al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 7,21 (12 commenti)FANGO BOLLENTE

daniele64 @ oggi alle 15:11:38
   7 / 10
Locandina del film FANGO BOLLENTETre giovani informatici torinesi sfogano rabbia e frustrazioni in modo sempre più violento .... C' è un po' di Andrè Gide ed un po' di Anthony Burgess in questo film scritto ( in parte ) e diretto dal poco prolifico Vittorio Salerno . Infatti il nichilismo violento di Lafcadio e di Alex ricorda molto da vicino quello dei tre protagonisti di questo film , soprattutto del gelido capobranco . Ammetto che all' inizio mi ha un po' sorpreso l' ambiente di lavoro di questa industria informatica , con il personale in camice verde che discute di algoritmi , Cobol e gigabyte , argomenti attuali ancora dopo cinquant' anni e più . Magari la sceneggiatura è un po' troppo semplicistica e didascalica , ma la pellicola tratteggia bene la moderna alienazione , che sfocia in violenza bestiale partendo da scontri da stadio e da risse da traffico per degenerare fino agli stupri sadici ed alle uccisioni totalmente senza motivo . Come di moda all' epoca nel film c' è pure l' ovvia parte poliziottesca , ma senza sparatorie ed inseguimenti , dedicata solo alle indagini di un tignoso commissario che ha capito quello che i suoi troppo schematici colleghi non avevano neppure immaginato . Veramente poco credibile comunque che i tre criminali , che agiscono a volto scoperto in mezzo alla gente , non vengano trovati rapidamente . Belle e ben sfruttate le ambientazioni di una Torino piena di immigrati meridionali palesemente mal tollerati dagli autoctoni . I tre giovinastri hanno i volti azzeccati di Joe Dallessandro e dei semisconosciuti Giancarlo De Grassi e Guido De Carli . Il commissario in cerca di rivincita è invece Enrico Maria Salerno ( fratello del regista ) , professionale come al solito . Nel contorno si riconoscono Martine Brochard , Enzo Garinei e Sal Borgese . Calzante ed incalzante la bella colonna sonora a base di rock progressivo , opera del napoletano Franco Campanino . In definitiva la valuto come una discreta pellicola dal ritmo dinamico , che tratta tematiche attuali ancora oggi , come dimostra il beffardo finale . Per tutti questi motivi la pellicola si merita un buon 7 .

media film 8,00 (1 commenti)COVER UP (2025)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 14:51:45
   8 / 10

media film 5,00 (5 commenti)NIGHTBITCH

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 14:50:53
   5 / 10

media film 7,25 (2 commenti)HOLLYWOOD O MORTE!

topsecret @ oggi alle 14:06:04
   7 / 10

media film 7,07 (41 commenti)NON DIRLO A NESSUNO

DankoCardi @ oggi alle 13:10:40
   7½ / 10

media film 6,14 (18 commenti)SISU - L'IMMORTALE

Evarg Nori @ oggi alle 12:47:01
   4 / 10

media film 7,01 (60 commenti)MELINDA E MELINDA

stratoZ @ oggi alle 12:46:56
   6½ / 10
Locandina del film MELINDA E MELINDAATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Discreto film di Woody, con un soggetto particolarmente interessante, ma che a mio parere sfocia in uno sviluppo fin troppo convenzionale, l'idea di riunire questi due uomini ad un tavolo, entrambi registi, uno di commedie, uno di drammi, a scambiarsi le loro idee e poi narrare la stessa storia secondo il loro stile la definirei geniale, soprattutto alla luce del fatto che è una perfetta rappresentazione delle due anime del regista stesso, conosciuto perlopiù per le sue brillanti commedie, ma capace di realizzare anche profondi drammi intimisti - "Interiors", "September", "Another Woman" - da qui, sotto l'idea di uno di essi, approfondiscono un soggetto, mettendolo in scena secondo le loro preferenze, la storia di Melinda, donna dal passato burrascoso che spunta da un momento all'altro ad una cena tra amici, viene mostrata tramite un buon montaggio alternato in cui cambia tutto, dagli interpreti stessi ai piccoli dettagli del racconto, nella parte comica il passato di Melinda, seppur con una tristezza di fondo, è trattato con una forte ironia, in quella drammatica, viene vissuto con più solennità, lo sviluppo tuttavia, porta il film a rigirarsi un po' su gli archetipi della filmografia alleniana, che se da un lato, è efficace come omaggio a se stesso, dall'altro sembra fin troppo rivisto, tra triangoli amorosi, coppie che si sfasciano e coppie che si innamorano, continui cambi di prospettiva, ma in ogni caso, le opere descritte riescono a dare una certa forza al racconto, mi vengono in mente i momenti finali del racconto drammatico, emotivamente molto forti, o alcuni bei siparietti del racconto comico, come l'infantilità del personaggio di Will Ferrell nel non accettare l'uomo con cui sta uscendo Melinda.

