cogan - killing them softly regia di Andrew Dominik USA 2012

cogan - killing them softly (2012)

locandina del film COGAN - KILLING THEM SOFTLY

Titolo Originale: KILLING THEM SOFTLY

RegiaAndrew Dominik

InterpretiBrad Pitt, Ray Liotta, Richard Jenkins, James Gandolfini, Scoot McNairy, Bella Heathcote, Sam Shepard, Ben Mendelsohn, Vincent Curatola

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Andrew Dominik

Trama del film Cogan - killing them softly

Tre ragazzi sbandati, che credono di essere in gamba, compiono una rapina a una partita di poker protetta dalla mafia, provocando il collasso dell'economia criminale locale. Brad Pitt interpreta il ruolo di un sicario professionista ingaggiato per rintracciare gli autori della rapina e riportare l'ordine.

Voti e commenti su Cogan - killing them softly, 72 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/10/2019 15:16:57
Thriller molto coinvolgente e, nonostante la semplicità della storia, interessante sia in forma che contenuto.
Regia lenta (quindi non per tutti i gusti) con slanci autoriali non particolarmente necessari, ma senza dubbio funzionali all'opera (per dirne un paio, la scena in cui si drogano o la sorte di Liotta, tra l'altro uno dei rarissimi casi in cui non ho odiato il bullet time).
Azzeccatissima scelta degli esterni di una povertà squallido/allucinante che si sposano alla perfezione con il contesto di crisi economica che fa da accompagnamento di sottofondo per tutto il film attraverso radio e tv (in questo, mi ha vagamente ricordato "Gang" di Altman) e che non concede sconti nemmeno alla malavita organizzata, costretta ad adeguarsi alla situazione tra sospensioni di attività e tariffe inferiori allo standard; aggiungiamo una sceneggiatura colma di memorabili quanto umili scambi e monologhi velati di ironia spesso macabra (non proprio l'aggettivo giusto, ma l'idea è quella, come l'approccio del sicario di Pitt alle sue vittime che da al titolo) con influenze (anche qui vaghe) da Tarantino, ed un gruppo di attori semplicemente eccezionali, e si ottiene un thriller bello tosto ed intenso come questo "Cogan", secondo me penalizzato solo da una durata troppo limitata (considerando che la narrazione procede al doppio della media del tempo per il discorso regia accennato) e che purtroppo lascia un lontano sentore di incompletezza.
Si vocifera di un cut originale di due ore e mezza, chissà che abbia quella scintilla che manca nel cut cinematografico; lo stesso, veramente un bel film.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti