al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 6,50 (1 commenti)SPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCA

topsecret @ oggi alle 15:03:03
   6½ / 10

media film 6,00 (1 commenti)NO ALLA VIOLENZA

alex94 @ oggi alle 14:49:42
   6 / 10

media film 4,25 (4 commenti)I DUE PEZZI DA 90

alex94 @ oggi alle 14:34:41
   4 / 10

media film 6,63 (19 commenti)THE GREATEST SHOWMAN

BigHatLogan91 @ oggi alle 14:27:39
   6 / 10

media film 7,50 (1 commenti)FREWAKA

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 13:46:30
   7½ / 10

media film 6,00 (2 commenti)SENZA UN FILO DI CLASSE

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 13:45:54
   7 / 10

media film 6,23 (54 commenti)WOLF - LA BELVA E' FUORI

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain @ oggi alle 13:32:54
   7 / 10

media film 5,58 (84 commenti)KNOCK KNOCK (2015)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain @ oggi alle 13:32:27
   4 / 10

media film 4,15 (27 commenti)SLENDER MAN

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain @ oggi alle 13:31:52
   2½ / 10

media film 5,32 (19 commenti)IMMACULATE - LA PRESCELTA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain @ oggi alle 13:31:27
   5 / 10

media film 7,13 (4 commenti)THE PHANTOM - ALLA RICERCA DEL TESCHIO SACRO

daniele64 @ oggi alle 13:31:11
   7 / 10
Locandina del film THE PHANTOM - ALLA RICERCA DEL TESCHIO SACROUn miliardario senza scrupoli vuole impossessarsi di tre teschi magici ma non ha fatto i conti con l' Ombra che cammina .... Da ragazzino avevo accesso alla collezione di fumetti di mio padre e ho quindi letto diversi albi dell' Uomo Mascherato , celebre personaggio creato da Lee Falk , già ideatore di Mandrake . Non l' ho mai apprezzato più di tanto ( come tutti i supereroi ) e ho sempre preferito di molto le avventure di Tex , meno esotiche e più realistiche . Curiosamente invece adesso ho apprezzato abbastanza questa trasposizione cinematografica che trent' anni fa è stata un flop al box office . Il regista australiano Simon Wincer , specialista in pellicole avventurose , rispetta le situazioni ingenue delle strisce originali , con personaggi macchiettistici , ambientazioni esoticamente misteriose ed atmosfere Anni '30 . Forse per questo non è piaciuto molto agli spettatori moderni , nonostante una vaga rassomiglianza con le pellicole di Indiana Jones . Peccato , perchè secondo me questo è un buon film , ben fornito di autoironia , con ottime locations , con notevoli scene acrobatiche e con un cast non da poco , anche se privo di nomi divistici . Sotto la calzamaglia viola dell' Uomo Mascherato si cela il bel Billy Zane , che ha indubbiamente le phisique du role . Il suo megalomane antagonista è interpretato dal sempre bravo Treat Williams , attore spesso sottoutilizzato da Hollywood . Le due bellezze del cast , che non sono solamente decorative ma risultano anzi assai toste e proattive , hanno i volti ( e non solo ) della bionda Kristy Swanson e della mora Catherine Zeta Jones , non ancora famosa . Tra i cattivi si riconoscono i ceffi ben noti di James Remar e dell' appena scomparso Cary Hiroyuki Tagawa . Non voglio poi dimenticare i gradevoli camei del grande vecchio Patrick McGoohan , in versione di fantasma consigliere . In definitiva , mi è sembrata una bella pellicola avventurosa che , se non fosse per un po' di flessione nel confuso finale , si meriterebbe anche più del 7 che le do .

media film 6,97 (19 commenti)LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace @ oggi alle 12:49:24
   7½ / 10

