a quiet place ii regia di John Krasinski USA 2020

a quiet place ii (2020)

locandina del film A QUIET PLACE II

Titolo Originale: A QUIET PLACE PART II

RegiaJohn Krasinski

InterpretiEmily Blunt, Millicent Simmonds, Noah Jupe, Cillian Murphy, Djimon Hounsou.

NazionalitàUSA 2020
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2021

•  Altri film di John Krasinski

Trama del film A quiet place ii

In seguito agli eventi mortali nella loro casa, gli Abbott devono ora affrontare i terrori del mondo esterno mentre continuano la loro lotta per la sopravvivenza nel silenzio. Costretti ad avventurarsi nell'ignoto, si rendono presto conto che le creature che cacciano usando solo l'udito non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.

Voti e commenti su A quiet place ii, 33 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  29/09/2022 05:38:47
Più commerciale ed inferiore al primo. Speravo in un'operazione diversa aggiungendo cose nuove, invece si somiglia fin troppo al suo predecessore ma qui intanto manca l'effetto novità e l'atmosfera che si respira durante il corso del film è meno ansiogena. Personaggi meno convincenti e poco approfonditi, ma anche la sceneggiatura propone qualcosa ma non la approfondisce per nulla dando un senso di incompletezza. Atto finale un po' troppo frettoloso e poco avvincente. Tuttavia in linea generale come horror d'intrattenimento non c'è male, salvabile in questo senso. Paragonandolo al primo delude però non lo reputo un brutto film, si lascia comunque guardare abbastanza volentieri. Qualche buon momento c'è. Anche se un po' a fatica ma una sufficienza gliela concedo.

zerimor  @  03/02/2022 17:10:54
Inferiore rispetto al suo predecessore, secondo me.
Il prologo è buono: mostra ciò che è accaduto in origine, quasi come fosse una sorta di prequel del primo film, per poi ritornare al presente, dove la storia ci aveva temporaneamente lasciato. Nulla di nuovo, quindi: le vicende proseguono e, oltre i mostruosi alieni invasori, i protagonisti dovranno fare i conti pure con alcuni loro simili.
Molta più azione, ma anche molta meno atmosfera e "originalità".

alex94  @  30/01/2022 19:26:21
Un prodotto che non aggiunge niente a quanto già detto nel primo capitolo, però devo ammettere che tutto sommato non è malvagio, può contare su una buona messa in scena,non lesina la tensione e la suspense e presenta degli effetti speciali qualitativamente migliori a quanto visto nel precedente film
Le contraddizioni nella trama non mancano ed il finale risulta forse un po' troppo frettoloso però alla fine intrattiene senza annoiare o risultare troppo ridicolo.
Bene il cast,anche se ho trovato abbastanza inutile l'aggiunta di Cillian Murphy visto che il suo personaggio è tratteggiato in modo insipido.
Nulla di eccezionale, però una visione gli si può concedere senza troppi rimpianti.

antoeboli  @  27/01/2022 11:46:19
Il seguito direttissimo del gia' buono A quiet place, in cui ci viene data qualche info piu sul come si è arrivati alla situazione apocalittica in cui versa la cittadina , ma rimanendo comunque molto sul vago.
In questo secondo capitolo, la direzione è sempre ottima , merito di non saper mai annoiare , e complice qualche forzatura si guarda con piacere senza che ci si accorga come voli il tempo.
Regan è quella che è piaciuta a tanti nel precedente capitolo, e in questo le viene piu spazio senza però mai dimenticare il resto del cast. A quest ultimo va ad aggregarsi il personaggio di Cillian Murphy.
Finale come da copione al cardiopalma e tanta attesa per un terzo episodio , sperando che questa ormai saga abbia una qualche fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/01/2022 19:31:15
Fenomenale, il secondo capitolo di a Quiet place è un horror fantastico e riesce ad essere migliore del primo capitolo.
La storia riprende i presupposti del primo episodio, non li rinnova ma li gestisce al meglio incastrando lo spettatore in un meccanismo narrativo ad alta tensione che si sconta momento per momento.
Con questo nuovo capitolo tutto si fa ancora più complicato, sia per le sfide più ardue da dover affrontare, sia per un obiettivo da perseguire, una missione da completare.
Silenzio e assenza di rumori sono ancora una volta i veri protagonisti della vicenda, e stavolta non soltanto su un piano fisico, materiale, reale ma anche su uno metafisico, psichico, intimo, come riflesso di sentimenti e stati d'animo individuali. L'obiettivo primario resta la sopravvivenza, certo, ma la meta diventa illusione senza il raggiungimento di una pace interiore che sconfigga ogni tipo di demone umano o alieno. E sotto questo aspetto, molto riuscito è anche il ritratto dei personaggi, ben tratteggiati in caratterizzazioni e approfondimenti psicologici.
Centrale come sempre il ruolo e la funzione narrativa, tematica e cinematografica della componente sonora.
A Quiet place 2 è ottimamente scritto, curato nello stile di regia e del montaggio alterno, formalmente e tecnicamente ineccepibile, e con una efficace messinscena che da valore e bellezza ad ogni immagine, è un sequel che amplifica le inquietudini e le emozioni del primo capitolo, tra il genere thriller e quello horror.
Io consiglio di vederlo, 90 minuti di vera e propria adrenalina.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/01/2022 16:38:04
Secondo capitolo che si mantiene sui livelli del primo, e non è una cosa scontata. Bene gli effetti speciali e buono il montaggio. Godibile.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/01/2022 00:01:34
Gran film anche questo sequel, nonostante non abbia il fascino originale del primo capitolo. L'idea continua però a reggere, ed il magnifico montaggio aiuta a tenere sempre altissima l'asticella della suspense e della tensione. Poi vabbe, c'è quel gigantesco attore di Cillian Murphy, quindi nulla può andare storto.

Scuderia2  @  26/12/2021 11:40:02
Nella rece del primo capitolo mi chiedevo da dove arrivassero e cosa fossero le creature che spaventavano i cristiani: alieni, creature marine, transfughi da un lab?
Ebbene, Part II prova a spiegare qualcosa con una breve intro che ci descrive l'antefatto e intuiamo quindi che il problema è di origine aliena.
E durante il film capiremo anche che, per fortuna, questi nuovi inquilini non hanno lontanamente a che fare con il nuotare.
Dopo il breve prologo si riparte da dove eravamo rimasti - ma proprio dieci secondi dopo eh.
Ecco, diciamo che la famiglia ha reagito bene alla perdita appena avvenuta.
Buon per loro.
Perché è stato trovato il punto debole dei mostri ma bisogna ora agire in maniera massiva.
Parte una missione avventurosa da una parte e una di sopravvivenza dall'altra, con la famiglia dei nostri divisa per il bene dell'umanità, e un bel montaggio incrociato che segue queste gesta.
Part II è fatto bene, buone ambientazioni, giusti spaventi e mostri sotto il sole.
I silenzi diventano bisbigli, gli ultrasuoni vanno ON AIR.
Radio kills the alien stars.
Se funziona lo vedremo nel Part III.
È probabile che dallo spazio arrivino dei DPI per la protezione dell'udito.

markos  @  26/12/2021 10:51:44
Anche senza tanti dialoghi, tiene incollati allo schermo, almeno per me. Film fatto bene, c'è da scoprire qualcosa in più sulle cteature.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/12/2021 23:04:26
Degnissimo sequel, forse per certi versi anche più bello del primo episodio. Metto un voto uguale , più movimentato ma Meno originale. Tuttavia ci si aspetta un terzo episodio, la serie se lo merita perché e' un buon prodotto.
Più che sufficiente. 6 1/2

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  15/11/2021 00:32:44
Il sequel ha molto più ritmo del primo.
Ormai le creature sono "note" e vengono quindi stanate più frequentemente dai vari rumori che i malcapitati protagonisti sono involontariamente portati a generare!

Parte 3 in arrivo nel 2023.

mauro84  @  07/11/2021 22:52:16
Stasera mi son recuperato questo ottimo sequel, che spiega cosa c'è fuori da questo fantomatico posto tranquillo. Scenografia, fotografia a tratti ben fatta. Una bel film survival horror ben realizzato nel suo complesso. Qua e là vi sono delle pecche.. Nel suo complesso crea attesa e suspence e si prende il suo spazio di visione che coinvolge fino alla fine... che non è la "fine"
Piace e convince..
Le paure e la voglia di sopravvivere vince.. un bel sequel.. attendiamo il 3 con molta curiosità, lo ammetto.

Emily Blunt: una garanzia nel suo "poco" recitato ma ha quel fascino e carisma di prima donna, mamma, che è la Garanzia.
Il resto del cast è buono anche a livello giovanile che lancia sul set che conta degli interessanti ragazzi che si prenderanno il loro spazio.

Il regista, e marito della Blunt confeziona sto buon sequel con una buona dose di sopravvivenza e buona azione, che non stanca. A livello di trama non è ben chiaro cosa sia successo, perchè.. si capisce meglio nel primo se vogliam puntualizzare.

Un buon sequel.. Si sente la tensione e del tema del Surival... Buon prodotto !!

Noodles71  @  23/08/2021 17:08:50
Venuto meno l'effetto originalità Krasinski dirige il sequel anche in virtù del successo del primo senza però riuscire a superarne o equipararne l'esito commerciale ed altro... Sicuramente il capitolo di mezzo di un'eventuale trilogia non spiega mai del tutto come sono iniziate le cose o come finiranno, è un intermezzo che serve come collante. La Blunt e Cillian Murphy sono abbastanza realistici nell'interpretare i loro personaggi, la tensione non manca, peccato per l'assenza totale di scene splatter ma è un prodotto destinato un pò a tutti.... Restando in assoluto silenzio attendiamo il terzo film per sapere da dove provengono questi alieni maledetti...

maxi82  @  15/08/2021 18:22:43
Più o meno e come il primo,non c'è più l'effetto novità anche se non manca la suspance e il piacere di vederlo,credo ci sarà il terzo

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/08/2021 19:45:42
A parte l'inizio, che mostra come è iniziata l'invasione che sta alla base di questo e del film precedente, in questo sequel non c'è molto di nuovo, anzi, è veramente possibile guardare in due film in sequenza come se fosse un unico lungo film (neanche troppo, visto che sommandoli non si arriva a 3 ore). La tensione è quasi sempre altissima e l'azione è anche più spinta che nel primo film. Belle le scene da maggiore adrenalina che si incrociano più volte. Rispetto al primo, c'è anche meno dramma familiare (che nel film precedente era un po'stravisto). Forse un po'troppo schematico, stile videogioco? Restando un film di genere, forse l'ho apprezzato di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/08/2021 11:05:36
Un secondo capitolo che si immette sulla falsariga del primo. Dopotutto ciò che ne ha decretato il successo non è stato snaturato. Ha la pecca di essere in linea teorica il secondo capitolo di un'ipotetica trilogia, quindi la trama è alquanto scarna e in fondo non ha un vero inizio e tantomeno una vera fine. Però Krasinski dietro la macchina da presa ci sa fare. Molto buono tutto il prologo del giorno dell'invasione e dividendo i personaggi in due coppie e grazie al montaggio alternato ben eseguito, riesce a rimanere sempre sul pezzo, mantenendo la tensione sempre su buoni livelli. Possiede comunque i difetti del primo con una sceneggiatura che propone situazioni molto forzate, tanto che il personaggio del figlio maschio più che un cagasotto, è un idiota totale.

Kyo_Kusanagi  @  31/07/2021 18:51:12
Rispetto al primo film ha molta più azione (il primo era decisamente lento) e a parte qualche illogicità mantiene alta la tensione, ma lascia oltre a un finale apertissimo al probabile terzo capitolo, tante domande :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Se vi è piaciuto il primo questo non dispiacerà di certo.

Ultima risposta 02/08/2021 10.24.56
DankoCardi  @  20/07/2021 13:24:45
Ovviamente gli manca il fascino e soprattutto l'originalità del primo, ma ciò non gli impedisce di essere un concentrato di ritmo e di adrenalina; l'inizio-prequel magari può sembrare un escamotage per far interpretare qualche sequenza in più al regista Krasinski e invece ha il suo perchè introducendoci nella storia e mostrandoci come tutto è iniziato; benchè non strettamente necessario è bello inquietante. La storia ha solo un momento verso la parte centrale in cui ristagna leggermente ma per tutto il resto non si può dire che non tenga col fiato sospeso (letteralmente) e che non subisca alcun calo di tono. Alcuni possono obiettare che questo secondo capitolo sia solo un episodio di transizione e che in realtà non dica molto di significativo ma a parer mio ci può stare visto che deve intrattenere e spaventare...e lo fà al meglio. Anche l' atmosfera ed in generale la concezione dell'opera regge bene. Per me, pur lasciando un pò troppo in sospeso, è decisamente promosso. Ora rimaniamo in attesa del terzo capitolo...e speriamo che si sbrighino a realizzarlo visto che gli attori che interpretano i figli sono già vistosamente cresciuti a dispetto del fatto che la storia si svolge il giorno dopo.
Cillian Murphy è un attore che adoro.

AMERICANFREE  @  20/07/2021 10:31:39
Rispetto al primo ovviamente manca di originalità,ma nonostante questo aspetto rimane un horror godibile. Mezzo voto in meno del primo capitolo.

Colibry88  @  07/07/2021 13:25:03
Come prevedibile viene a mancare l'effetto novità, essendo un sequel. Oltretutto anche stavolta non viene fornita nessuna informazione in più riguardo alle creature, al loro pianeta, alla loro storia. L'invasione è quindi solo uno stratagemma per mettere su un secondo capitolo in cui il rumore uccide. Aldilà di questo, bisogna riconoscere che questo film non è così male e si percepisce lo sforzo di voler mettere in piedi un buon sequel. E così è. È un discreto secondo capitolo che però non decolla mai veramente. Non si raggiunge mai davvero un picco di tensione, salvo magari negli ultimi minuti. Ad un certo punto si capisce che agli sceneggiatori sono mancate le idee e alcuni elementi narrativi sono stati introdotti e mai sviluppati davvero (vedi spoiler).
Nel complesso vale la pena vederlo ma indubbiamente è inferiore al primo capitolo. Sufficienza piena.

Bert  @  06/07/2021 10:00:42
Com'era prevedibile manca l'effetto "wow" del primo episodio, ma trovo che A Quiet Place II sia un seguito piuttosto valido, in linea con tutti i meriti del predecessore. Perfetta la sequenza iniziale, registicamente da incorniciare.

Wilding  @  05/07/2021 22:27:07
Ovviamente "addio" originalità e inizio alla serialità. Ma il film è discretamente coinvolgente, ben interpretato e diretto... più che discreto a mio avviso.

federicoM  @  02/07/2021 00:18:46
Meno originale del primo, ma per i miei gusti questo non è un difetto.
Il primo è una boiata. Solo la scena della cascata aveva annullato tutto il valore del film.
Questo sequel è più canonico e godibile, ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/06/2021 10:55:12
"Un posto tranquillo" lo reputo uno dei migliori horror degli ultimi anni, lo penso io ma anche la critica. Il secondo che ho appena visto al cinema lo reputo addirittura migliore, come prima cosa il merito va alla bravura degli attori che mimicano il linguaggio dei segni in modo molto professionale e rende l'horror ancora più interessante, e poi il montaggio sia visivo che sonoro è perfetto e ansiogeno, che mi ha trasmesso il doppio dell'adrenalina.
I mostri digitalmente sono fatti benissimo, la tensione si è fatta sentire. Lo consiglio al cinema.