una donna promettente regia di Emerald Fennell USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una donna promettente (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film UNA DONNA PROMETTENTE

Titolo Originale: PROMISING YOUNG WOMAN

RegiaEmerald Fennell

InterpretiCarey Mulligan, Bo Burnham, Laverne Cox, Clancy Brown, Jennifer Coolidge

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2021

•  Altri film di Emerald Fennell

Trama del film Una donna promettente

Cassie Ŕ una donna giovane, divertente e affascinante, che sembra avere avuto tutto dalla vita. Tuttavia, senza amici, ancora a casa con i genitori e con un lavoro che non lascia molte speranze, Ŕ in realtÓ infelice e sola. Passa le giornate a vivere un'esistenza triste ma di notte vaga per i club, fingendosi ubriaca e raccattando uomini. Ben presto per˛ si pentirÓ delle sue scelte e, segnata da un tragico evento, cercherÓ vendetta contro coloro che l'hanno traumatizzata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (19 voti)7,18Grafico
Migliore sceneggiatura originale (Emerald Fennell)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Emerald Fennell)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una donna promettente, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Moro89  @  10/09/2021 01:10:51
   7 / 10
Veramente un buon film, coinvolgente.
Gran bel finale.

BlueBlaster  @  08/09/2021 15:18:45
   6½ / 10
Revenge movie abbastanza atipico (a volte pare una com-rom) che miscela un rodato "motivo di vendetta" ad una sceneggiatura che oscilla tra l'ironico e lo spietato riuscendo a non annoiare e a regalare una visione fresca e a suo modo piacevole.
Bravissima lei!
Un pò meno bene il finale...

federicoM  @  07/09/2021 21:42:17
   6½ / 10
Revenge movie al femminile, originale, ma un pò a senso unico.
Non mi ha coinvolto più di tanto, mi è piaciuto il finale.

Mauro@Lanari  @  31/08/2021 01:46:02
   4½ / 10
L'esordio alla regia dell'attric'e sceneggiatrice inglese Emerald Fennell è stato prodotto da Margot Robbie la quale, com'ha scritto Dennis Harvey su "Variety", avrei trovato più credibile di Carey Mulligan nel ruolo della protagonista. Poco d'aggiungere: è inutile indagare le dinamiche di gener'e svelarne l'ingiustizie quando poi ci s'incentra sul concetto di rivalsa o vendett'al femminile. "Rape & revenge": due errori non fanno una cosa corretta, ma questo è un difetto mostruoso ch'è entrato nel nuovo millennio con Tarantino e Park Chan-wook, guai a dissentire. "L'horror e il thriller sono poco più che suggestioni": ci sarebbe mancato pur'il pulp esibito e ostentato.

Mauro Lanari

Manticora  @  17/08/2021 16:10:35
   9 / 10
Altro film che assieme a The father avrebbe meritato l'oscar, anche in questo caso ha vinto l'oscar per la migliore sceneggiatura ORIGINALE. Emerald Fennel è una regista da tenere d'occhio, sia perchè il suo sguardo travalico il senso dello scontato, sia perchè la narrazione non punta mai su connclusioni scontate, ma sa essere diversa, senza indugiare nell'autocompiacimento.
Poi vabbè, Carey Mulligan è una forza della natura, andrebbe presa maggiormente in considerazione, poteva essere oscar anche per lei e invece... Cassandra ha una storia è uno sviluppo tormentati, ma anche un finale sorprendente per una donna MOLTO promettente. Perfino la sua vendetta è meno scontata di quello che sembra, ammetto che verso metà film avevo intuito che nel ragazzo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
D'altronde come dice l'sms di Cassie "NON AVRAI PENSATO CHE SAREBBE FINITA COSì? SENZA CONSEGUENZE?

Oskarsson88  @  06/08/2021 20:37:57
   6½ / 10
Sicuramente un film diverso dal solito e originale che dipinge un mondo maschile abbastanza colpevole e omertoso rispetto a quello femminile. Aldilà della tematica che sicuramente ha dei risvolti nella realtà e che merita attenzione, la rappresentazione in questa pellicola ha dei toni forse troppo da teenager, sia nelle scelte musicali che nella rappresentazione visiva della storia stessa, che rende per certi versi il film più adatto ad un pubblico prettamente giovanile. Allo stesso tempo la tematica è anche il modo in cui finisce la storia si discostano abbastanza da quello che potrebbe essere il pensiero dello spettatore e spiazzano un po'. Non l'ho trovato trascendentale ma comunque gli va dato atto della sua originalità

7219415  @  06/08/2021 00:31:17
   6 / 10
Un po' per bimbiminkia con la k

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2021 18.22.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/07/2021 07:40:39
   7 / 10
Finalmente qualcosa di nuovo , una scenggiatura originale frizzante e coinvolgente, drammatica e cinica .
Una rivisitazione del genere "revenge movie" al femminile moderna e sensata ,con una dose controllata ma giusta di violenza e un finale molto buono, sicuramente non è quello che ci si aspetta quindi tiene lì sino alla fine ..
Ottima prova della Mulligan .. A trovar qualche difetto.. una voce narrante troppo invasiva e una prima ora abbastanza criptica e ripetitiva .. ma una volta capite le intenzioni il film è un fiume in piena .

topsecret  @  05/07/2021 14:24:19
   7 / 10
Che schifo di mondo è quello maschile?!
Un film che lascia spiazzati, soprattutto per l'epilogo, ma anche per la pochezza dei personaggi maschili descritti da una sceneggiatura che colpisce dritto, senza mezze misure e senza lasciare il beneficio del dubbio.
La prima parte risulta abbastanza interessante anche se piuttosto ripetitiva e, per certi versi, desolante per le dinamiche raccontate, mentre nella seconda l'effetto sorpresa sembra realizzato bene, nonostante una certa prevedibilità, e non lascia spazio ad altre emozioni se non quello della vendetta.
Grazie ai protagonisti, la Mulligan su tutti, UNA DONNA PROMETTENTE colpisce nel segno descrivendo una sottocultura di violenza, omertà e indifferenza ancora difficile da abbattere.

neverhood  @  30/06/2021 08:56:46
   8 / 10
visto quasi per sbaglio, l'ho trovato veramente notevole.

Wilding  @  28/06/2021 21:09:43
   8½ / 10
Quando porti a casa un film, te lo porti dentro lungo la strada di ritorno o addirittura lo senti ancora addosso il mattino seguente, allora è certo che hai visto proprio un gran bel film. Ho avuto questa sensazione, pertanto credo di aver visto proprio un gran bel film!! Un film di denuncia serio, diretto e deciso ma assai originale, ben diretto e interpretato, magistralmente scritto (un Oscar stra-meritato!!).
Finalmente un Film da Cinema di questo "dimenticabile" 2021.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2021 20:59:19
   7½ / 10
Sia pure con molte varianti Una donna promettente segue le regole basiche del revenge movie. Infatti è la vendetta il motore trainante di tutto il film. La vendetta di una donna che è divenuta una qualcosa di insopprimibile e inevitabile a cui ha sacrificato tutta sè stessa. Uno stupro che le ha portato via non solo la sua migliore amica, ma che ne ha bloccato di fatto l'esistenza. I promettenti studi medicina abbandonati, l'incapacità di affrancarsi dalla casa genitoriale ed accontentarsi di un lavoro mediocre. Nella prima parte viene colpita la natura predatoria maschile usando sempre lo stesso stratagemma ed al contempo replicare le condizioni che hanno portato ad esserne vittima anni prima la sua amica, in un ribaltamento di ruoli dove la finta preda fragile mostra poi la sua aggressività. La seconda parte invece si dirige sempre più sul "pezzo". Non si tratta solo di punire l'effettivo colpevole, ma sventagliare tutta una serie di responsabilità etiche e morali di altri soggetti: il pilatesco atteggiamento di rimozione del rettore universitario, l'avvocato del colpevole (l'unico che mostra reali segni di rimorso, tanto da esserne esso stesso segnato). Con una confezione straniante definita da colori pastello della fotografia, il film giunge al suo epilogo ben costruito e che ha in CArey Mulligan un inteprete superba. Forse sconta una prima parte che tende ad essere ripetitva, ma è un film che la visione la vale.

Misialory  @  09/05/2021 22:37:13
   7½ / 10
Osccar come miglior sceneggiatura originale meritatissimo. Da donna confesso di aver provato soddisfazione nel vedere la vendetta consumarsi passo dopo passo dalla protagonista, amica d'infanzia di Nina, vittima di una violenza ai tempi dell'Università. Il film riprende gli stereotipi classici di questi odiosi episodi soprattutto nelle reazioni dei compagni e degli insegnanti ma anche degli stessi colpevoli con le loro insopportabili giustificazioni:
"era ubriaca, se l'era cercata"
"guardavo solo, non ha fatto niente"
Il film ha una trama sorprendente, affronta il tema degli abusi sessuali sotto molti punti di vista: dell'amica che non ha mai dimenticato, del ragazzo colpevole e dei suoi amici, delle compagne che hanno sempre dubitato, della preside dell'Università che prese le distanze. Quello che è accaduto non ha scalfito nessuno di loro se non la vittima e Cassie, la grande amica che vive con l'unico obiettivo di vendetta. Da vedere e riflettere.

TheLegend  @  29/04/2021 13:42:37
   7 / 10
Originale,ben diretto e interpretato.

EddieVedder70  @  19/04/2021 23:42:31
   8 / 10
Ed ecco la sorpresa. In mezzo a tante pellicole minimali, serie, di denuncia, molto poco hollywoodiane (ad eccezione forse "dei Chicago 7"), ecco un prodotto che può funzionare anche oltre alla serata degli Oscar in un mondo di non solo cinefili.
Film originale, capace di cambiare rotta, registro e stile, quindi capace di "pelle più volte; anche con coraggio. Il tema è delicato e attualissimo, e la messa in scena non è per niente banale, anzi; eppure si ha, fin da subito, la sensazione di trovarci davanti ad una sceneggiatura intrigante e abbordabile da tutti (un po' come la sua protagonista). Lei la eccellente, anche se non mi è mai stata simpatica, C. Mulligan si ritaglia un ruolo "cult" non facile da sostenere, conservando la credibilità in ogni scena (anche quelle apparentemente grottesche o forzate). Si spinge sull'acceleratore e qualche coincidenza "estrema" può far storcere il naso, ma se questo è il risultato finale, beato il cinema che sa raccontare e intrattenere (e stupire) come questo "Promising Young Woman".

Jumpy  @  11/04/2021 15:02:12
   7 / 10
L'interpretazione di Carey Mulligan è notevole, porta avanti il film praticamente da sola, bella e patinata la fotografia (ma ormai con la tecnologia sempre più a portata di mano si è abituati ad una qualità visiva molto elevata).
Bello, sicuramente da vedere, ma sinceramente non lo ritengo da oscar: si è voluto creare un mix tra thriller/dramma/commedia ma non è ben bilanciato ed il tutto diventa sempre più surreale ed inverosimile...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marcogiannelli  @  10/04/2021 13:37:06
   9 / 10
Un film incredibile, davvero inatteso.
Carey Mulligan riesce nell'intento di rappresentare perfettamente un personaggio che però è scritto in maniera impeccabile.
Una continua botta emotiva, una serie di scene in cui non sappiamo mai cosa stia per succedere.
Potrebbe essere un rape & revenge, un film sentimentale, un drammatico in cui l'elaborazione del lutto è alla base. Insomma, il film si inventa e si rinventa fino ad un finale ancora una volta inatteso.
Spiazzante ma allo stesso tempo girato e fotografato perfettamente, cosa volere di più?
Mio personale front-runner agli Oscar 2021 e (finora) miglior film dell'anno

matt_995  @  31/03/2021 22:24:36
   6½ / 10
Tematica attualissima trattata in maniera interessante.
Dialoghi taglienti e risvolti originali.
Il film soffre, tuttavia, di uno sviluppo non altrettanto innovativo e conturbante e che sembra scritto per convenzione sul canovaccio di decine di altri film: si capisce subito dove si vuole andare a parare, si capisce subito cosa non si dovrebbe capire.

Carey Mulligan probabilmente vincerà l'oscar ma credo sia più interessante il suo personaggio che non la sua prestazione.

Ad ogni modo un promettente intrattenimento.

VincVega  @  19/03/2021 15:34:02
   7½ / 10
Trainato dalla grandiosa performance di Carey Mulligan, "Promising Young Woman" è uno strano revenge thriller, che svela le sue carte piano piano. Il progetto della sua enigmatica protagonista non è chiaro fin da subito, ma i tasselli verranno amalgamati ottimamente e saranno evidenti nella parte finale. Proprio il finale imprevedibile sarà di grande impatto e non si scorderà facilmente. Meritevole di vari premi annuali, è stato (e verrà) surclassato dal sopravvalutato "Nomadland".

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2021 08.50.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)
 NEW
ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red sky
 NEW
blue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 NEW
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 NEW
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
 NEW
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
 NEW
il silenzio grande
 NEW
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
 NEW
spin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volare
 NEW
supernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)
 NEW
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020981 commenti su 46284 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net