media film 7,25 (6 commenti)BUEN CAMINO

denis.montanari @ oggi alle 11:59:35
   10 / 10

media film 7,00 (3 commenti)LONG DREAM

alex94 @ oggi alle 11:47:23
   7 / 10

media film 8,18 (25 commenti)PANE E CIOCCOLATA

bleck @ oggi alle 10:20:07
   8 / 10

media film 7,78 (1038 commenti)AVATAR

Mauro@Lanari @ oggi alle 10:13:45     1 risposta al commento
   5 / 10
Locandina del film AVATAR"Terminator" (1984): John Connor come J.C.=Jesus Christ il messia, Sarah come Maria con l'Annunciazione (in 3 fasi) da parte di Kyle Reese, il messaggero che scende dal "cielo" (futuro) per l'Inseminazione in un loop logico (Dante: "figlia del tuo figlio", "Paradiso" XXXIII, 1), e il T-800 com'il Golem senza nephesh, l'angelo sterminatore. Sullo sfondo l'incombere dell'Apocalisse.
Se in "Terminator" abbiamo la Natività, in "The Abyss" (1989) Cameron inscena Passione e Parusia. La discesa nella fossa di Bud ("One way ticket") è la sua agonia nel Getsemani, la sua catabasi è una discesa agl'inferi dove l'acqua è il liquido amniotico della nuova creazione. 1) Il risuscitamento della Mastrantonio, moglie separata d'Harris, è il wishful thinking preventivo, svelatosi fallimentare, di Cameron verso il suo rapporto con la Bigelow: si sposeranno proprio nell'89, divorzieranno nel '91. 2) Cameron entra nella fase cristiana della parusia intermedia, il film è millennarista, gl'alieni risorgono con lui per un nuovo mondo non ancora escatologico. 3) Cameron è l'unico che osa citare Kubrick: se nel prefinale di "2001" Bowman si vede invecchiare nella stanza rococò con raccordi di montaggio, Bud risuscita nella stanza d'ossigeno con dissolvenze incrociate, il travaglio per uscire dall'utero ed essere partorito come metamorfosi antikafkiana dell'Uomo Nuovo.
"Terminator 2" (1991) è il momento in cui Cameron accoglie l'escatologia più cupa e terrificante, il Dies Irae. L'incipit è la giostra coi 4 cavallini di legno che si polverizza sotto l'onda d'urto dell'esplosione apocalittica. La Sacra Famiglia è composta da J.C. dodicenne "ladro e ribelle", fanciullo nel tempio (dei videogame), Sarah Connor che non è più la Maria dell'Annunciazione bensì una ******* addolorata e militante, e da Schwarzy, padre putativo come Giuseppe il quale, acquisita la nephesh, accudisc'e protegge il futuro messia sacrificandosi per salvarci da Skynet.
"True Lies" (1994): Jamie Lee Curtis impersona la Chiesa sposa mistica del messia a cui non crede più, il processo di secolarizzazione è avanzato, il diofisismo s'è sbriciolato e il marito è un noioso venditore di computer. Schwarzy deve farla reinnamorare manifestandole e rendendola partecipe della sua identità di super-agente gloriosamente divino: è il risveglio del movimento carismatico? Lei cerca di tradirlo con un "falso profeta" e fa lo strip-tease con lui che però non si lascia ancora riconoscere e giunge a essere geloso di se stesso, finché non la mette alla prova nella stanza degl'interrogatori e la fa passare attraverso le 4 fasi d'Elia nella grotta dell'Oreb (1Re 19, 11-13). Tia Carrera è una spia/antiquario d'arte che, vendendo vecchi idoli pagani, prepara la spedizione dei 4 cavalli persiani in cui sono nascoste le testate nucleari.
"Titanic" (1997) è la fine del Cristianesimo com'eone spirituale, il suo Y2K. "E non è forse un simbolo della situazione ecclesiale universale il fatto che la descrizione ispirata della storia della Chiesa termini con il grande naufragio di Paolo e dei suoi compagni a Malta (Atti 27), nel quale la nave va perduta e tutti si salvano "chi su tavole, chi su altri relitti/rottami della nave" (27, 44)? Solo così, spogliata di tutto e sbattuta fuori dal proprio guscio, la Chiesa di Cristo giunge a destinazione": Balthasar, "La verità è sinfonica", p. 70 (ed. or.: "Die Wahrheit ist symphonisch", 1972). DiCaprio salva Winslet lasciandola galleggiare s'un pezzo di legno (la Croce) ma lui affoga e scompare. Nel 2000 non avviene nulla di parusiaco, millennarista o glorioso. Da lì in poi ci sarà spazio solo per il passaggio di consegne dalla cristologia a una pneumatologia autocefala, la saga d'"Avatar" (2009 e sgg.) con profeti ebrei (Na'vi) di Pandora fra gioachimismo, transumanesimo e sacralizzazione panteista della deep ecology new age (Eywa).
È la parabola d'un regista che, nell'arco di 40 anni, ha mess'in scena le speranze in un avvento messiaco che s'è trasformato nel tempo, mentre lui, sempre più disilluso, ha finito per trovarlo nel proprio conto in banca, confezionando però lungo la strada i miti necessari a un'epoca che non sa bene a quale "legno" aggrapparsi.

media film 6,42 (6 commenti)I FIGLI DEL FIUME GIALLO

bleck @ oggi alle 10:12:45
   6 / 10

media film 5,99 (41 commenti)KILL LIST

Oskarsson88 @ oggi alle 00:43:29
   5½ / 10

media film 6,25 (2 commenti)PANDEMONIUM (2023)

topsecret @ 31/12/2025 22:08:01
   6 / 10

media film 6,30 (5 commenti)THE RULE OF JENNY PEN

The bitter end @ 31/12/2025 21:13:31     1 risposta al commento
   7½ / 10
Locandina del film THE RULE OF JENNY PENLa realtà è il peggior incubo di tutti.

Un dramma sociale, spaventoso ed angosciante, ambientato in una casa di riposo in cui un anziano paziente (Crealy) decide di manipolare ed abusare sia psicologicamente che fisicamente gli altri ospiti della struttura.

Nonostante sia lontano dai canoni classici dell'horror a cui siamo abituati al cinema, lo trovo un film ben più disturbante per due motivi principali:

1. Tratta temi reali, universali e soprattutto inevitabili che si ha tremendamente paura ad affrontare come:
a) Impotenza, invalidità ed incapacità di proteggersi, di reagire alle minacce esterne
b) Isolamento emotivo e sociale, dovuto anche alla scelta del protagonista di non aver voluto figli, condizione che contribuisce a rendere la persona gradualmente invisibile agli altri
c) Invecchiamento/ rapido decadimento sia fisico che psichico che mina la dignità dell'individuo e porta a mettere in discussione perfino la propria sanità mentale e la capacità di relazionarsi con l'esterno.

2. La seconda ragione è che Crealy è un horror villain non solo eccezionale ma specialmente reale e riconoscibile. E' un personaggio credibile e concreto che vive ed agisce accanto a noi, non come Jason, Chucky o Michael, sicuramente spaventosi ma che fanno parte di un mondo dichiaramente fantastico.
Ciò rende l'esperienza cinematografica profondamente inquietante, grazie anche all'interpretazione di un ottimo caratterista come John Lightow, assoluto padrone della scena

Nononstante non ci siano tracce di momenti horror, per me è tra i 5 migliori film del genere quest'anno (2025) assieme a Bring Her Back, Weapons, Final Destination Bloodlines e Together.
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068055 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net