Al netto di tutto, la parte più interessante rimane la cornice, i due registi che ogni tanto interrompono il racconto, e discutono della loro visione, l'interpretazione della vita stessa, amara da entrambi i punti di vista, ma con uno che preferisce dare il momento di evasione attraverso la commedia e l'altro che preferisce scandagliare questo dramma e rappresentare direttamente il dolore.

media film 5,33 (3 commenti)GOOD BOY (2025)

stratoZ @ oggi alle 12:45:39
   4 / 10
Locandina del film GOOD BOY (2025)ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Brutto horror indipendente, che parte da un concept che ammetto, risulta pure interessante, ma francamente, la messa in scena è una grandissima limitazione per la pellicola, pessima sotto tutti i punti di vista, non è più possibile vedere questo tipo di costruzione della suspense nel 2025, e la mia affermazione è ottimistica, visto che la suspense è come inesistente, non è possibile vedere ancora film sul queste oscure presenze che ricorrono a stratagemmi come le luci che flickerano, come colpi di vento che muovono gli oggetti, come effetti audio estremamente banali e figure nere che compaiono sullo sfondo o impallano la telecamera, ancora peggio è la premessa, con la solita storiella della casa restata disabitata dove vi era un personaggio morto in modo atroce e ovviamente il nipote con già dei grossi problemi si va a trasferire, insomma un mappazzone di ripetitività ed archetipi costantemente riciclati nel corso degli anni.


L'unico elemento che discosta il tutto è la soggettiva del cane, per carità, carinissimo, per carità, interessante come concept, ma sfruttata malissimo, visto che non cambia assolutamente nulla nello sviluppo, con personaggi mai credibili, i soliti vicini ambigui, una componente visiva dozzinale, che favoriscono una noia incredibile in una pellicola di appena un'oretta di durata, la mia forte delusione è data soprattutto dal fatto che si tratta di un film sulla carta indipendente, ma che al posto di sfruttare questo come un vantaggio, riprende le fattezze dei più banali prodotti di massa del genere, ed è un peccato.

Mi ha lasciato totalmente indifferente, tensione inesistente, interessa per il destino del ragazzo pari a zero, praticamente il nulla.

media film 3,50 (2 commenti)THANKSKILLING 3

alex94 @ oggi alle 12:08:31
   6 / 10

media film 7,50 (2 commenti)PRIMAVERA (2025)

Febrisio @ oggi alle 12:02:33
   8 / 10

media film 6,00 (1 commenti)LE DONNE AL BALCONE - THE BALCONETTES

Febrisio @ oggi alle 11:55:53
   6 / 10

media film 6,46 (35 commenti)FRANKENSTEIN (2025)

Febrisio @ oggi alle 11:47:21
   8 / 10

media film 6,88 (12 commenti)WARFARE - TEMPO DI GUERRA

Febrisio @ oggi alle 11:42:07
   7½ / 10

media film 6,46 (35 commenti)FRANKENSTEIN (2025)

dkdk @ oggi alle 11:41:21
   6½ / 10

media film 6,40 (10 commenti)THE RUNNING MAN

Febrisio @ oggi alle 11:30:14
   7½ / 10

media film 6,14 (18 commenti)SISU - L'IMMORTALE

Febrisio @ oggi alle 11:16:09
   4½ / 10

media film 6,58 (13 commenti)EDDINGTON

Oskarsson88 @ oggi alle 10:59:07
   6 / 10

media film 7,60 (5 commenti)MOONAGE DAYDREAM

VincVega @ oggi alle 10:31:45
   8 / 10

media film 6,83 (12 commenti)BUEN CAMINO

VincVega @ oggi alle 10:26:40
   4 / 10

media film 6,83 (3 commenti)GLORIA!

polbot @ oggi alle 09:06:08
   7 / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madri
 NEW
hambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
siratsognando rosso
 NEW
song sung blue - una melodia d'amorespongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madre
 NEW
ultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068277 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net