ci vediamo venerdi' regia di F. Gary Gray USA 1995

ci vediamo venerdi' (1995)

locandina del film CI VEDIAMO VENERDI'

Titolo Originale: FRIDAY

RegiaF. Gary Gray

InterpretiIce Cube, Chris Tucker, Nia Long, Tom Lister jr., John Witherspoon

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Ci vediamo venerdi'

La vita nel ghetto nero di South Central, Los Angeles, è dura, e Craig Jones lo ha imparato a proprie spese. Ma durante un venerdì paiono accanirsi su di lui ulteriori sventure: dapprima perde il lavoro, poi deve sbrogliarsela con la petulante fidanzata e con l'amico per la pelle Smokey che gli dà il tormento. Per Craig, prima che scenda la notte, l'imperativo è di mettere una pezza ai vari casini in cui si è cacciato: non ultimo il confronto col truce don Deebo, il boss del quartiere...

Voti e commenti su Ci vediamo venerdi', 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/01/2011 16:59:41
Esilarante commedia sulla vita nel ghetto in cui il regista F. Gary Gray, seguendo le vicende di due nullafacenti qualunque in una giornata qualunque (un simpatico Ice Cube dall'immagine lavata e un grandissimo Chris Tucker al suo esordio) si diverte a prendere in giro tutti gli stereotipi e luoghi comuni della gangsta way of life. Scopo raggiunto con risultati più che buoni visto che si ride di gusto dall'inizio alla fine. Degni di menzione la strepitosa colonna sonora (Dr. Dre, Rick James, Curtis Mayfield, Ice Cube che canta la canzone omonima nei titoli di coda) e il resto del cast composto per lo più dai migliori esponenti della black comedy anni 90 (su tutti, il demente John Witherspoon e il compianto Bernie Mac).
Una commedia piacevole e spensierata, da noi purtroppo sconosciuta (il doppiaggio italiano, per una volta, non ammazza lo slang afro) ma considerata un cult inestimabile negli USA.
Dopo film cattivi e socialmente spietati come "Boyz N The Hood" o "Menace II Society", qualcuno che la buttasse tutta sul ridere ci voleva proprio.

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti