a quiet place - un posto tranquillo regia di John Krasinski Usa 2018

a quiet place - un posto tranquillo (2018)

locandina del film A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO

Titolo Originale: A QUIET PLACE

RegiaJohn Krasinski

InterpretiEmily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Cade Woodward

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di John Krasinski

Trama del film A quiet place - un posto tranquillo

Una coppia deve stare in silenzio per non svegliare una presenza sovrannaturale che vigila sulla loro fattoria.

Voti e commenti su A quiet place - un posto tranquillo, 65 opinioni inserite

StIwY  @  04/01/2019 11:29:15
Ad oggi questo film ha una media di 7.8 / 10 su IMDB. Direi,SCANDALOSO, perchè voti simili sono stati affibbiati a veri e proprio capolavori. Qui parliamo di un blockbuster scarso.

Questo prova quanto oggi la gente sia facilmente abbindolabile con produzioni di mediocre qualità. Non mi stupisco quindi, se ad hollywood ormai ne azzeccano 1 su 100.

L'idea di fondo sarebbe pure buona, ma è irragionevole che dei nemici siano talmente sensibili ai suoni da esserne attratti pure dai più flebili. Questo porta ad una trama che per forza di cosa sarà piena di forzature ed incongruenze. E difatti troviamo il

Ultima risposta 10/04/2019 15.36.56
kafka62  @  09/04/2018 16:01:19

---- ATTENZIONE COMMENTO SPOILEROSO -----

"A quiet place" si farÓ ricordare per aver costretto i suoi personaggi al silenzio pi¨ totale per quasi tutta la durata del film, condannandoli a comunicare a gesti con il linguaggio per sordomuti per non rischiare di richiamare l'attenzione dei crudelissimi mostri (alieni?), completamente ciechi ma sensibilissimi a suoni e rumori. Se si fa eccezione per questa peculiaritÓ (che crea una interessante dialettica suono-silenzio, accentuata dal fatto che la figlia maggiore Ŕ sorda), il film di Krasinski non brilla per eccessiva originalitÓ, collocandosi anzi all'interno delle coordinate pi¨ tradizionali e stereotipate del genere mostri contro umani. Un po' "Io sono Leggenda" o "The road" (il mondo spopolato in cui si aggirano pochi esseri umani sopravvissuti) e un po' "The descent" (le creature cieche), "A quiet place" promette forse pi¨ di ci˛ che Ŕ in grado di mantenere, affidandosi alle canoniche scene di spavento (la musica di scena, a differenza delle voci degli attori, Ŕ onnipresente), calcando oltremodo la mano su situazioni-limite gravide di suspense (la madre Ŕ incinta e ha le doglie proprio nel bel mezzo di un attacco dei mostri, mentre il resto della famiglia Ŕ lontano da casa, e come se non bastasse scendendo in cantina si infilza un piede su un chiodo sporgente da un gradino della scala, il tutto ľ si badi bene ľ senza poter emettere alcun suono!) e optando per un finale un po' sbrigativo e poco plausibile (la inopinata scoperta da parte della figlia dell'"arma" con cui sconfiggere le creature). Il risultato finale Ŕ quello di una pellicola dignitosa, probabilmente superiore alla media dei film horror contemporanei, anche se non memorabile, in cui la morale (come in buona parte dei film di questo filone) Ŕ che l'uomo medio americano (o la famiglia media americana) Ŕ dotato, contro ogni aspettativa, di doti di originalitÓ, di intelligenza, di volontÓ e di abnegazione tali da riuscire a uscir fuori indenne e vittorioso (anche se con qualche inevitabile sacrificio) dalle situazioni pi¨ difficili e apparentemente disperate (che poi esse siano mostri feroci, criminali psicopatici, pianeti ostili o terre vergini da colonizzare poco importa, quello che conta Ŕ che lo spirito americano alla fine trionfi!).

Ultima risposta 23/04/2018 08.13.54
melop  @  09/04/2018 11:59:15
Film assurdo con tempo di inizio non minimamente spiegato (perchŔ si Ŕ arrivati fino a quei fatti?? bohhh nessuno lo dice).
La prima parte sembra di vedere un film muto dei primi anni di cinema.. la seconda si rialza un pelo ma sempre poco per rendere sufficiente il film

Ultima risposta 09/04/2018 12.03.48

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!