navi fa il "capo saggio")
"Tutto questo ha portato alla distruzione del pianeta Terra." Tutto questo ha portato ad indicibili sofferenze sul pianeta terra, ma non è ancora tutto finito. Nè ora nè nel film. Essi sono vittime di sè stessi che devono comunque essere salvate. Ti ricordo quelli della compagnia che piangevano alla vista del filmato dell'alberone in fiamme. Se si salvano solo i "puri di cuore" qui la faccenda si fà seria. E si aggiunge un messaggio razzista.
Rand 02/02/2010 20:09:45 » Rispondi io pensavo che eri bravo, non ci sei arrivato alla citazione... peccato vincevi un viaggio di sola andata su LV461.... questa è facile..... e se azzecchi....
someone else 02/02/2010 20:21:18 » Rispondi Non sono bravo quanto tu credi, ma so l'italiano e tu hai appena sbagliato un altro congiuntivo. "che FOSSI bravo"
Di solito con i miei amici capita di dire "quello dovrebbe vincere un viaggio di sola andata per Tatooine" ma non c'entra vero?
Google non fornisce nessun risultato rilevante, a meno che tu non stia parlando di genetica.
C'è una linea sottile che divide il "fare battute cesellate" e "fare battute che nessuno potrà mai capire". Stai attento. XD
Franceschiello 03/02/2010 15:44:37 » Rispondi ovvio che è completamente diverso. ma il messaggio ecologista passa più in WALL-E ( tra l'altro lo apprezzo anche di più XD) Beh sì per il messaggio spirituale, ci sono anche i riferimenti indiani... ma proprio per questo, ha fatto un casino con mille concetti e credenze e culti tutti mescolati insieme e shakerati XD Cosa che si vede.. e presentati al pubblico con un modo che è da SUFFICIENTE MENO MENO. Per non parlare di come lo presenti al pubblico il film.. cioè le prime battute del film sembra che debbano spiegare al pubblico la storia...ok devono fare quello, ma non deve sembrare che i personaggi dicano cose solo per spiegare al pubblico le cose.. è da sceneggiatura elementare neanche da primo esordio XD
someone else 01/02/2010 12:13:09 » Rispondi "certo che le vostre critiche si appuntano sempre sulle stesse cose" Le tue invece sono sempre fresche e originali invece? XD
"ma se ci si vede un messaggio cosa c'è di male?" un conto è vedere un messaggio, un conto è pontificare su un messaggio espresso molto meglio in altri film per dire che Avatar è un capolavoro. Ce ne sono tre o quattro di commenti del genere.
"Dite che il film non è profondo ma poi criticate il messaggio!" Chi è questo "voi" a cui ti riferisci? Io dico che la trama fa schifo, non parlo mai di messaggio assente, magari dico che è banale. Quello che dice Franceschiello l'ho notato anche io ma non ero (e non sono tuttora) in grado di esprimermi in modo decente su di essa. Franceschiello dice che il messaggio è banale ma ne nasconde un'altro più brutto e poi dice perchè.